• User Attivo

Ripetizione links

Ciao ragazzi,

vorrei un vostro parere. La ripetizione di link interni in una pagine è considerata Positiva o Negativa ?

Mi spiego, se ho un menu' in alto e lo ripeto a fondo pagina influisce Positivamente - negativamente - neutro.

Grazie 😉

• Super User

Uhm.... direi fondamentalmente neutro.

Lati negativi: la pagina che contiene il doppio link dà meno forza agli altri link presenti (un link in più, quindi invece di PR/numero link avremo PR/(numero link + 1)
    Lati positivi: secondo il principio del Pagerank (misura della probabilità che un utente....) la pagina target dovrebbe ricevere leggermente più pagerank: ipotizzando che la pagina abbia in totale 10 link, avremo che ad ogni link abbiamo PR/10, e per la pagina linkata 2 volte abbiamo (PR/10)*2

Eventuali penalizzazioni per la tecnica in sè, direi proprio di no. E sarebbe stupido se accadesse, visto che il doppio menu (header/footer) è presente nella maggior parte dei siti esistenti.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

@webbs said:

Ciao ragazzi,

vorrei un vostro parere. La ripetizione di link interni in una pagine è considerata Positiva o Negativa ?

Mi spiego, se ho un menu' in alto e lo ripeto a fondo pagina influisce Positivamente - negativamente - neutro.

Grazie 😉

Ciao

Ai fini del PR considera che viene visto come un link in più in uscita.
    Ai fini di visibilità del link a mio parere è positivo

😉

• User

@webbs said:

Ciao ragazzi,
    Grazie 😉

Forse mettere il "nofollow" a uno dei due blocchi d'indirizzi lascerebbe un po' piu' tranquilli e ridurrebbe inoltre il carico dello spider?

• Super User

@Mishima said:

Forse mettere il "nofollow" a uno dei due blocchi d'indirizzi lascerebbe un po' piu' tranquilli e ridurrebbe inoltre il carico dello spider?
    si , può essere una soluzione per far convivere esigenze SEO e altre derivanti dall'usabilità

• User Attivo

Grazie ragazzi 🙂 ... come pensavo.