• User Attivo

miglior metodo per gestire più domini per un sito

innanzitutto ciao sono raffaele e questo è il mio primo post/thread 🙂

ho su alcuni siti lo stesso "problema", cioè che ho più domini registrati che puntano allo stesso sito. Ora faccio questo tramite parking (praticamente sono direttamente i dns a essere uguali), che mi è sempre sembrato il modo migliore, ma diverse persone mi hanno "consigliato" di usare il redirect 301. Quale è secondo il vostro parere esperto il modo migliore per gestire questa situazione (e cioè..come fareste voi?)?

usando il parking ho notato che il pr tra i vari domini rimane uguale ma ovviamente l'indicizzazione/posizionamento è diversa (visto che solo uno solitamente viene linkato dagli altri siti ecc)

illuminatemi :ciauz:

• Super User

ciao raffaele,

io voto per il redirect 301. assolutamente 🙂

• User Attivo

@must said:

ciao raffaele,

io voto per il redirect 301. assolutamente 🙂
    potresti cortesemente motivare la tua scelta 🙂

grazie mille

• Super User

un sito un url 🙂

• Super User

Redirect 301

:ciauz:

• Super User

@raf86 said:

diverse persone mi hanno "consigliato" di usare il redirect 301
    Consiglio che quoto.
    Se hai la possibilità di settare la redirect 301 su un parked domain, mi sembra che ci sia un plebiscito... 🙂

Cordialmente,
    Stuart

• Community Manager

Si Redirect 301 🙂

• Super User

Visto a livello dns puntano tutti allo stesso server, non dovrebbero esserci problemi a piazzare un redirect 301, sul sito effettivo, da applicare quando l'url non coincide con quello principale.

:ciauz:

• User Attivo

un'ultima curosità..
    voi di solito impostate il 301:
    -solo sulla root ---> "/"
    -anche su (esempio) "/index.htm", "/index.php" ecc

grazie

• User Attivo

un'ultima curosità..
    voi di solito impostate il 301:
    -solo sulla root ---> "/"
    -anche su (esempio) "/index.htm", "/index.php" ecc

grazie

• Super User

Il motivo è che Google non gode molto quando vede N siti con gli stessi contenuti.

Fallo a livello di dominio da .htaccess, il 301.

• User Newbie

Salve,
    vedo che questa discussione è ferma da molto tempo nonostante l'argomento sia molto interessante ed attuale.
    Un mio cliente ha acquistato molti domini. Alcuni sono identici, cioè hanno stesso nome e diversa estensione (miodominio.it, miodominio.com, miodominio.net, miodominio.eu, ecc...) altri sono diversi e sono relativi a parole chiave collegate alla sua attività.
    I vari primi livelli acquistati sullo stesso nome sono giustificati dal fatto che vuole tutelare un marchio registrato. Invece gli altri gli sono stati consigliati.
    Come gestire al meglio questi domini, contando che devono essere reindirizzati su due siti (circa 50 domini su due siti)? In futuro su alcuni verranno fatti dei siti ( stategici, o se volete civetta), magari in lingua per intercettare del traffico, ma per ora non ha tempo e risorse.
    Le possibilità sono 3 a mio parere:

Usare il Redirect 301, però bisgona tener conto che il redirect 301 ha un'altro scopo. E' stato pensato per reindirizzamenti in caso di cambio dominio di un sito. Io credo che anche se fatto con tutte le precauzioni posso essere considerato spam, se tatni siti hanno un redirect 301. E ppi il redirect 301 eviterebbe le conseguenze negative di penalizzazione ma non aiuterebbe a sfruittare in positivo i vai domini.

Il pannello di controllo dei vari domini mi permette di creare un po' di testo, con la funzione : "Mostra il seguente testo (max 10 KB) in HTML o in fomrato TESTO".
    Magari forse la soluzione migliore è inserire un po' di HTML in modo che viene fatta una semplice pagina in maniera che si indicizza anche il testo e in questa pagina mettere un link che rimanda al sito principale.

Oppure sempre sfruttando questa possibilità di inserire 10 KB di codice HTML si potrebbe creare tante pagine, come la soluzione appena detta, però invece di reindirizzare con il link, utilizzare il redirect 301. In questa maniera si dovrebbe riuscire ad intercettare un po' di traffico ed allo stesso tempo evitare di essere penalizzati per i troppi reindirizzamenti.

Chiedevo: secondo voi qual'è la soluzione migliore tra quelle sopra?