- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- AdSense permette a Google di individuare matrici di links?
-
AdSense permette a Google di individuare matrici di links?
AdSense permette a Google di individuare matrici di links?
:bho:
E' un questito ricorrente ma che vista la continua evoluzione di google è sempre attuale.
Chi mi sa dire qualcosa?
ciao
Luca
-
Ciao Luca,
ti riferisci ai tuoi link o a tutta la rete dei webmaster che ti linkano?
-
Mi riferisco ai siti che 1) si linkano a vicenda 2) hanno lo stesso id-publisher di adsense
... ulteriore precisazione: siti che si linkano con una matrice ben studiata
-
Ovvio che Google sa quali siti contengano gli annunci pubblicitari con lo stesso ID, che potrebbe dunque metterli in correlazione.
Tuttavia può darsi che il tuo id sia "rubato" e usato in altri siti. Esiste una sezione, nello strumento di Adsense sviluppato per i publisher, che consente di limitare la visualizzazione dei banner su altri domini o indirizzi IP.
Può anche darsi che Google tracci ogni profilo incrociando dati come accessi a gmail, click su banner, query al motore di ricerca, ...
-
@valent
Cioè mi stai confermando che google utilizza l' i"d-pub" per associarlo ad un "webmaster" quindi...
siti dello stesso ìd-pub che si linkano = matrice di links
-
Non è che ti sto confermando che Google lo faccia, ma lo può fare. E' un'ipotesi possibile.
-
Sebbene GG affermi che la divisione marketing "non sa/non c'entra/non vede" cosa faccia la divisione search-engine, non ci ho mai creduto.
Per questo ho postato la domanda, sperando che qualcuno avesse delle prove o conferme di ciò.
-
Luca, non esistono prove di quanto stiamo discutendo.
Inoltre, conoscendo un pochino il sistema, è vero che la divisione marketing non conosce cosa fa la divisione search-engine (che poi non si chiamano neanche così, suppongo).
La divisione search engine è così sviluppata che le persone si occupano di singoli progetti non conoscendo come poi lavorano gli altri reparti.
C'è una piramide e quelli che conoscono gli algoritmi globalmente sono davvero pochi.
Figuriamoci se si conoscono quindi le informazioni di altri settori aziendali.
Questo come premessa.
Infatti, non è escluso che queste informazioni vengano elaborate e raccolte per quegli scopi, tuttavia è molto probabile che quelli della divisione marketing (come lo hai chiamato tu) non ne sappiano niente
Tuttavia non credo che possa essere la via giusta per ottenere quelle informazioni, è troppo dispendiosa di risorse.
Credo invece che non ci sia differenza tra scambio link tra siti dello stesso proprietario e scambio link tra siti con diverso proprietario.
Infatti, all'utente finale, non importa niente di chi siano i siti, l'importante è che la risorsa sia valida.
Quindi, non è questo uno dei parametri che io valuterei per giudicare uno Scambio link
-
Giorgio hai ragione come linea di principio e sono daccordo sulla qualità dei contenuti ecc., come sempre.
Però riflettendo papà Google (il motore) ha uno strumento "tecnico" che va aldilà di quello che le persone sanno: semplicemente il crawler individa nello script la variabile "google_ad_client" (che sarebbe il pub-id) e lo schiaffa nel db associando dominio-proprietario quindi può stabilire con semplicità se si tratta di una matrice (al pari dei domini gestiti nel medesimo pannello "google webmaster tools").
In passato ho fatto qualche prova eliminando link diretti tra i miei siti e le provenienze si sono improvvisamente impennate. Per farlo con AdSense è un po più complesso e dispendioso (nuovo account AdSense, con codice fiscale o p.iva diversa, nuovo conto corrente, ecc.) .
La mia domanda precisa vorrebbe essere "qualcuno ha fatto prove in merito ed ha esiti interessanti?"
grazie ciao
-
Questo è un argomento che a me piace molto e per il quale ho portato avanti vere e proprie "campagne" anche in azienda.
Penso di aver trovato una soluzione più o meno valida dato che la popolarità è aumentata e vi è stato passaggio di PR senza alcuna penalizzazione, nonchè aumenti di posizioni in serp.
Passo ad illustrarvi i punti chiave che ho analizzato.- La matrice di link è comunque valida, nonostante il proprietario sia lo stesso. L'importante è che non vi sia esclusivamente scambio link. Qualche scambio 1 a 1 e qualche link di ritorno a "parentela" 4 o maggiore va benissimo.
- Il link dev'essere assolutamente a tema, non forzato, utile per l'utente specificando l'argomento. Altrimenti è meglio non darlo.
- Meglio se il link non è nel footer e ripetuto, meglio un solo link da una pagina interna ritenuto utile che uno dalla home "tanto per averlo"
- Ovviamente, e qua scado nella scoperta dell'acqua calda, meglio testuale.
- I siti in questione devono avere anche link da risore esterne per ricrearsi una certa reputazione e non essere considerati "isole". E qua vi riporto alle teorie di Madri del SEO Extreme del 2007.
- A questo aggiungo altri piccoli accorgimenti dettati dal buon senso e ovviamente dalla tematicità dei siti in questione. In ogni caso aggiungo che si può linkare con tematicità una matrice che inizia parlando di un argomento e che si conclude con tutt'altro. E' qua che sta la differenza nel riuscire a fare una buona link popularity.
Per molti ho detto sicuramente ovvietà, ma vi assicuro che se solo uno dei punti non è rispettato difficilmente si riuscirà ad avere una buona link popularity "artificiosa"..perchè in fondo, tra le righe, forse è questo che si voleva dire nel 3ad. Se sono andato un po' OT scusate.
Per quanto riguarda l'AdSense ok se dello stesso account, ma non in tutti i siti dell'eventuale network, diciamo a macchia di leopardo.
Bisogna essere in grado di "piazzare", in un ipotetico grafico, i siti giusti al posto giusto
-
@Criss said:
Per quanto riguarda l'AdSense ok se dello stesso account, ma non in tutti i siti dell'eventuale network, diciamo a macchia di leopardo.
Bisogna essere in grado di "piazzare", in un ipotetico grafico, i siti giusti al posto giustoGrazie Criss, condivido e appoggio tutto quando hai scritto sulla LP. Metterei in testa a tutte le regole "1) usa il buon senso e la buona fede" perchè alla fine google vuole penalizzare solo il comportamento fraudolento (anche se a volte invece lo premia... scusate lo sfogo).
Però una domanda: cosa intendi con "l'AdSense ok se dello stesso account, ma non in tutti i siti dell'eventuale network, diciamo a macchia di leopardo" ?
ciao
-
@luvaltol said:
cosa intendi con "l'AdSense ok se dello stesso account, ma non in tutti i siti dell'eventuale network, diciamo a macchia di leopardo" ?
Intendo dire che nonostante i siti siano più o meno (sebbene con difficoltà) riconducibili tutti ad uno stesso network/proprietario, e l'adsense sempre legato allo stesso account, GG ci "passa sopra" se non tutti i siti hanno l'adsense.
Ti dico, non so se penalizza se tutti i siti hanno l'AS, ma sicuramente NON penalizza se ce l'hanno a "macchia di leopardo", che significa siti non contigui nel "linkaggio".
Devi provare a visualizzarli in un ipotetico schema/diagramma perchè ti sia più chiaro.
Tutto questo tra l'altro è solo frutto di mie prove.
Magari ho solo avuto fortuna a non essere penalizzato.La mia ultima "fatica" è stato un network di 29 siti, che si sta "potenziando" da solo grazie ai collegamenti tra loro. Ho creato un hub iniziale di 4 siti più forti, per poi far progredire autonomamente i satelliti in modo naturale.
Se dovessi cadere in penalizzazioni di sorta mi crollerebbe il network o comunque si depotenzierebbe di molto.
-
@Criss said:
Intendo dire che nonostante i siti siano più o meno (sebbene con difficoltà) riconducibili tutti ad uno stesso network/proprietario, e l'adsense sempre legato allo stesso account, GG ci "passa sopra" se non tutti i siti hanno l'adsense.
Ti dico, non so se penalizza se tutti i siti hanno l'AS, ma sicuramente NON penalizza se ce l'hanno a "macchia di leopardo", che significa siti non contigui nel "linkaggio".
Devi provare a visualizzarli in un ipotetico schema/diagramma perchè ti sia più chiaro.
Tutto questo tra l'altro è solo frutto di mie prove.
Magari ho solo avuto fortuna a non essere penalizzato.La mia ultima "fatica" è stato un network di 29 siti, che si sta "potenziando" da solo grazie ai collegamenti tra loro. Ho creato un hub iniziale di 4 siti più forti, per poi far progredire autonomamente i satelliti in modo naturale.
Se dovessi cadere in penalizzazioni di sorta mi crollerebbe il network o comunque si depotenzierebbe di molto.
Lavoro sicuramento dispendioso...ma che ti darà dei bei risultati già sul breve periodo.