• User Newbie

    Atroce dubbio redirect/indicizzazione

    Salve a tutti, ho registrato con aruba un dominio con redirect.
    Il nuovo nome di dominio è facile da ricordare e "giusto" per i contenuti del mio sito, ed è direzionato verso il mio sito principale, ottimamente posizionato nei motori ma con nome di dominio, purtroppo, difficile e non significativo...
    Lo scopo della mia operazione era solo questo: poter contare su un nome di dominio più semplice da capire e ricordare.
    Non conosco il sistema che impiega aruba per i redirect, ma il dubbio veramente atroce è questo: non è per caso che l'operazione di redirect in questione viene considerata spam e per questo potrò retrocedere o addirittura essere espulso dai motori? Non vorrei perdere gli effetti di quattro anni di duro lavoro!
    Confido nel vostro aiuto...
    GRAZIE!
    Micius


  • Community Manager

    @micioweb said:

    Salve a tutti, ho registrato con aruba un dominio con redirect.
    Il nuovo nome di dominio è facile da ricordare e "giusto" per i contenuti del mio sito, ed è direzionato verso il mio sito principale, ottimamente posizionato nei motori ma con nome di dominio, purtroppo, difficile e non significativo...
    Lo scopo della mia operazione era solo questo: poter contare su un nome di dominio più semplice da capire e ricordare.
    Non conosco il sistema che impiega aruba per i redirect, ma il dubbio veramente atroce è questo: non è per caso che l'operazione di redirect in questione viene considerata spam e per questo potrò retrocedere o addirittura essere espulso dai motori? Non vorrei perdere gli effetti di quattro anni di duro lavoro!
    Confido nel vostro aiuto...
    GRAZIE!
    Micius

    Ciao micioweb e Benvenuto

    Perchè non prendi il servizio normale?

    Dal tuo post si capisce che non riesci a salire nei Motori per altre chiavi che non siano nel dominio, questo probabilmente perchè non ti fai linkare così

    [url="sito"]chiave

    ma ti fai linkare cosi

    [url="sito"]sito


  • User Attivo

    @micioweb said:

    Salve a tutti, ho registrato con aruba un dominio con redirect.
    Il nuovo nome di dominio è facile da ricordare e "giusto" per i contenuti del mio sito, ed è direzionato verso il mio sito principale, ottimamente posizionato nei motori ma con nome di dominio, purtroppo, difficile e non significativo...
    Lo scopo della mia operazione era solo questo: poter contare su un nome di dominio più semplice da capire e ricordare.
    Non conosco il sistema che impiega aruba per i redirect, ma il dubbio veramente atroce è questo: non è per caso che l'operazione di redirect in questione viene considerata spam e per questo potrò retrocedere o addirittura essere espulso dai motori? Non vorrei perdere gli effetti di quattro anni di duro lavoro!
    Confido nel vostro aiuto...
    GRAZIE!
    Micius

    Scrivi nel tuo browser il nome del tuo nuovo dominio e dai enter. Poi vai a vedre il suo file log. Se come risposta alla tua richiesta hai ricevuto un 301 code allora nessun problema. Se hai ricevuto un 302 o altro allora non va bene. Solo il 301 e' ok o premia, tutto il resto alla lunga penalizza o banna.


  • Super User

    @agoago said:

    @micioweb said:
    Salve a tutti, ho registrato con aruba un dominio con redirect.

    Il nuovo nome di dominio è facile da ricordare e "giusto" per i contenuti del mio sito, ed è direzionato verso il mio sito principale, ottimamente posizionato nei motori ma con nome di dominio, purtroppo, difficile e non significativo...
    Lo scopo della mia operazione era solo questo: poter contare su un nome di dominio più semplice da capire e ricordare.
    Non conosco il sistema che impiega aruba per i redirect, ma il dubbio veramente atroce è questo: non è per caso che l'operazione di redirect in questione viene considerata spam e per questo potrò retrocedere o addirittura essere espulso dai motori? Non vorrei perdere gli effetti di quattro anni di duro lavoro!
    Confido nel vostro aiuto...
    GRAZIE!
    Micius

    Scrivi nel tuo browser il nome del tuo nuovo dominio e dai enter. Poi vai a vedre il suo file log. Se come risposta alla tua richiesta hai ricevuto un 301 code allora nessun problema. Se hai ricevuto un 302 o altro allora non va bene. Solo il 301 e' ok o premia, tutto il resto alla lunga penalizza o banna.

    AgoAgo hai ragione ma sicuramente il servizio di redirect di aruba non gli permette l'accesso ai log, comunque verifica


  • Bannato Super User

    Bah caro amico, voglio farti partecipe di una mia teoria....

    E' vero fare un redirect, potrebbe fare pensare a un qualche cosa fatto esclusivamente per salire nei motori, sfruttando la keyword nel nome del redirect.

    Non credo cmq che si possa per questo essere penalizzati, secondo me in primis perchè a priori il motore non dovrebbe essere in grado di sapere chi ha stabilito di fare il redirect, per quanto ne possono sapere i motori potrebbe essere stato anche un tuo concorrente per farti un danno e quindi ti sembra ammissibile che essi penalizzino te indiscriminatamente ? NO non credo.

    Al limite se proprio fosse...verrebbe penalizzato il redirect stesso e non il dominio su cui esso punta !

    Cosa ne pensate ?
    🙂


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Bah caro amico, voglio farti partecipe di una mia teoria....

    E' vero fare un redirect, potrebbe fare pensare a un qualche cosa fatto esclusivamente per salire nei motori, sfruttando la keyword nel nome del redirect.

    Non credo cmq che si possa per questo essere penalizzati, secondo me in primis perchè a priori il motore non dovrebbe essere in grado di sapere chi ha stabilito di fare il redirect, per quanto ne possono sapere i motori potrebbe essere stato anche un tuo concorrente per farti un danno e quindi ti sembra ammissibile che essi penalizzino te indiscriminatamente ? NO non credo.

    Al limite se proprio fosse...verrebbe penalizzato il redirect stesso e non il dominio su cui esso punta !

    Cosa ne pensate ?
    🙂

    concordo pienamente, continuo a pensare che una oprezione fatta su un domino (o sito) A non possa penalizzare (a meno di bug) un dominio B.


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Bah caro amico, voglio farti partecipe di una mia teoria....

    E' vero fare un redirect, potrebbe fare pensare a un qualche cosa fatto esclusivamente per salire nei motori, sfruttando la keyword nel nome del redirect.

    Non credo cmq che si possa per questo essere penalizzati, secondo me in primis perchè a priori il motore non dovrebbe essere in grado di sapere chi ha stabilito di fare il redirect, per quanto ne possono sapere i motori potrebbe essere stato anche un tuo concorrente per farti un danno e quindi ti sembra ammissibile che essi penalizzino te indiscriminatamente ? NO non credo.

    Al limite se proprio fosse...verrebbe penalizzato il redirect stesso e non il dominio su cui esso punta !

    Cosa ne pensate ?
    🙂

    Per G te lo do al 99,99%, sei fregato. Questo perche' ha una sua logica. I motori ragionano in base alle regole "legali". Il resto per loro fa eccezione e lo gestiscono manualmente.

    Se io compro pippo.com e lo redirigo su pappaaaa.com (sito non mio) faccio una cosa non autorizzata. Volendo non legale perche' la gente potrebbe abituarsi a scrivere pippo.com piuttosto che pappaaaa.com per vedere pappaaaa.com.

    Pertanto un motore parte dal presupposto che chi fa redirect su altri siti o pagine ha il diritto di farlo, e' autorizzato da chi riceve il redirect e questi se ne assume la responsabilita'. Se cosi' non e' ed il sito ricevente viene bannato perche' illegalmente subisce redirect allora scrive di smettere a chi lo sfrutta ed a G, e G lo rimette in serp.

    Capiamoci se io daneggio un sito altrui con pratiche illegali (non immorali) il motore non ne e' responsabile. Per lui tutto viene trattato come fosse legale. Ovvio che il sito danneggiato da questa mia illegalita' poi si rifara' su di me per i danni.

    Esempio, entro su un server altri illegalmente e gli formatto l'hd. G non trova piu' il sito e lo secca. Mica G si preoccupa di non cancellare un sito perche' c'e' la possibilita' che sia stato distrutto illegalmente da qualche hacker...


  • User Attivo

    agoago, tu hai sicuramente più esperienza di me in questo settore e suppongo che le tue affermazioni siano basate su esperieze effettive, quindi le prendo per buone; cmq dal punto di vista "logico" se google ragiona veramente così vive nel mondo dei sogni.....


  • User Attivo

    @riky78 said:

    agoago, tu hai sicuramente più esperienza di me in questo settore e suppongo che le tue affermazioni siano basate su esperieze effettive, quindi le prendo per buone; cmq dal punto di vista "logico" se google ragiona veramente così vive nel mondo dei sogni.....

    Riky78 parti dal presupposto che nessuno puo' sapere con certezza come si comportano questi benedetti motori. Pero' non dobbiamo dimenticarci mai che motori, seo, wm ecc ecc sono parte del tutto che e' il web (che a sua volta e' parte di internet, che a sua volta e' parte dell'informatica).

    Pertanto motori, seo ecc ecc devono rispondere a delle regole ben precise, regole che definiscono e regolano la vita reale, l'informatica, internet, web ecc ecc

    Questo a prescidere che gli convenga o meno o cose del genere. Se ragioni in questi termini allora hai dei punti di forza perche' hai delle basi ben precise. Sai per convenzione cosa un motore puo' fare e non fare, come deve ragionare.

    Se poi un motore non segue queste regole, beh e' fregato, perche' scrivi 4 righe sul primo blog che trovi e tempo zero dovra' adeguarvisi, salvo aprire una rete globale tutta sua.


  • User

    La mia opinione è che un semplice redirect non possa penalizzare il sito ricevente. Credo che G penalizzi l'uso scorretto del redirect, cioè quello mirato ad occultare il contenuto della pagina posizionata, attraverso testo nascosto. Non un semplice redirect da un dominio.

    Nelle informazioni per webmaster contro lo spam http://www.google.it/webmasters/spamreport.html
    si parla di "uso di testo nascosto, cloaking o pagine di rimando ingannevoli per il nostro crawler".

    La condizione per essere penalizzati, pertanto, è quella di produrre un effetto visivo differente da quello che realmente G percepisce attraverso lo spider. E' per questo che i "reindirizzamenti ingannevoli" spesso si associano al testo nascosto, che credo sia il principale fattore di penalizzazione.

    Un atteggiamento verso il redirect così intransigente, inoltre, penalizzerebbe tutti i servitori mondiali dei domini, scoraggerebbe la sottoscrizione degli stessi, cosa che mi pare poco probabile.

    Ditemi cosa ne pensate.


  • User

    Nonostante sia passato molto tempo da quando è stato postato questo messaggio porto comunque la mia esperienza.

    ho acquistato un redirect senza posta con aruba miosito.info e l'ho fatto puntare verso una pagina specifica del sito.it che invece ha i contenuti da me gestiti.
    Il risultato è stato che google ha indicizzato da prima tutti e due i siti e poi ha tenuto il redirect.info scartando la pagina con i contenuti.