• Community Manager

    Come segnalare un articolo su Twitter?

    Salve ragazzi,

    merlinox, su Twitter, mi ha chiesto: > Già che siamo in tema, come consigli di notificare una pagina su TW? Provocatorio, titolo reale, o cosa?

    Ho risposto:

    Segnalando qualcosa su Twitter consiglio di incuriosire realmente gli utenti, coinvolgendoli ed interagendo con loro.

    A questo punto Merlinox mi ha chiesto un approfondimento/esempio.

    Vorrei riuscire a creare una lista di consigli insieme a tutti voi.

    Immaginiamo qundi di avere pronto un articolo sulla link popularity e Google, come fare a segnalarlo su Twitter?

    I miei consigli sono questi:

    • Qualche giorno prima iniziare a lanciare piccole pillole sulla link popularity.
    • Controllare se ci sono utenti su Twitter che fanno domande sulla link popularity e quindi rispondere.
    • Cercare se su Twitter ci sono persone/amici che hanno parlato della link popularity e quindi seguirle.
    • Il giorno prim.a annunciare l'uscita dell'articolo sulla link popularity
    • Due ore prima avvertire che si sta per lanciare l'articolo sulla link popularity.
    • Al momento del lancio chiedere agli utenti se ci sono aspetti che vorrebbero approfondire insieme e nel caso provare a lanciare una bella discussione su FriendFeed.
    • Aggiornare l'articolo con l'aggiunta dei contributi degli utenti.
    • Invitare qualche utente a scrivere un articolo nel proprio blog ed offrire la propria disponibilità nel fare lo stesso.

    E voi che suggerite?


  • Moderatore

    Cavoli GT hai fatto molto di più di quanto si era parlato su Twitter. L'organizzazione di un articolo in questo modo sa molto più da evento, ma è successo anche a me di provare una cosa simile e devo dire che è molto interessante come si riesce ad attrarre l'attenzione. L'ho fatto pure un paio di volte anche per qualche articolo su BM e devo dire che è molto bello.

    Di contro il costo (tempo) è molto elevato e può permetterselo chi scrive pochi e consistenti articoli.

    Per quanto riguarda la parte più materiale, cioè l'annuncio dell'articolo, su oknotizie l'allarmismo, la politica e la provacazione giocava il ruole più forte.
    Su Twitter l'utenza è sicuramente più skillata, ma penso che sia il dubbio a farla da padrone.

    Potrebbe proprio essere uno dei punti da te elencati: "il dubbio". Sparare cose inizialmente senza senso per provocare l'attenzione e la curiosità.


  • Moderatore

    @merlinox said:

    [***]
    Su oknotizie basta inserire nel proprio titolo key come "papi", "dittatura" ecc.

    Anche un post come "Papi ha detto a google di abbassare il pagerank dei siti che aggregano contenuti".

    Anche se non ha senso su oknotizie farebbe successo.

    Non è una polemica politica, sono quasi apolitico, ma purtroppo post interessanti che non hanno a che fare con i temi citati sopra restano sepolti.


  • Moderatore

    Beh guarda su oknotizie io ho definitivamente chiuso da tempo, se cerchi sul mio blog c'è addirittura un post di addio.
    Anzi se devo dirla tutta ultimamente ha ripreso vita con i commenti della gente disgustata.