- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- intervenire sul posizionamento senza modificare il sito
-
intervenire sul posizionamento senza modificare il sito
Ciao a tutti, vorrei qualche dritta su come ottimizzare un sito senza cambiarne struttura e contenuti.
Mi spiego meglio, lavoro in un'azienda e ci sn dei siti ke sono già stati ottimizzati tempo fa ma ke adesso nn sono ben posizionati, cosa posso fare per far salire questi siti senza però poter toccare i contenuti e la struttura del sito? :bho:
-
@angeleyes83 said:
...ci sn dei siti ke sono già stati ottimizzati tempo fa ma ke adesso nn sono ben posizionati...
Non erano ottimizzati bene allora
Ok, scusa il sarcasmo. E' possibilissimo che determinati interventi che sono stati fatti in passato, e che hanno causato un buon impatto nelle serp tempo addietro, oggi siano poco efficaci, anche in virtù del fatto che -da come hai descritto la situazione- sono intoccabili e non aggiornabili (diversamente basterebbe suggerire al webmaster di fare delle modifiche no?)Comunque, far risalire un sito senza toccarlo minimamente....
**Fai nuovamente (o fallo fare) l'upload del sito, se costruito in html. **In questo modo Google richiedendo l'If Modified Since al server percepirà le pagine come nuove anche se non lo sono realmente.
Lo so è un trucchetto squallido, ma visto che non puoi toccare codice e contenuti...Aumentane la link popularity e in generale promuovilo in qualche modo.
Non potendo agire sui fattori interni del sito, dovrai darti da fare su quelli esterni, quindi:-
**Iscrivilo a directory che passino pagerank **(lista su Giorgiotave.it)
-
**Inserisci nel budget del cliente anche l'acquisto di un paio di buoni link **(perchè non siano reciproci, visto che non potresti neanche), attieniti ai suggerimenti dati recentemente sull'acquisto dei link.
-
Favoriscine in qualche modo il traffico e gli accessi spontanei. Non potendo inserire elementi che aumentino il livello di interazione con gli utenti, dovrai presentare i siti in ogni situazione ti è possibile, anche senza link diretti (nell'esperimento web design genova, mi ero anche 'abbassato' a presentarlo nelle messaggerie....e infatti qualche decina di accessi extra arrivavano)
-
**Puoi creare dei siti paralleli e promuoverli e ottimizzarli come preferisci, e veicolare il traffico **(evita redirect e doorway, fai dei siti normali e utili) verso il sito che vuoi spingere. In questo modo l'impatto del sito principale nelle serp potrebbe essere minimo, ma riuscirai nell'intento di portare traffico utile.
In realtà ci sarebbero tantissimi altri strumenti di ottimizzazione non-troppo-invasiva (es: fare dei feed rss, creare delle gateway....) però richiedono comunque la possibilità di mettere fisicamente mano al sito.
Cordialmente,
Stuart
-
-
vabè io posso intervenira nel codice e posso anke fare delle gateaway (anzi forse sn già state fatte, nn ricordo), l'unica cosa ke nn posso toccare sn le cose visive
-
Intervengo, precisando che sono pienamente d'accordo con quanto ti ha risposto Stuart, tu hai fatto una precisa domanda, egli ti ha risposto con la consueta professionalità e la cordialità che lo ha fatto diventare uno dei forumisti di riferimento del forum di Giorgio Tave.
Personalmente mi sento però di aggiungere una mia considerazione personale che va al di la degli interventi tecnici.
Un sito deve essere pensato fin da subito search engine friendly, eventuali interventi a posteriori possono solo adattare il progetto che però non potrebbe mai essere come uno "nativo" per i motori.
Un sito è come una casa, per costruirla come la si vorrebbe, serve partire dal progetto prima di cominciare a scavare le fondamenta, diversamente potrai solo adattarla alle tue esigenze, ma non potrà mai essere funzionale come la vorresti.
-
Un sito deve essere pensato fin da subito search engine friendly, eventuali interventi a posteriori possono solo adattare il progetto che però non potrebbe mai essere come uno "nativo" per i motori.
pienamente d'accordo cn te, ma c'è da dire ke la cosa diventa difficile nel momento in cui devi stare alle richieste del cliente a cui fai il sito e poi quando il sito nn è fatto da te seo ma dal web designer ke poi passa la palla a te x l'ottimizzazione
-
infatti in teoria il SEO si mette al lavoro prima del web designer. in pratica, succede troppe poche volte...
-
@angeleyes83 said:
pienamente d'accordo cn te, ma c'è da dire ke la cosa diventa difficile nel momento in cui devi stare alle richieste del cliente a cui fai il sito e poi quando il sito nn è fatto da te seo ma dal web designer ke poi passa la palla a te x l'ottimizzazione
In effetti il vero problema sono i designer che troppo spesso hanno solo fantasia, ma poche conoscenze di base.
Spesso non sanno nemmeno cosa sia un attibuto ALT, figuriamoci che combiano sul resto
Senza cambiare contenuti e struttura, potresti dare una sistemata al codice:
- aggiungendo testi alternativi;
- ripulendolo dai javascript e css spostandoli in file esterni;
- ottimizzando title e meta tag;
- aggiungere una mappa del sito;
- riscrivendo gli url se dinamici;
giusto per dire le prime cose che mi sono venute in mente...
-
@angeleyes83 said:
l'unica cosa ke nn posso toccare sn le cose visive
Hai detto poco!....
Non ci sono molte parti di codice che puoi toccare non influenzando in alcun modo la parte visiva delle pagine, soprattutto se, come hai detto:
@angeleyes83 said:
...ci sn dei siti ke sono già stati ottimizzati tempo fa...
...quindi presumo che fattori determinanti come l'ottimizzazione del TITLE tag, o la gerarchia degli heading, o l'utilizzo di link testuali (o grafici, con alt) siano operazioni già compiute.Non avendo il sito / i siti sott'occhio è difficile fare una valutazione precisa di ciò che puoi fare o non puoi fare. Dal punto di vista 'fattori esterni' ribadisco i consigli che ti ho dato nel post precedente.
Dal punto di vista fattori onpage e insite potresti:
- Fare una mappa del sito (html), che includa anche delle ulteriori pagine ottimizzate che espandano gli argomenti trattati nel sito principale.
- Rivedere, se non è già stato fatto, la struttura degli heading tag (h1, h2...), e settando dimensioni e colori con un css esterno.
- Idem le immagini, settare gli alt se non è già stato fatto
- Se sono siti dinamici, implementa il mod_rewrite per gli Url
- Se il sito contiene parti in flash, sfrutta la cosa a tuo vantaggio utilizzando il Noembed (oppure per la validazione, utilizza direttamente il tag object) ; per far indicizzare anche animazioni in flash, inserisci nella mappa del sito anche un link diretto al file al file swf
Importante: non farti trascinare dalla tentazione di:
-usare testi nascosti- div negativi
- doorway (gateway , fatte bene ok... ma non doorway)
Cordialmente,
Stuart
-
Ops.... ha postato Claudioweb mentre stavo scrivendo... e ti ha dato praticamente gli stessi consigli....
beh meglio così: due voci sono meglio di una
Cordialmente,
Stuart
-
Aggiungi (pochi) commenti html;
Cambia gli alt delle foto e mettigli "studiati";
Grassetta le parole di riferimento;
Cambia i nomi delle pagine e mettili "studiati";
Crea un sito sullo stesso argomento che linka il tuo sito;
Scrivi qui il link che poi altri consigli arrivano di sicuro.:vietato:
-
non riesco a QUOTARE, mi da errore CGI....quindi quoto ARTIGIANALMENTE:
** Stuart ha scritto:**
Iscrivilo a directory che passino pagerank (lista su Giorgiotave.it)
...DOVE PLEASE....?
-
Topic già segnalati nella sezione FAQ e Link utili http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=5
http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=408 - ENG
http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7284 - ITACordialmente,
Stuart
-
@lucco78 said:
...DOVE PLEASE....?
http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7284&highlight=directory+italiane
-
@Stuart said:
implementa il mod_rewrite per gli Url
- Se il sito contiene parti in flash, sfrutta la cosa a tuo vantaggio utilizzando il Noembed (oppure per la validazione, utilizza direttamente il tag object) ; per far indicizzare anche animazioni in flash, inserisci nella mappa del sito anche un link diretto al file al file swf
Allora il sito è completamente in flash (na tragedia). Siccome non sono molto pratica ancora, mi faresti la cortesia di spiegarmi cos'è il noembed?
grz
-
Il <noembed> è un tag (ormai deprecato ma riconosciuto dai motori) che serve per fornire agli utenti un contenuto alternativo , e si usa così:
... <noembed> <h1>Contenuto alternativo</h1> </noembed> </embed>
Per qualche consiglio su come rendere Macromedia Flash più google friendly, leggi questa pagina
http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/Google-flash.htmlMi scuso con gli admin per l'autoreferenzialità, giuro che la pagina non contiene pubblicità o affiliate links
Cordialmente,
Stuart