• Moderatore

    @Ryan Giggs 79 said:

    Temo debba parlare molto della regione, linkare risosre regionali (sito regione, ecc..) riuscendo nel contempo a non perdere la caratterizzazione come hotel....

    Ma quanti saranno quelli che cercano hotel+regione??? :mmm: :mmm:

    quanti cercano:
    hotel regione fronte mare?
    **hotel regione **bambini?
    **hotel regione **bicicletta?
    etc.....

    ste


  • User Attivo

    @esteban said:

    Quali sono i motivi per cui i siti di hotel non sono (nella maggior parte dei casi) in prima pagina su hotel regione?
    cosa manca alla maggior parte dei siti di hotel contro i portali?

    mi interessa nn poco :sbav: !

    a parte gli scherzi sono curioso se è solo una questione di key density o network.

    • Buona architettura del sito (molti contenuti e informazioni, codice Html pulito)
    • Molti backlinks a tema

    Anche io sono d'accordo con Ryan Giggs 79.

    Hotel + regione mi sembra un pò troppo generico (oppure al posto di regione potrebbe essere inderita una località come cinque terre, o chianti, ecc...)

    hotel + regione + bicicletta la vedo più così:

    hotel + regione + con noleggio biciclette

    Tutto IMHO

    :ciauz:


  • Super User

    A mio avviso GG ragiona in questi termini, cioè secondo l'utente, cercando di fornire l'infomazione più rilevate appunto per chi cerca hotel + regione.

    Essendo una ricerca generica, GG posiziona meglio i portali in quanto danno una panoramica generale di 10-15 siti di hotel, fornendo l'informazione più completa possibile per l'utente.

    In questo modo, è possibile selezionare l'hotel che sposa appieno le proprie esigenze, soddisfando la ricerca iniziale.

    Secondo me, ragiona in questi termini... 🙂


  • ModSenior

    @dechigno said:

    Essendo una ricerca generica, GG posiziona meglio i portali in quanto danno una panoramica generale di 10-15 siti di hotel, fornendo l'informazione più completa possibile per l'utente.

    Sono d'accordo.

    Se non ricordo male era stato discusso anche al Ses questo tema, e la risposta fu proprio questa.


  • User Attivo

    [IMHO]

    Senza ombra di dubbio un portale offre un'ampia panoramica sulle diverse strutture ricettive presenti in una determinata aerea o regione.

    Tuttavia, oggi, posizionare un portale (quindi un sito commerciale) ai primi posti su Google nei risultati organici con chiavi altamente competitive è estremamente difficile.

    Bisogna ammettere che solitamente dietro ai portali ci sono quasi sempre dei webmaster con buone capacità Seo o Sem, mentre la quasi totalità dei proprietari di strutture ricettive non hanno tali capacità e quindi sono costretti il più delle volte a rivolgersi a terzi per posizionare i loro siti.

    Ultimamente ho notato che tantissimi siti relativi a strutture ricettive, non sono costruiti tenendo conto delle effettive esigenze dei loro navigatori o futuri ospiti. A mio parere sono fini a se stessi.

    Il sito medio delle strutture ricettive è composto infatti da 5/6 pagine (chi siamo, contatti, le camere o appartamenti, dove siamo, presentazione).

    Ora mi domando come un sito del genere possa superare nei risultati un portale che presenta decine di strutture.

    Tuttavia non credo che GG premi la più ampia scelta di strutture, ma la quantità e soprattutto la qualità dei contenuti di un sito.

    Per questo motivo, ritengo che che una singola struttura ricettiva possa anche ottenere degli ottimi risultati sui motori di ricerca, migliori dei portali, ma il problema sta nel fatto che quasi nessuno è disposto a pagare certe cifre (euro) per questo.

    Oggi un albergatore medio non ha un budget sufficiente per una valida operazione di marketing che lo possa far volare con le proprie ali, ma preferisce appoggiarsi ad un portale che gli costa decisamente meno.

    [/IMHO]

    :ciauz:


  • Super User

    è una domanda che mi sono posta anch'io. credo anch'io ci siano vari fattori per cui il sito dell'hotel viene dopo il portale.

    penso come d-force che dipenda da :

    • struttura del sito
    • backlinks
    • investimento in atttività serie di seo e sem

    è vero che i contenuti sono importanti, ma credo che spesso i siti dei singoli hotel siano penalizzati per la totale mancanza di ottimizzazione del sito. (nemmeno i title!!) e dalla mancanza di una strategia di PR e non intendo page rank ma.. public relation!
    spesso potrebbero essere linkati da siti affini tematicamente (fra di loro si conoscono tutti..) ma non ci pensano, non lo chiedono, non sanno cosa fare...

    inoltre non vogliono spendere in queste attività. quindi se un esperto gli chiede - giustamente - una certa cifra per fare queste cose, l'albergatore preferisce spenderle per mettere i monitor lcd nella hall.. i portali invece spesso sono creati da persone del settore che sanno (più o meno) quello che va fatto.

    non avevo invece pensato che google potesse "premiare" la varietà di scelta.. sarà così? :mmm:


  • ModSenior

    @nelli said:

    non avevo invece pensato che google potesse "premiare" la varietà di scelta.. sarà così? :mmm:

    Io non sottovaluterei quest'aspetto... :vai:


  • User Attivo

    @nelli said:

    non avevo invece pensato che google potesse "premiare" la varietà di scelta.. sarà così?

    @bocas84 said:

    Io non sottovaluterei quest'aspetto... :vai:

    Io pure 🙂

    Se cerco hotel+regione, e non una città specifica, potrei essere interessato a visitare tutta la regione, e magari sto pianificando una vacanza, e sono ancora indeciso dove andare.

    Il motore in questo caso, ragionando per l'utente, mi aiuta ... e mi propone una lista di portali che presentano molti contenuti e diverse possibilità di scelta.

    Io la vedo così: scusate l'OT, forse è meglio proseguire nello specifico l'argomento in posizionamento e sentire cosa dicono gli altri 🙂

    che ne dite?

    :ciauz:


  • User Attivo

    @esteban said:

    quanti cercano:
    hotel regione fronte mare?
    **hotel regione **bambini?
    **hotel regione **bicicletta?
    etc.....

    ste

    Andrò in OT ma trattandosi della sezione web marketing mi sento di poter aggiungere qualche considerazione sulle possibili strategie da intraprendere per far fronte alle forti limitazioni evidenziate da Esteban.

    Per quelle strutture che non possono permettersi investimenti sostenziosi per la promozione del proprio sito, sarebbe il caso di puntare proprio su quella long tail sulla quale i "grandi" non investono a causa del rapporto (per loro) sfavorevole tra costi e benefici.

    Se avete mai analizzato i vostri file di log e le chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti per entrare nei vostri siti (so che alcuni di voi lo fanno tutti i giorni, anche più volte al giorno, non siate timidi), saprete bene che le query digitate spesso superano ogni fantasia umanamente concepibile 😉
    Pensate dunque di stravolgere il vostro modus operandi di SEO e puntare proprio sulla fantasia degli utenti che quotidianamente compongono query-poemi: cosa fareste per ottimizzare un sito partendo da questi presupposti?

    In un caso del genere un sito ottimizzato è necessario, ma lo sono soprattutto dei contenuti testuali rilevanti e variegati in grado di catturare utenti per chiavi attinenti e poco competitive.


  • User Attivo

    Concordo in pieno ciò che ha detto Nelli.

    Io penso, comunque (e lo ribadisco per l' ennesima volta) che i motori non si chiamano solo GOOGLE .

    Bisogna, credo, fare un certo tipo di discorso:

    Quanto traffico mi potrà portare Google ?
    quanto invece ASK... ? E Yahoo ...?

    Ricordate che oltre ai BL ci sono i vari tipi di spiders, semantici e no; legge i TAG oppure il contenuto , la densità delle keywords oppure no ?

    E naturalmente attenti a non spammare con le keywords come vedo spesso in giro.

    :ciauz:

    Seo