• User

    Quesito su sito multilingua

    Dunque..la faccenda è questa.
    Per un sito, definiamolo www.pippo.it, abbiamo già registrato altri domini, www.pippo.uk, www.pippo.fr, www.pippo.es..e altri.
    L'idea è quella di farli puntare tutti ad un'unica pagina (la WELCOME) che si costruirà lato server e sarà identica se non per qualche link diverso, e ovviamente title e description con la lingua appropriata. Sottolineo che i link principali ovvero "italiano" e "inglese" ) rimanderanno entrambi alle home del sito madre www.pippo.it.
    (ovviamente nessun redirect in js, tutto è fatto lato server)

    Secondo voi, i singoli domini che in definitiva avranno solo una pagina, verranno indicizzati?
    E soprattutto, rischio qualcosa sul piano penalizzazione, dato che le pagine hanno sono qualche riga di testo differente??

    Sottolineo, tra l'altro che questa non è un'operazione SEO, ma una richiesta da parte dell'azienda...non vorrei però correrere rischi di penalità...e dato che Google negli ultimi tempi sembra diventato il tribunale dell'inquisizione. :arrabbiato: ..chiedo a voi un parere!!


  • Community Manager

    Ciao danyseo,

    ho provveduto a modificare il title perchè "Importante!Datemi il vostro parere!" non rispecchiava la tua richiesta.

    Trovo il tuo titolo di mancanza di rispetto nei miei confronti, per lo staff, per gli utenti del forum e per chi ci legge.

    Siete pregati di usare Titoli che rispecchiano quanto c'è nella richiesta per permetterci di Aiutarvi con una risposta professionale, per non imbrogliare altri utenti e per non farci perdere tempo in futili modifiche.

    Grazie
    Giorgio 🙂


  • User

    "mancanza di rispetto" mi sembra veramente esagerato.
    ..non era proprio mia intenzione mancare di rispetto a nessuno...semplicemente volevo chiedere un parere, per una cosa importante, per questo ho scritto in questo modo....richiedo cmq scusa e cercherò titoli più adatti.


  • Super User

    @danyseo said:

    "mancanza di rispetto" mi sembra veramente esagerato.
    ..non era proprio mia intenzione mancare di rispetto a nessuno..
    Ciao danyseo,
    al di là delle considerazioni fatte da Giorgio, sono convinto che non ci fosse malafede nella scelta del titolo del thread.

    Devi comprendere che negli ultimi mesi il Forum GT si è attestato come la migliore risorsa SEO in italia: questo ha favorito l'ingresso di professionisti autorevoli tra i membri attivi (cito, tra gli ultimi, pieropan) ma anche l'ingresso di molte persone che non colgono pienamente lo spirito di questo forum, che non è quello di fornire consulenze gratuite, risposte alle domande più comuni ("Come si aumenta il pagerank?"), o in generale servire soluzioni definitive per ogni tipo di problema.

    GT è un forum atipico, grazie al quale molti webmaster hanno avuto la possibità di diventare bravi SEO, oltre che stringere amicizie e passare ore di svago. L'ingresso di molte persone, anche in altre sezioni, che non capiscono o non condividono le finalità e lo spirito di questo Forum ha fatto sì che ultimamente si abbia tutti i cosiddetti nervi scoperti.

    Questo per dire, che la lettura delle FAQ e dei LINK UTILI non è solo un consiglio generico che si dà ai nuovi forumisti o a chi abbia dei dubbi: è un passo obbligatorio al fine di acquisire quella knowledge base utile ad essere membri attivi e rendere la partecipazione ai thread un'esperienza formativa e piacevole.

    Tornando al titolo, il divieto di aprire thread scegliendo titoli poco attinenti al Forum è ben precisato nelle Regole del Forum

    3 - Topic, titoli, post.

    Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, evitate titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via. utile

    Ora torniamo al topic.

    @danyseo said:

    Per un sito, definiamolo www.pippo.it, abbiamo già registrato altri domini, www.pippo.uk, www.pippo.fr, www.pippo.es..e altri.
    L'idea è quella di farli puntare tutti ad un'unica pagina (la WELCOME) che si costruirà lato server e sarà identica se non per qualche link diverso, e ovviamente title e description con la lingua appropriata.
    Non hai specificato però che cosa capita lato server se un utente (o il motore) richiama l'url, ad esempio pippo.fr: redirect lato server al dominio principale?
    Presentata così è una forma di cloaking. Come tale potenzialmente penalizzabile dai motori.

    @danyseo said:

    Secondo voi, i singoli domini che in definitiva avranno solo una pagina, verranno indicizzati?
    Se non usi una redirect 301 dai vari domini verso un altro dominio, nulla può impedirne l'indicizzazione. Beh qualcosa si. Il robots.txt 🙂
    Se ad un url corrisponde "qualcosa", e quell'url è linkato , il motore lo indicizza. Potranno persin avere un PR.

    @danyseo said:

    non vorrei però correrere rischi di penalità..
    Una redirect lato server, o una specie di cloaking, seppur fatto a fin di bene (scopi linguistici), non è comunque mai sicuro al 100%.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    Un Grazie a Stuart 😉

    Ed un grazie a danyseo per la comprensione 🙂

    :ciauz:


  • User

    Non hai specificato però che cosa capita lato server se un utente (o il motore) richiama l'url, ad esempio pippo.fr: redirect lato server al dominio principale?
    Presentata così è una forma di cloaking. Come tale potenzialmente penalizzabile dai motori.

    Non mostro una pagina diversa al motore a e all'utente, altrimenti cadrei nel cloaking. Se io digito pippo.fr--> verrà generata la pagina in francese, se digito pippio.co.uk-->genera la pagina in inglese. Su questo punto penso che non ci siano problemi (il mio programmatore dice che è tutto ok); tu cosa ne pensi??

    La cosa che un pò mi preoccupa è il fatto che le pagine siamo molto simili, cioè praticamente la grafica è la stessa, alcuni link saranno uguali (ovviamente è la stessa azienda, ed è la welcome)...cambieranno solo alcuni link, e come ho già scritto prima ci saranno i due link per l'ingresso al sito che saranno uguali in tutti i domini.
    E' su questo in particolare che i chiedo se Google possa arrabbiarsi o meno.
    Come ho detto, non nasce per il SEO, ma è ovvio, poi che avrei un gran desiderio di sfruttarla anche in questo senso.

    p.s.= Comprendo le esigenze di pulizia del forum 😉


  • Super User

    Se raggiungendo uno dei domini (es: pippo.fr) lo spider riceve status code 200 (ok, la pagina esiste), indicizzerà l'output html della pagina corrispondente. Infatti, i motori ignorano ciò che avviene a livello di server.

    A seconda dei backlink che arriveranno ai vari domini, essi quindi saranno indicizzati e avranno anche un PR. Anche con una sola pagina, e dinamicamente generata, quei domini esistono e non sono redirezionati in alcun modo.

    Quanto al tuo timore per eventuali similitudini tra i domini, per darti un parere oggettivo dovrei vedere le pagine in questione. Tuttavia, se sono solo layout e 2 link ad essere uguali, laddove i testi, i title tag sono diversi (lingua diversa), posso dire che puoi stare tranquilla.

    Un giorno che ti interesserà promuovere il sito a livello di seo/sem, una struttura simile la puoi comunque ottimizzare diversificando i backlink ai vari domini: solo da siti francesi per pippo.fr, solo tedeschi per pippo.de e così via.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Grazie mille...pensavo anche io che non ci fosse nulla di sbagliato ma volevo un parere in più.

    @Stuart said:

    Un giorno che ti interesserà promuovere il sito a livello di seo/sem, una struttura simile la puoi comunque ottimizzare diversificando i backlink ai vari domini: solo da siti francesi per pippo.fr, solo tedeschi per pippo.de e così via.

    Ovviamente è la prima cosa a cui ho pensato quando mi hanno detto che si doveva fare questa operazione...per questo volevo essere sicura che la manovra non infastidisse i motori!!

    Grazie mille per la disponibilità!
    :ciauz: