• User Attivo

    Url rewriting e statistiche

    Salve a tutti

    Ho messo in rete oramai da un pò di tempo il primo sito su cui faccio la riscrittura delle url dinamiche tramite isapirewrite, il sito è asp mssql.

    Come statistiche uso quelle fornite dal provider AWstats leggono il file di log.

    Si inceppano di continuo e non sono mai aggiornate correttamente, secondo voi il problema potrebbe essere proprio il filtro ISAPI, il provider purtroppo non sa rispondere.

    Altra domanda: dagli accessi non vedo gli accessi alle url riscritte, ma a quelle dinamiche e questa cosa non mi piace assai 🙂 sapete consigliarmi qualcosa ?


  • Community Manager

    Uppo io il thread per Scura, altrimenti rischiava di essere il primo thread senza risposte da tantissimi mesi (penso che gli unici con 0 risposte sono quelli che apro io :D).

    Quindi, dato che non sono un esperto, chiedo l'intervento di chi conosce l'argomento 😉


  • User

    @scura said:

    Come statistiche uso quelle fornite dal provider AWstats leggono il file di log.

    Si inceppano di continuo e non sono mai aggiornate correttamente, secondo voi il problema potrebbe essere proprio il filtro ISAPI, il provider purtroppo non sa rispondere.
    Ciao scura, anch'io uso spesso AWStats (su server Linux però).

    Che cosa intendi per "si inceppano di continuo"?

    Tieni conto che le statistiche di AWStats per default non si aggiornano da sole: l'aggiornamento va avviato manualmente, cliccando sul link "Aggiorna" (in cima al frame di destra); in alternativa puoi settare un task (con un cron job su server Linux, o impostando un'operazione pianificata su server Windows) per lanciare lo script Perl che aggiorna le statistiche.

    Altra domanda: dagli accessi non vedo gli accessi alle url riscritte, ma a quelle dinamiche e questa cosa non mi piace assai 🙂 sapete consigliarmi qualcosa ?
    Quale ISAPI filter usi per l'URL rewriting? Te lo chiedo perché forse esiste un'opzione per fare in modo che IIS logghi le richieste originali, prima che vengano riscritte dal filtro. Ad esempio leggo che [url=http://www.isapirewrite.com/]ISAPI_Rewrite ha un flag apposito da usare per la direttiva [url=http://www.isapirewrite.com/docs/#RewriteHeader]RewriteHeader:

    • U (Unmangle Log)
      Log the URL as it was originally requested and not as the URL was rewritten.

  • User Attivo

    Grazie Giorgio, avevo perso quasi le speranze 🙂

    Ciao 61ac0m0

    Le statistiche Awstats che ho a disposizione non hanno il link aggiorna, come è solito anche per me su altri piani, qui l'aggiornamento viene fatto manualmente dagli amministratori del server....o almeno così mi è stato risposto in un tiket, solo che non sempre ste statistiche vengono aggiornate e quando vengono aggiornate capita che si perde qualche giorno.

    Uso proprio il filtro che dici tu IsapiRewrite, ma devo imparare ad usarlo meglio, la difficoltà + grande per me sta nel fatto che non capisco una mazza di inglese, o quasi e l'unica documentazione che ho trovato è quella sul sito che hai indicato te.

    Tu dici che dovrei usare RewriteHeader invece di Rewriterule per la riscrittura delle url ?
    Sai spiegarmi meglio ?


  • User

    OK, scusa, non avevo capito che usavi proprio ISAPI_Rewrite.

    Puoi continuare a usare la direttiva [url=http://www.isapirewrite.com/docs/#RewriteRule]RewriteRule, aggiungendo però il flag U alla fine, per loggare gli URL originali (così come vengono richiesti dal client). Questo dovrebbe risolvere il problema degli URL dinamici nei log.

    Purtroppo la documentazione ufficiale di ISAPI_Rewrite è solo in inglese... In compenso esistono un po' di articoli e tutorial in italiano:
    http://www.google.it/search?hl=it&q="isapi+rewrite"+OR+isapi_rewrite&meta=lr%3Dlang_it


  • User Attivo

    Grazie 1000

    avavo già visto l'articolo su html.it, che però non mi sembra del tutto completo

    sarebbe molto utile farne uno e metterlo a disposizione di tutti su questo forum o magari tradurre in italiano la documentazione presente sul sito ufficiale, dato che in rete non si trova nulla...


  • User

    Quello su HTML.it è un articolo/minitutorial che a me sembra ben fatto, ma che ovviamente non può sostituire la lettura della documentazione originale.

    Penso sarebbe interessante, se qualcuno ha tempo e voglia di farlo, scrivere un tutorial un po' più approfondito da aggiungere alle risorse/FAQ di questo forum (anche perché quello di HTML.it sembra in effetti essere l'unico articolo in italiano su ISAPI_Rewrite disponibile in rete)...

    Tradurre integralmente la documentazione di ISAPI_Rewrite e pubblicarla non credo sia fattibile, anche per ragioni di copyright (trattandosi di un software coperto da licenza commerciale, penso bisognerebbe quantomeno chiedere una liberatoria a Helicon). E comunque temo proprio che la buona conoscenza dell'inglese sia un requisito essenziale per chi fa il nostro lavoro.

    Ad ogni modo, se già usi ISAPI_Rewrite con successo, significa che bene o male sei riuscit* a configurarlo. L'aggiunta del flag "U" dovrebbe bastare a risolvere il problema degli URL dinamici nei log di IIS. Se hai altri problemi o richieste specifiche riguardo all'uso di ISAPI_Rewrite, puoi postare la tua rewrite rule qui, e sono sicuro che qualcuno più ferrato di me saprà aiutarti a venirne a capo.


  • Community Manager

    Sarebbe veramente interessante fare un articolo su ISAPI_Rewrite in Italiano.

    Scura, per il momento potresti portare la tua esperienza e scrivere qualcosa, poi piano piano lo si ampia.

    Possiamo creare la voce in WikiGT 🙂


  • Super User

    OT : ps: benvenuto sul Forum GT, 61ac0m0 🙂 /OT

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    scusate non ho capito.... 🙂
    perchè OT ?


  • Community Manager

    @scura said:

    scusate non ho capito.... 🙂
    perchè OT ?

    Cliccando su OT verde arriverai in una pagina dove spiega cosa è un OT.

    Benvenuto 61ac0m0 nel Forum GT 🙂


  • User Attivo

    Si 🙂 fino qui ci ero arrivta...non capisco perchè l'argomento è OT


  • Super User

    OT
    è off topic il benvenuto all'utente 61ac0m0 rispetto alla discussione principale
    /OT

    approposito, benvenuto 61ac0m0[/ot]

    :ciauz:


  • User Attivo

    certo che sono proprio una rinco...non avevo capito! 🙂

    Sarebbe veramente interessante fare un articolo su ISAPI_Rewrite in Italiano

    nel mentre sono passati un pò di giorni...avete già fatto per caso qualcosa nei meandri di questo forum che come al solito mi sfugge ?


  • Super User

    @scura said:

    Sarebbe veramente interessante fare un articolo su ISAPI_Rewrite in Italiano

    nel mentre sono passati un pò di giorni...avete già fatto per caso qualcosa nei meandri di questo forum che come al solito mi sfugge ?

    vuoi scrivere tu un breve tutorial 🙂 ??

    sarebbe perfetto :yuppi:


  • User Attivo

    Mi prendi in giro compaesano ? 😄

    Però a parte gli scherzi si trova veramente poco sull'argomento almeno in lingua italiana e sento sempre + gente che chiede informazioni.


  • Super User

    @scura said:

    Mi prendi in giro compaesano ? 😄

    assolutamente 🙂