• User

    Dmoz - aiutatemi

    Ciao ragazzi,
    sono passati quasi 2 mesi da l'ultima volta che ho provato ad inserire il mio sito nella directory di Dmoz e ancora una volta, dopo diversi tentativi nulla.
    Vorrei capire cosa posso fare, il sito e di buona fattura, il migliore a detta dei visitatori, confrontandolo con altri siti che trattano lo stesso argomento, giudicate voi stessi www.elettrochoc.com, ora provate a fare una ricerca con la parola microspie e ditemi se gli altri siti sono migliori del mio.
    Non capisco come gli altri siti facciano parte della directory ed il mio continuano a rifiutarlo.
    So che in mezzo a noi ci sono parecchi editor di dmoz, perfavore almeno voi aiutatemi non so davvero cosa fare. Datemi un consiglio, però perfavore fatevi sentire.
    Must almeno tie ca si de lecce e nnu me dai na manu 🙂

    Aspetto vostri interventi

    :ciauz:


  • Super User

    2 mesi? nulla, allora!

    guarda, le possibilità sono due:

    1. il sito merita di entrare in dmoz.
    2. il sito non merita di entrare in dmoz.

    nel caso numero 1, prima o poi ci entra.
    nel caso numero 2, è estremamente difficile (insomma, ci vuole una svista) perchè entri.

    il mio consiglio? segnalalo una volta, e scordati di dmoz. è il modo migliore per entrarci.

    e comunque, con il fatto che google tenda a bannare i cloni, l'importanza di dmoz è in calo rispetto a prima.
    anche perchè dmoz è il burst, non certo la discriminante tra sito posizionato o meno.

    piccolo gossip: io non segnalo più i miei siti su dmoz. mi sono reso conto che non faccio altro che rovinarmi il fegato. e il tutto, per nulla!

    :ciaosai:


  • Super User

    Ciao Olimpo, premesso che 2 mesi non sono anni ti consiglio se lo ritieni opportuno di chiedere lumi sul [url=http://resource-zone.com/forum/forumdisplay.php?s=bb72877d3f9c6d0371fa1edd64be0a9b&f=24]forum pubblico di Dmoz.

    Non so se sia il tuo caso, ma molto spesso i ritardi sono dovuti a segnalazioni nella categoria errata.

    In ogni caso potresti mettere delle microspie a casa di qualche meta-editore e capire perchè non viene inserito :lol:

    Ciao e forza Lecce 😉


  • User

    ... a entrambi, in realtà la prima volaìta ho cercato di inserirlo circa 1 anno fa questa è la seconda o la terza.

    Comunque spero che sta situazione possa risolversi.

    P.S.:

    Iati a vui ca stati sutta, salutatemi il salento


  • Super User

    Olimpoweb: io quoto must:scordati di dmoz.
    Io sto aspettando da due anni per un sito, già inserito in altre due lingue e non in italiano. Lo aveva detto anche Fabio uno zilione di post fa, scordarsi di dmoz è il miglior metodo per essere (prima o poi) inseriti.


  • User

    @must said:

    ....e comunque, con il fatto che google tenda a bannare i cloni, l'importanza di dmoz è in calo rispetto a prima.
    anche perchè dmoz è il burst, non certo la discriminante tra sito posizionato o meno....

    Ehm, sulla mia pelle ho scoperto che non è così; cioè per il momento il mio sito non l'ho ancora segnalato a DMOZ perché non l'ho ancora riempito dei contenuti che ho nei mei programmi; tuttavia posso affermare con assoluta tranquillità che il 80-90% dei siti che sono sopra di me in Google per la chiave più importante è in DMOZ.E per me è sufficientemente indicativo dell'importanza di DMOZ.


  • Super User

    mi spiace, ma non regge mica.
    se quei siti prima di te sono su dmoz ci sono perché hanno i contenuti. contenuti che, a quanto hai detto tu, ancora non ci sono completamente sul tuo sito. di fatto, google sta premiando chi offre piú contenuti di te. e questo a prescindere da dmoz.

    (no, non credo che dmoz non valga nulla, sia chiaro. ma sono andato all'estremo opposto al tuo. entrambe le posizioni scricchiolano 😉 )

    ad ogni modo, ripeto: dmoz é solo un burst in piú. ma é un burst che tanto prima o poi avranno tutti i siti meritevoli.

    ricordo troppe persone lamentarsi del fatto che il proprio sito non era ancora presente in dmoz e non c'era quindi verso di superare la concorrenza su google. salvo poi scoprire che avevano rimediato si e no 10 link normalissimi... maddai...


  • User

    @must said:

    ....sul tuo sito. di fatto, google sta premiando chi offre piú contenuti di te. e questo a prescindere da dmoz.

    Allora a quanto dici dovrebbe essere:
    buon_sito_buoni_contenuti-->>google_premia, se è in DMOZ dona un burst in più.

    ed invece a quanto risulta nel mio caso osservo che:
    sito_mediocre_pochi_contenuti-->>cmq_in_DMOZ-->>google premia cmq

    ad ogni modo, ripeto: dmoz é solo un burst in piú. ma é un burst che tanto prima o poi avranno tutti i siti meritevoli.

    A quanto emerge da questa ed altre discussioni però non è scontato che i siti entrino in DMOZ per certo, io stesso sono testimone di siti che nonostante il successo di pubblico, ed gli eccezionali contenuti siano stati snobbati letteralmente da DMOZ, oddio, niente di grave per loro visto che la popolarità cmq li tiene in alto anche senza mdr, ma per me che totalizzo un buon 60-70% di accessi via mdr, essere o no nella prima pagina significa una certa svolta!

    ricordo troppe persone lamentarsi del fatto che il proprio sito non era ancora presente in dmoz e non c'era quindi verso di superare la concorrenza su google. salvo poi scoprire che avevano rimediato si e no 10 link normalissimi... maddai...
    Bhé... non è il mio caso, non sono un professionista del web come molti dei frequentatori del forum, ma nel mio piccolo mi dò da fare per recuperare link, e se cerchi con Backlink analyzer, i miei links sono un pò più di 10 :fumato:


  • Super User

    io trovo normale che se c'è una proporzione di inbound links tra due siti di 10:1, è giusto che uno sia primo e l'altro ventesimo, però 🙂


  • User

    @must said:

    io trovo normale che se c'è una proporzione di inbound links tra due siti di 10:1, è giusto che uno sia primo e l'altro ventesimo, però 🙂

    E' appunto questo il fatto, alcuni di quest siti hanno in-links quasi SOLO provenienti da dmoz+cloni dmoz.


  • User Attivo

    Io ho fatto richiesta di inserimento del mio sito non ricordo nemmeno quanto tempo fa ma non c'è ancora. Io faccio come must, me ne dimentico.

    Qualche rara volta ci entro, verifico se ci sono e basta. Nemmeno chiedere nel forum di dmoz non serve perchè tanto ti rispondono che il servizio per la verifica dello stato di avanzamento è stato disabilitato...

    Metti link ovunque possibile, elabora degli ottini contenuti e scordati di dmoz.
    :ciauz:


  • Super User

    @cina.business said:

    E' appunto questo il fatto, alcuni di quest siti hanno in-links quasi SOLO provenienti da dmoz+cloni dmoz.

    Quei backlink non sono migliori perché arrivano da DMOZ ma sono migliori perché arrivano da un sito autorevole.

    Che il sito autorevole si chiami DMOZ, fbi.gov o Roccapipirozzi.it, importa nulla.

    Il Web è pieno di migliaia di siti autorevoli, focalizzarsi solo su uno non ha senso ed è un grande spreco di tempo.


  • Super User

    Capisco perfettamente che come persone interessate abbiate tutta la fretta di entrare (termine poco gradevole per chi volontariamente si adopera per il direttorio) in odp.
    Nel direttorio non si entra ma si viene cercato, valutato ed eventualmente recensito e catalogato su di un doppio albero tassonomico (/Tematico e /regionale). 🙂

    Volevo solo soffermarmi su di un punto generale, leggendo questi dati:
    http://editando.org/?q=node/59
    http://editando.org/?q=8101_comuni
    http://editando.org/?q=node/55
    http://editando.org/?q=node/54
    http://editando.org/?q=node/53
    si evince che il lavoro fatto durante i mesi è concreto, di qualità e anche di quantità.
    Purtroppo il fatto che qualche risorsa aspetta un ora, mesi o anni non è un problema che interessa gli editori. 🙂

    Vi assicuro che non esiste nessuna congiura del ritardo o cordata di interesse e qualora ve ne fosse, verrebbe immediatamente attenzionata
    dai metaeditori che costantementevegliano sul direttorio;
    inoltre esiste uno strumento per la segnalazione degli abusi che riceve un'attenzione quotidiana da parte degli editori preposti.

    Il voler entrare nel direttorio per ricevere qualche BL e/o il lamentarsi per il ritardo mi sembra un comportamente poco elegante nei confronti di tutti gli editori ed editrici volontari/e che quotidianamente arricchiscono/ottimizzano il direttorio per una facile e completa consultazione da parte dell'utenza finale, e ne danno la possibilità attraverso l'RDF, della ridistribuzione dello stesso.
    🙂


  • Super User

    dup 🙂


  • Community Manager

    @gero said:

    dup 🙂

    Fà niente, è tanto bello il pezzo sopra che quoto il dup per comodità 😄

    Io lo dicevo che ODP fà schifo, nessuno mi ha creduto però 😄

    http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=9241136#post9241136


    Voglio solo evidenziare che ODP porta vantaggi solo perchè è conosciutissima come risorsa e molti webmaster inseriscono pezzi di categoria nei loro siti 😄

    Quindi un sito in ODP è più visibile proprio perchè i webmaster "prendono spunto" (per non dire copia incolla).

    Voglio solamente sfatare un mito: Gt non è su odp ed è primo dappertutto.

    Ho detto al SES che sarebbe meglio segnalare almeno 10 siti quando si fà suggerisci URL, Low suggeriva invece di Togliere direttamente il suggerisci URL.

    Quando si fà? 😄


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Ho detto al SES che sarebbe meglio segnalare almeno 10 siti quando si fà suggerisci URL, Low suggeriva invece di Togliere direttamente il suggerisci URL.

    Quando si fà? 😄

    Il suggerisci URL è un link collaborativo, dovrebbe servire agli utenti, che non hanno tempo/voglia di fare richiesta come editori, per indicare risorse utili a quella categoria e no per suggerire e/o spammare solo e siti affiliati.
    In alcune categorie di livello alto è stato eliminato proprio perchè invece che suggerire le poche risorse presenti nell'internet si era trasformato in un collettore di spam.
    il termine inglese è suggest URL e non submit , quindi è un consiglia/suggerisci, da questo si evince che è solo un input passivo che viene dall'esterno e non il volano di sviluppo del direttorio che è stato e rimane il certosino lavoro degli editori di ricerca, valutazione, recensione e catalogazione di risorse. 🙂


  • Super User

    @gero said:

    quindi è un consiglia/suggerisci, da questo si evince che è solo un input passivo

    Io mi sono sempre battuto per far capire questo punto: non è vero che lo si evince.

    E' vero che lo capiscono coloro che hanno compreso e sposato la filosofia di ODP, ma il webmaster/utente medio non lo comprende affatto.

    Da un lato gli editor si sgolano a ripetere che il "suggerisci" è solo un suggerimento e non una richiesta di inserimento, dall'altro sembrano non comprendere che, nel contesto in cui ODP opera, l'esistenza stessa di un "suggerisci" equivale ad apparecchiare un tavolo da picnic in un bosco e lasciarlo là, certi che gli animali selvatici evincano che quel cibo non è per loro.

    La stragrande maggioranza della gente non ha tempo/voglia/interesse di leggere le guidelines per la segnalazione di un URL e di compilare correttamente i campi del form di suggerimento. La gente che si avvicina a DMOZ lo fa più con atteggiamento compulsivo che con atteggiamento da ricercatore. Questa gente non legge ma clicca. E basta.

    Tutti gli sforzi profusi a diffondere la filosofia di ODP vengono in parte vanificati proprio perché ODP sembra non rendersi conto che il link "suggerisci" viene percepito a tutti gli effetti come un "aggiungi URL".

    Questo è un problema serio di comunicazione con l'esterno.

    A volte ho visto alcuni editori barricarsi dietro posizioni del tipo: "il messaggio è chiaro, se i webmaster non lo capiscono il problema non ci riguarda". Questo è un approccio sbagliato, e causa solo problemi in più.

    Chiunque abbia costruito una landing page sa bene che la percezione di un qualunque elemento della pagina è ciò che motiva gli utenti a fare o non fare qualcosa.

    ODP opera in un contesto, il Web, nel quale esistono migliaia di siti che diffondono l'errata informazione che il "suggerisci" serva ad aggiungere siti alla directory. Se questo è il contesto in cui ODP esiste, allora ODP dovrebbe fare i conti con esso e individuare soluzioni compatibili e funzionanti nel contesto in questione.

    Sono sempre stato dell'idea che l'eliminazione del link "suggerisci" consentirebbe agli editori di sfruttare meglio il proprio tempo, individuando autonomamente le risorse migliori e facendo salire la qualità della directory.


  • Super User

    Ciao Low 🙂

    Sono sempre stato dell'idea che l'eliminazione del link "suggerisci" consentirebbe agli editori di sfruttare meglio il proprio tempo, individuando autonomamente le risorse migliori e facendo salire la qualità della directory.

    teoricamente ne sono convinto anch'io, ma perchè togliere, per colpa di chi ha poco rispetto o non ha compreso la filosofia del direttorio, uno strumento potenzialmente utile all'attività di editing ?

    Una cosa è certa, forse sto dicendo una cosa nuova e forse non potrei neanche dirla, da qualche tempo i suggerimenti esterni reiterati sovrascrivono quelli precedenti con il risultato di far scivolare in fondo il suggerimento.

    Questo è un problema serio di comunicazione con l'esterno.

    Questo punto è all'ordine del giorno e anche in evidenza 😉
    Si sta cercando progressivamente di utilizzare strumenti/metodi complementari per far conoscere meglio il direttorio e le attività ad esso connesse;
    i portali non ufficiali degli editori in diverse lingue, i report ed altre soluzioni sono i primi passi di questo processo.