• User Attivo

    web marketing turistico

    chiamiamolo censimento...

    quanti di voi si occupano del settore turistico?

    In effetti il settore è molto interessante ma allo stesso tempo stracompetitivo. I risultati sono duri da ottenere se non si adotta un sistema di lavoro adeguato.

    Mi farebbe piacere condividere problemi ed opportunità con quanti lavorano in questo ambito specifico :ciauz:

    Per Giorgio...io ci provo (messaggio in codice) 🙂


  • Super User

    Io in parte, però vorrei domande più specifiche. 🙂


  • Community Manager

    @zero81 said:

    Per Giorgio...io ci provo (messaggio in codice) 🙂

    Io ci sono 🙂


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Io ci sono 🙂

    Il messaggio l'ho decriptato anch'io. 😎
    Tuttavia io non sono nel marketing turistico al momento anche se mi sto organizzando per lanciare un portale informativo per la mia zona dato che Zero81 mi ha fatto venire qualche idea al SES (a proposito, grazie Zero81 dei consigli che mi hai dato).
    Ciao!


  • Community Manager

    Qualche consiglio?

    Dici la verità, ti ha fatto vedere il conto in banca 😄


  • Super User

    Maaaa.... turismo sessuale? 😄


  • User Attivo

    Io in parte, però vorrei domande più specifiche
    non si sono domande specifiche. 🙂 come accennato mi faceva piacere censire i forumisti che si occupano di turismo.

    Se vuoi un po di argomenti, ne butto giù qualcuno

    gestione delle campagne pay per clic per il settore alberghiero- difficoltà ed opportunità-

    posizionamento organico per una struttura alberghiera - utopia o tanta fatica che c'è la possiamo fare -

    consulenza ed affiancamento dell'azienda per la determinazione del prezzo di vendita in relazione al mercato ed ai concorrenti

    argomento trattato in parte al Ses...controllo e gestione della reputazione per le aziende turistiche

    contenuti e struttura del sito per un albergo in relazione alla visibilità sui vari mercati geografici. Gestione di un sito multilingua come strumento di webmarketing per mercati geografici specifici - opportunità e problemi -

    avvento di un sistema di ricerca con l'ausilio delle mappe...come cambierà il concetto di visibilità assoluta nel momento in cui google darà sempre più importanza al supporto mappe.

    Vabbè ne avrei...insomma mi piacerebbe che questo bellissimo forum (grazie GIORGIO) trattasse con maggiore profondità ed assiduità questi argomenti.

    (a proposito, grazie Zero81 dei consigli che mi hai dato)

    grazie a te per la tua simpatia!

    Dici la verità, ti ha fatto vedere il conto in banca
    ti diro che la vostra conoscenza mi ha arrichito molto...e non parlo del conto in banca che è...meglio lasciar perdere


  • User Attivo

    Presente!!
    io abito in una zona che fa del turismo una risorsa primaria e mi piacerebbe leggere e discutere gli argomenti accennati da zero81! 🙂


  • Super User

    Io purtroppo non c'ero al ses, anche se sto cercando di studiarmi gli interventi.

    Al momento attuale direi di analizzare il primo punto, campagne di ppc per siti turistici (poi tutti gli altri). Come le fate? Io personalmente, non ho problemi a dirlo, sono sempre stato perdente, mi davano però budget ridottissimo, tipo 50 euro al mese...


  • User Attivo

    mi davano però budget ridottissimo, tipo 50 euro al mese...

    con budget ridotti, beh 50 euro al mese siamo alla fame :bho: , si deve necessariamente puntare su chiavi specifiche e di nicchia. C'è meno competizione, cpc più basso e maggior tasso di conversione.

    La cosa più difficile è centrare questa combinazione di chiavi per esempio:
    hotel centro storico + località
    hotel vista mare + località
    hotel con piscina + località
    etc etc.


  • Super User

    lo so, lo so, infatti ho rinunciato. Ora devo decidere se accettare un lavoro per un network di alberghi, sono molto dubbioso, anche perchè sarebbe non il secondo ma il terzo lavoro dopo quelli ufficiali. 😮


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Dici la verità, ti ha fatto vedere il conto in banca 😄

    A parte questo, con 50? di budget mensile per un sito turistico dubito si possa fare qualcosa. Già con quasi qualunque altro tipo di sito con 50? al mese non si fa praticamente niente.
    Con 500? si inizia già a ragionare, ma secondo me sono ancora pochi per poter fare qualcosa di veramente concreto.


  • Super User

    ecco, tanti addetti ai lavori: io voglio andare qualche giorno a varsavia. come mi "catturate"? 🙂


  • User

    ...anche io ci sono 😉

    ~a.


  • Moderatore

    ECCHIME!


  • User Attivo

    bene bene vedo che aumentiamo.

    Se riusciamo a raggiungere un discreto numero "costringiamo" Giorgio a crearci una'area dedicata nel forum.

    Penso sia importante riuscire a creare una sezione specifica. Le logiche e le strategie di marketing per il settore sono abbastanza complesse e specifiche.

    Vero è che le logiche generali valgono anche per questo settore, ma le esigenze spesso portano ad affrontare settori molto specifici.

    Mentre ci censiamo si potrebbe cominciare a fare un elenco di argomenti che si potrebbero trattare in modo da giustificare la nascita di una sezione specifica del forum.

    Io in un post precedente ho iniziato a lanciare degli spuntiche sarebbe interessante affrontare nello specifico. Aggiungerei per esempio:

    Portali di prenotazione - perchè esserci per una struttura turistica - il concetto di visibiltà "indotta" che questi portali regalano - la scelta e la valutazione di questi portali -etc etc.

    Si potrebbero, poi, affrontare dei casi specifici nel pratico per confrontarci sulle strategie e le metodologie di lavoro.

    Vabbè son tante le cose...

    :ciauz:


  • Moderatore

    primo fra tutti (e lo dico anche albergatore) creare una specie di guida per scegliere il o i portali più adatti in base alla disponibilità monetaria e al target che si cerca.
    Studiare una serie da landing con le tematiche turistiche senza cadere in assurdi magheggi.
    Affrontare una volta per tutte l'impatto emotivo che deve avere un sito turistico.
    Cercare di capire (a grandi linee naturalmente) cosa cerca un utente nel settore turistico.
    Trovare siti ormai noti ed importanti da cui prendere spunto e studiarli per capire i motivi principali della loro posizione.

    Penso che ce ne siano ancora di cose... che ne dite?


  • Community Manager

    Come prendere un fottio di link inserendo una webcam :fumato:


  • Super User

    scusa il ritardo ma da un po di giorni ho la connessione che va al ralenty..

    anch'io mi occupo un po' di marketing turistico pero' più a livello di portale che di singole strutture

    quando abbiamo un bel gruppetto cominciamo a discutere seriamente? punto per punto?

    sarei curiosa davvero di sapere a cosa si affidano gli altri quando devono promuovere un hotel, un viaggio, un pacchetto ecc.. ecc..
    esperienza? intuito? studio della concorrenza? studio delle k usate dai visitatori?

    fortuna? 😜


  • User Attivo

    direi di dare ancora un po di tempo per contarci.

    Poi butterei giù una lista di argomenti che potrebbe essere interessante trattare. E partirei con l'affrontare ogni singolo argomento con il contributo di ognuno di noi, nella speranza che man mano si uniscano altre persone.