• Moderatore

    Permessi sito web... cosa sono??

    Eccomi qui come al solito a fare domande dementi...
    Come alcuni avranno capito da un'altro topic... sto facendo un portale turistico.
    Per inserire le varie strutture turistiche, quindi il nome, l'indirizzo ed un eventuale telefono devo andare in giro struttura per struttura (perdonatemi la ripetizione di struttura per ben 4 volte 😄 ) a chiedere i permessi o posso farlo tranquillamente senza aver paura di denunce?


  • User Attivo

    sposto nel forum del commercialista DOC :lol:


  • Super User

    Ciao Legolas,

    bella domanda la tua. In effetti non è il mio campo e domani proverò ascoprire qualcosa in merito.
    Due commenti così a freddo:

    1. se io fossi un imprenditore del turismo e qualcuno inserisse la mia attività in qualche portale o directory gratis, donandomi quindi visibilità non potrei che essergli grato e mai mi sognerei di lamentarmi, salvo abusi;
    2. qualche dubbio mi sorge se penso al recente questionario di Telecom che chiedeva tutta una serie di assensi per il solo e semplice inserimento nelle pagine bianche, di nome cognome e telefono. E' vero che l'ho ricevuto quale privato cittadino, a tutela della mia privacy, e dunque non so se estensibili anche a chi fa un'attività economica.

    Proverò domani a chiedere ad un collega che si occupa professionalmente di privacy. Se otterrò qualcosa di significativo posterò qui.

    Ciao,

    Paolo.


  • Community Manager

    Salve a tutti.

    Volevo informare il web (:D) che ci vorrebbe il permesso anche per inserire un link in una pagina.

    E' la legge italiana che va rispettata.

    Purtroppo il campo è giovane e servono esperti anche di web per formulare le leggi.

    Paolo sono sicuro che da questa esperenzia imparerà tanto e noi tantissimo da lui.


  • Super User

    Giorgio hai proprio ragione sul fatto che imparerò molto da questo forum.

    Venendo all'argomento, ho chiesto al collega che si occupa di privacy e mi ha detto che: ragione sociale ed indirizzo delle imprese iscritte alla camera di commercio (esattamente quelli che apparirebbero da una visura) possono essere riportati senza autorizzazione, poichè già pubblici per legge, mentre per telefono, fax, mail, sito web ed altro serve l'autorizzazione del titolare.

    Mi ha anche girato una bozza di facsimile di autorizzazione, per casi simili al vostro, che che però è ancora in via di affinamento (anche se mi ha detto che è quasi completa). La riporto di seguito:


    LIBERATORIA LEGALE

    Con la presente Liberatoria autorizzo http://www.pincopallinodoppio.vai (di seguito nominata pincopallinodoppio) alla pubblicazione e diffusione (per il tramite di mezzi telematici e/o cartacei) dei dati sotto elencati.

    1. Nome
      Indicare il proprio nome o il nome del titolare o legale rappresentante dell'attività.
    2. Cognome
      Indicare il proprio cognome o il cognome del titolare o legale rappresentante dell'attività.
    3. Ragione Sociale completa
      Indicare la regione sociale dell'attività, es. ?Alfio Rossi Mazzini s.r.l.? o ?Autonoleggio 123 di Alfio Rossi Bianchi?.
    4. Azienda (se diversa da ragione sociale)
      Indicare il nome dell'attività, es. ?Edicola da PierPiero?.
    5. C.F. e Partita I.V.A.
      Indicare il proprio codice fiscale e partita I.V.A.
    6. Categoria
      Indicare la categoria in riferimento es. ?Officine automobili?.
    7. Stato
      Indicare ove risiede la sede legale dell'attività. ?Italia? o ?estero?, nel caso di Nazione estera indicarne la Nazione, es. ?Spagna?.
      08 ) Regione (se Italia)
      Indicare ove risiede l'attività, se in Italia, es. ?Lombardia?.
    8. Provincia (se Italia)
      Indicare la provincia ove risiede l'attività, es. ?Milano?.
    9. Città
      Indicare il luogo ove ha sede l'attività, es ?Bollate?.
    10. C.A.P.
      Indicare il C.A.P.
    11. Indirizzo
      Indicare l?indirizzo (ove l'azienda opera).
    12. n. Civico
      Indicare ove l'azienda ha sede.
    13. Telefoni
      Indicare i numeri dell'attività.
    14. Fax
      Indicare il numero di fax (non obbligatorio)
    15. Cellulare
      Indicare il numero di cell del Titolare o Legale Rappresentante (non obbligatorio)
    16. Indirizzo Web
      Indicare l'indirizzo del web (non obbligatorio) ? Nel caso non si possieda indicare ?No sito web?.
      18 ) Indirizzo E-Mail
      Indicare l'indirizzo e-mail utilizzato dalla propria attività.
    17. Storia e/o Descrizione
      Indicare eventualmente la storia della Vs. attività e/o descrivere in modo sintetico (in Italiano corretto) le caratteristiche principali della propria attività (non obbligatorio ma utile) ? Non superare i 600 caratteri, l'eccedenza non verrà considerata.
    18. Servizi/Prodotti Offerti
      Indicare eventuali servizi/prodotti offerti dall'attività come: automobili ? abbigliamento maschile - consegne a domicilio ? servizio in camera ? TV - ascensore ? parcheggio privato e coperto ?piscina ? (non indispensabile ma gradito) ? Non superare i 400 caratteri l'eccedenza non verrà considerata.
    19. Promozioni e Sconti
      Indicare eventuali promozioni e/o sconti legati ad un prodotto o servizio e il relativo periodo es. ?Vacanze camera doppia, prezzo... , inizio offerta 11-08-2014 ? termine offerta 18-10-2014? (non obbligatorio ma utile) ? Non superare i 600 caratteri l'eccedenza non verrà considerata.
    20. Altro
      Indicare tutto ciò che ritenete ulteriormente necessario, non compreso nell'elenco, ma occorrente per presentare al meglio la Vs azienda, es. apertura stagionale ? lingue - l'orario d'apertura dell'ufficio booking ? orario di apertura e chiusura es. mattino dalle 09.00 alle 13.30, pomeriggio dalle / alle ? periodi di apertura es. dal lunedì al sabato ? giorno chiusura settimanale, mattino o pomeriggio ecc. Non superare i 600 caratteri l'eccedenza non verrà considerata (evitare di inserire qualsivoglia riferimento a nomi e/o marchi protetti da Copyright e/o Registrati e/o protetti a meno che non siano di proprietà).
    21. Keywords da inserire
      Evitare di inserire articoli, preposizioni;
      Metodo corretto es. settimana azzurra Lago di Como primavera prealpi lombarde
      Inserire le chiavi che ritenete più importanti per farvi trovare nel motore di ricerca interno al sito web pincopallinodoppio.vai. (ogni parola deve essere separata da uno spazio, non usare altri metodi come: virgola ? boleiani ecc). Limite max delle keywords è 80 caratteri l'eccedenza non verrà considerata: lo spazio è considerato un carattere ? Evitare di inserire qualsivoglia riferimento a: nomi e/o marchi protetti da Copyright e/o Registrati e/o protetti a meno che non siano di proprietà.
    22. Newsletter mensile/settimanale
      Indicare se pincopallinodoppio.vai può usare la Vs. e-mail per comunicazioni (indicare SI/NO); tali comunicazioni riporteranno esclusivamente notizie e/o novità e/o servizi dal sito web http://pincopallinodoppio.vai
    23. Informativa sulla tutela dei dati personali
      Indicare se si ha letto e compreso l'informativa sulla tutela dei dati personali dando così il proprio consenso al trattamento dei dati secondo la Legge vigente (indicare SI/NO) nel caso indichiate ?NO? la domanda verrà scartata e nessun dato verrà memorizzato.

    Condizioni di utilizzo, Note legali e Regole generali

    Sono in pieno possesso delle mie facoltà mentali e psichiche per cui pienamente consapevole e consenziente di quanto sino a qui letto e scritto e di quanto segue:

    1. Con la presente dichiaro e certifico che ogni dato sopra riportato è veritiero e ne risponderò personalmente innanzi alle leggi italiane, per cui mi assumo tutte le responsabilità per qualsiasi tipo di illecito commesso. Dichiaro e miimpegno inoltre a mallevare pincopallinodoppio.vai da qualsiasi azione di terzi riguardante il contenuto di inserti pubblicitari e/o contenuti, e a rifondere eventuali costi per tutela legale sostenuti per difendere da azioni di terze parti a proposito di pubblicità illecita, ingannevole, od in violazione delle norme sulla pubblicità comparativa o sulla pubblicità in genere o sul contento da me proposto;
    2. Tutti i campi del contratto sono obbligatori, esclusi i punti 15-16-17-19-20-21-22-23.....;
    3. Do, con la presente, il mio pieno consenso alla pubblicazione dei miei dati per il completamento della scheda/vetrina virtuale sul portale http://www.pincopallinodoppi.vai e precisamente i dati di cui ai punti su riportati e numerati: 03-04-06-07-08-09-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22...... Sono altresì consapevole che i dati al punto 01-02-05-24-25.... salvo mia richiesta non saranno resi visibili;
    4. Ogni dato pubblicato e reso dunque visibile, è al solo fine di rendere la mia scheda/vetrina virtuale completa, e rintracciabile da parte dell'utente finale, e comunque dovrà essere trattato secondo quanto previsto dalla normativa vigente in Italia sulla tutela dei dati personali;
    5. I dati da me forniti verso pincopallinodoppio.vai saranno utilizzati per la realizzazione della scheda/vetrina virtuale, ed utilizzati per eventuali comunicazioni sia sotto forma telematica che cartacea;
    6. In nessun caso i miei dati verranno ceduti a terze parti senza il mio apposito consenso scritto;
    7. Potrò richiedere in ogni momento eventuali variazioni, rimozioni e/o modifiche, o la rimozione completa o la cancellazione della vetrina secondo quando disposto dal predetto D.Lgs. 196/2003 (codice privacy); con la richiesta di rimozione o cancellazione della pagina vetrina (o altra formula) ogni mio dato verrà sistematicamente rimosso e cancellato dal database. La presente comunicazione e le eventuali successive verranno invece conservate agli atti.
    8. Per l'inserimento con formula gratis (pagina / vetrina virtuale) non è previsto alcun costo di attivazione o canone;
    9. Potrò recedere dal contratto (a pagamento) secondo quanto stabilito dalla legge italiana, e comunque non oltre il settimo giorno dall'avvenuto pagamento effettuato (farà fede il timbro postale);
    10. La mia presenza sarà garantita per otto mesi (formula gratis), fatto salvo necessità di spazio sui server; in questo caso il servizio potrà essere cessato in qualsiasi momento senza alcuna comunicazione da parte di pincopallinodoppio.vai. Passando ad una soluzione a pagamento, la mia presenza sarà garantita sino alla scadenza della formula da me sottoscritta ed eventualmente acquistata; tutto il materiale inviato a pincopallinodoppio.vai non mi verrà restituito;
    11. Rimborsi: verrò rimborsato su conto corrente o con assegno bancario non trasferibile dal quale verrà detratto proporzionalmente l'eventuale servizio già prestato in termini di ore, altre ad eventuali diritti e spese varie direttamente afferenti le prestazioni già rese;
    12. Non riterrò responsabile pincopallinodoppio.vai nel caso di perdite e/o danneggiamenti di qualunque genere risultanti da: perdita di dati, dall'impossibilità d'accesso a internet, dall'impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, e/o risultanti da, ritardi e/o transazioni annullate e/o interruzioni del servizio. In nessun caso potranno essere richiesti a pincopallinodoppio.vai risarcimenti per danni diretti o danni indiretti, causati dall'uso o mancata utilizzazione dei servizi: ricevimento di posta od altre comunicazioni indesiderate, interruzione del servizio, modifiche strutturali, modifiche grafiche, o altro.
    13. Non mi è consentito in alcun modo duplicare copiare o fornire a terzi l'implementazione grafica delle pagine web, i servizi utilizzati e i sistemi informatici collegati ai servizi forniti da pincopallinodoppio.vai, in nessun caso, neppure per uso personale e no profit. Tale divieto assoluto permane anche dopo la risoluzione del contratto o cessazione del servizio offerto. Potrà in merito essere concordata apposita autorizzazione contattando direttamente pincopallinodoppio.vai.
    14. Ho preso visione delle informative sulla tutela dei dati personali e del Disclaimer (parti integranti l'una dell'altra) e li approvo senza riserve in tutte le loro parti ed approvo pienamente ed espressamente questo documento che dichiaro di aver compreso in tutte le sue parti, nessuna esclusa, e conserverò con diligenza i dati di accesso nelle varie aree riservate del sito web, non le lascerò incustodite, non le divulgherò a terzi e non riterrò responsabile pincopallinodoppio.vai nel caso qualcuno acceda con i miei dati;
    15. Se la ?categoria? di cui al punto 6 non esistesse su pincopallinodoppio.vai, autorizzo sin d'ora pincopallinodoppio.vai alla pubblicazione della mia scheda / vetrina virtuale in altra categoria, che sarà insindacabilmente scelta dallo staff di pincopallinodoppio.vai in quella comunque ritenuta più vicina a quella da me proposta.
    16. Mallevo pincopallinodoppio.vai da qualsiasi responsabilità per il contenuto del sito web, il cui indirizzo è sopra indicato al punto 17, cui un eventuale collegamento inserito su pincopallinodoppio.vai potrebbe rimandare.
    17. Mi impegno inoltre a comunicare tempestivamente a pincopallinodoppio.vai ogni eventuale variazione nei dati sopra riportati.
    18. Foro competente: per qualsiasi controversia le parti derogano la competenza al foro di Bollate sul Severo del Trebbia (MI);

    Note:
    A) I punti da 9 a 11 elencati in ?Condizioni di utilizzo, Note legali e Regole generali?, sono validi esclusivamente per i servizi a pagamento;
    B) Autorizzo sin d?ora pincopallinodoppio.vai a prelevare foto, filmati, loghi, testi o eventuali offerte dal mio sito web per l?inserimento e pubblicazione nello spazio a me riservato su pincopallinodoppio.vai, al fine di una migliore presentazione della mia attività (di cui sopra).
    C) Compilare i campi in stampatello, macchina da scrivere o comunque in maniera intelleggibile.
    Da inviare entro e non oltre il 01-08-2014

    Timbro, Data e Firma del Titolare o del Legale Rappresentante (munito dei necessari poteri).

    Da stampare, compilare integralmente ed inviare al numero di fax 02/569874565689231458


    Reputo che tale documento potrebbe essere inserito in una apposita pagina del sito internet (registrazione) e da lì, sia acquisito telematicamente che stampato (già completo) per l'invio tramite fax.
    Logicamente dovrà essere conservato con cura e con gli accorgimenti previsti dalla medesima legge [che sono previsti sia per gli strumenti informatici (password, antivirus, firewall ecc.) sia per gli archivi fisici (armadi metallici a chiave, antifurti ecc.)].

    SOTTOLINEO CHE SI TRATTA DI UNA BOZZA E QUINDI DA MODIFICARE, ADATTARE E COMPLETARE ANCHE SOTTO IL PROFILO GIURIDICO CON L'AUSILIO DI PERSONA COMPETENTE (AD ESEMPIO IL VS. CONSULENTE PRIVACY). Sia chiaro che tale documento NON esaurisce gli adempimenti in materia di tutela dei dati personali di chi acquisisce gli stessi da terzi!!!!!!!!!!!

    Spero vi serva almeno come minimo spunto iniziale.

    Ciao,

    Paolo.


  • Community Manager

    Penso che questo documento certifichi molte cose che noi web master non avevamo neanche pensato.

    Stampate tutto e andate dal vostro consulente che modificherà le cosucce per bene.

    Ehi ragazzi, questo Paolo sta facendo davvero tanto per noi, forse è ora che gli ricambiamo un paio di favori?

    Paolo prepara descrizione e link che li inserisco nella storia di giorgiotave, sia la tua che di tutti i moderatori.

    Stai facendo molto GRAZIE

    Giorgio

    P.S. con l'esperienza sui forum e lo scambio di opionioni riuscirai a comprendere meglio questo mondo ed essere più preparato. Questo per reagire prontamente alle domande del mercato, sei davvero bravo Paolo :bravo:


  • Super User

    Ti ringrazio Giorgio, sono stimolato dall'ambiente che c'è qui sul forum. Mi piace.
    Per questo facsimile, non voglio prendermi il merito. Si tratta della gentile concessione d un mio collega di studio. Visto che si trattava di una bozza io l'ho solo fatto scorrere ed aggiunto qualche piccola modifica sulle clausole legali, ma bozza rimane.

    Per quanto riguarda l'arte webmaster, è vero questo "lago cristallino" è davvero una buona palestra.... eeeeeehhh se solo avessi più tempo da dedicare a questo mio hobby, studiare un po' e fare un po' di test....

    Buona giornata,

    Paolo.


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    ....... , ho chiesto al collega che si occupa di privacy e mi ha detto che: ragione sociale ed indirizzo delle imprese iscritte alla camera di commercio (esattamente quelli che apparirebbero da una visura) possono essere riportati senza autorizzazione, poichè già pubblici per legge, mentre per telefono, fax, mail, sito web ed altro serve l'autorizzazione del titolare. ..........

    su alcune visure effettuate su infoimprese.it , in alcune attività oltre alla descrizione della stessa, è pubblicato anche il n. telefonico, in questo caso si può pubblicare anche senza autorizzazione?

    grazie


  • User Attivo

    up