• User

    Indicizzazione sito sdoppiato

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e di recente ho ricevuto il compito di ristrutturare il sito dell'azienda per la quale lavoro, che era stato un po' trascurato.

    Il mio problema è il seguente: per motivi "storici", abbiamo sempre avuto due domini, il primo è il nome della nostra azienda .it (PR 4), il secondo è un nostro sottomarchio, sempre .it (PR 4).

    Sul primo dominio è presente una sola pagina con un po' di descrizione ed un redirect da 5 secondi sul secondo sito. Sul secondo sito c'è il nostro negozio di vendita online, con contenuti testuali ed il catalogo piuttosto vasto.

    La ristrutturazione, che riguarda solo il secondo dominio, è online da un mese. Prima di allora, sulle keyword di interesse in goggle, apparivamo, ogni tanto, col primo dominio ed assolutamente mai con il secondo, nonostante la bellezza di oltre 30.000 pagine indicizzate (dinamiche ovviamente). Ora, pian pianino, stiamo spuntando anche con il secondo dominio, anche se forse è ancora presto per valutare l'effettivo impatto su google.

    Il mio dubbio, comunque, è questo: devo unificare i due siti trasferendo tutto il catalogo sul primo sito? Il fatto è che attualmente i link al nostro sito sono sdoppiati tra il primo ed il secondo e temo che ciò influenzi negativamente il PageRank. Se però riuscissimo ad apparire nelle SERP anche col secondo dominio, potremmo approfittare della cosa per essere presenti due volte nei risultati.
    Secondo voi cos'è meglio fare?

    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualsiasi consiglio od opinione su questo argomento.


  • User Attivo

    Innanzi tutto ti consiglio di non utilizzare redirect automatici, anche se dopo 5 secondi (no che vieni penalizzato ma è preferibile non utilizzarli, perlomeno questa è una mia idea)

    Poi ti consiglio di non duplicare i contenuti tra un dominio e un'altro, rischieresti la cancellazione di uno dei due per causa del filtro antiduplicazione di Google.

    Non ti consiglio di unificare i due domini per il semplice fatto che sono tutti e due forti quindi ti converrebbe sfruttarli separatamente.

    Sul secondo dominio lascia pure il sito di vendita, mentre utilizza il primo dominio (che mi sembra aver capito essere più forte) per dirigere il traffico verso il secondo

    Crea magari delle landing page e/o pagine ottimizzate per keywords specifiche che ti permettano di portare al secondo dominio traffico qualificato.


  • Super User

    Ciao Marco.Ber, benvenuto sul Forum GT 🙂

    La tua sembra essere la classica situazione "da Redirect 301".
    Hai un dominio di 'facciata', che per via del brand che rappresenta, il vostro, attrae qualche backlink, ma non ha utilità pratica nel contesto della Vs attività online. Infatti ad esso è stata applicata una redirect con timing 5 secondi.

    Il secondo dominio è invece quello più squisitamente operativo. E come tale vanta il restyling, pagina indicizzate, alcuni backlink, e come hai detto, sta cominciando ad uscire nelle serp.

    Se vuoi riunire le due realtà in un'unica, applica un redirect 301 alla pagina presente sul primo dominio. E' un metodo search engine friendly di redirigere permanentemente il primo dominio verso il secondo, con annessi i backlink e il PR.

    @Marco.Ber said:

    Il mio dubbio, comunque, è questo: devo unificare i due siti trasferendo tutto il catalogo sul primo sito?
    No. Esattamente il contrario.

    A meno che, ovviamente, il tuo cliente non abbia esigenze forti di utilizzare il suo marchio e quindi decide di avere il sito operativo sotto il dominio principale. A parte quest'eccezione, continuerei a lavorare sul secondo sito anche in ragione del fatto che comincia timidamente ad affacciarsi tra i risultati e con il tempo migliorerà ulteriormente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @jck said:

    Poi ti consiglio di non duplicare i contenuti tra un dominio e un'altro, rischieresti la cancellazione di uno dei due per causa del filtro antiduplicazione di Google.
    Non ti consiglio di unificare i due domini per il semplice fatto che sono tutti e due forti quindi ti converrebbe sfruttarli separatamente.
    Sul secondo dominio lascia pure il sito di vendita, mentre utilizza il primo dominio (che mi sembra aver capito essere più forte) per dirigere il traffico verso il secondo
    Crea magari delle landing page e/o pagine ottimizzate per keywords specifiche che ti permettano di portare al secondo dominio traffico qualificato.

    Se non opti per la redirect 301 da me suggerita, jck ti ha dato degli ottimi consigli, che quoto 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Innanzi tutto, grazie ad entrambi per i consigli.

    Purtroppo, Stuart, il problema è proprio che non possiamo permetterci di abbandonare il primo domino, in quanto il nostro brand è piuttosto conosciuto essendo un nome "storico" del settore. "Abbandonare" quindi il primo dominio è un'ipotesi difficilmente affrontabile, a questo punto cercheremo di sfruttare al meglio entrambi i domini, inserendo nel primo pagine di contenuto con eventuali link ai prodotti del negozio.

    Grazie di nuovo per i consigli.


  • Community Manager

    Ciao Marco.Ber e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    non voglio farti giri di parole, in questo forum trovi davvero gente esperta in tutti i campi. Per darti il miglior consiglio sarebbe davvero fantastico farci toccare la situazione con mano 🙂

    Quindi, potresti darci gli indirizzi dei siti che gestisci?

    So che molte volte per motivi aziendali o per non farsi troppo notare c'è una paura a postare il link, ma solo facendolo possiamo darti degli ottimi consigli.

    Io avrei un'idea, controllare con un software tutti i backlink che ricevi nei due domini e sopratutto con quale chiavi.

    Quando sai le chiavi che ti linkano, allora potrai decidere le sorti dei due domini, potresti improvvisamente scoprire un altro mondo e altre strade per i tuoi servizi 😉

    :ciauz:


  • Super User

    un consiglio alla cieca che azzardo a dare (alla cieca, perchè ci hai detto poco fin qui), è quello di spingere il primo sito per il nome azienda e per le attività che fa, ed il secondo (lo shop) per spingere le kw di interesse insieme a kw come "vendita" etc.
    inoltre, siccome parli di catalogo vasto, è proprio dai prodotti in vendita che otterrai il maggior numero di visite. cura quindi in particolar modo le schede prodotto, sia dal punto di vista della ottimizzazione sia dal punto di vista delle conversioni.