• User Attivo

    Il titolo della pagina

    Da buon apprendista SEO ho letto le guide principali suggerite nel forum e ho notato questo

    dalla guida di Giorgio Taverniti

    Il tag title è sicuramente il più importante tag per il
    posizionamento. Non deve essere troppo lungo perche' più lungo è meno rilevanza avranno le chiavi. Inoltre
    più la chiave è vicina all'inizio di questo tag più prende rilevanza.
    I motori si fidano di cosa scrive un webmaster nel titolo perche' è la presentazione della pagina. Ecco
    perche' gli attribuiscono tutta questa importanza. Questo tag non è fondamentale solo per il posizionamento,
    ma molto importante per il messaggio che gli utenti leggeranno nei risultati dei motori. Cerca un titolo
    accattivante e breve, che colpisca chi legge. E' una cosa importantissima!

    Dalla guida di Low

    Il titolo di una pagina web rappresenta il primo contatto tra l'utente e il titolare dei contenuti della pagina. È quindi molto importante che nel titolo appaiano due essenziali informazioni:

    1. Il nome del sito o dell'azienda a cui la pagina appartiene
    2. I temi trattati nella pagina a cui il titolo fa capo

    Il nome del sito o dell'azienda non è, a dire il vero, strettamente necessario ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia è un modo per identificarsi subito col lettore e presentarsi ad esso con "nome e cognome". Una identificazione chiara può comunicare all'utente trasparenza e professionalità, aumentando le probabilità che il link alla pagina web venga seguito.

    Dalla guida di wmtools.com

    Usa un buon tag Title perché questo ha una buona percentuale d'importanza rispetto agli altri tag
    della pagina. Non usare più di 6-7 parole e cerca, se possibile, di non inserire all'inizio del tag il nome
    del sito
    . Se proprio vuoi o devi, inseriscilo alla fine. Cambia il Title per ogni tua pagina. Una pagina
    corrisponde ai Capitoli di un Libro. Ti immagini un libro con 24 Capitoli uguali? E anche tutti i Sotto-
    Capitoli? Non mi sembra una scelta saggia.

    Dalla guida che sempre cordialmente Stuart ci propone:

    : Secondo la nostra esperienza, Google confronterà le prime 14 parole del TITLE con il resto della pagina, non preoccuparti della lunghezza dei caratteri. Lìmitati a non mettere più di 14 parole nel TITLE

    : FAI ATTENZIONE all'ordine con cui inserisci le parole chiave Ad esempio . "PAROLE PREZIOSE" e "PREZIOSE PAROLE" daranno all'utente diverse pagine dei risultati!

    Insomma sono un po' spiazzato da questo. Mi rendo conte che sia molto importante però se su molti argomenti si hanno le idee chiare forse su questo bisogna un approfondire. Insomma il nome del sito ci va o no?

    Ne deduco che **forse ** se abbiamo un sito autorevole è bene mettere il nome del sito più come garanzia di buoni contenuti, altrimenti dobbiamo puntare sulla curiosità dell'utente, ma da parte dei motori se le parole chiavi sono alla fine del titolo veramente siamo penalizzati.

    Secondo Stuart le parole chiavi possono essere 14 e non vedo riferimento alla densità.

    Personalmente il nome del sito mi permette di identificare subito nelle SERP dove mi trovo e mi farebbe comodo ma a quanto sembra di capire forse la soluzione migliore è
    Contenuto della pagina - Nome del sito

    Perdonate il lungo post.
    Cosa ne pensate?
    Grazie


  • User Attivo

    Ho dimentica lo cosa più importante:
    GRAZIE a queste persone citate sopra che hanno permesso a noi inesperti di usufruire della loro esperienza.


  • Super User

    Ciao m4rc0 🙂

    *Cordialmente * 😄 posso risponderti in merito a ciò che è scritto nella mia guida, dicendoti che nella versione 2006 (work in progress) la dicitura che hai quotato è diventata così:

    Generalmente è bene non inserire più di 10/12 parole nel TITLE, per un totale di caratteri massimo di 40/80. E' comunque bene mantenersi ben al di sotto di queste soglie.

    Sull'inserire prima il nome del sito POI le kw, le opinioni in merito sono da sempre contrastanti. L'unica cosa che posso suggerirti, è di non 'sprecare' un tag importante come il Title inserendo frasi o claim che poco hanno a che vedere con i tuoi contenuti (ad es: Benvenuti nel fantastico mondo di...).

    @m4rc0 said:

    ...a quanto sembra di capire forse la soluzione migliore è
    Contenuto della pagina - Nome del sito
    E' la soluzione che mi sento di consigliarti anche io 🙂
    Prima le parole chiave descrittive, in ordine di importanza, poi il nome della tua società ecc ecc...

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Contenuto della pagina - Nome del sito

    concordo, se proprio ti serve metterlo questa è la soluzione migliore 🙂

    @Stuart: a quando la nuova versione? 🙂


  • Super User

    @Rinzi said:

    @Stuart: a quando la nuova versione? 🙂
    Dopo il SES ovviamente 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Secondo me, il massimo dell'ottimizzazione si ha con la sola kyeword principale e stop. Nient'altro. Ovvio che non è il massimo dal punto di vista editoriale e comunicativo, ma il resto lo fa la description/estratto che poi appare nelle serp


  • Super User

    @m4rc0 said:

    Insomma il nome del sito ci va o no?

    Il bello della disciplina SEO è che la risposta perfetta a tutte le possibili domande è: "dipende".

    Non esistono regolette fisse e immutabili a prescindere dalla situazione. E' il contesto, ad imporre la scelta.

    • Il nome ufficiale del sito include delle keyword cercate?
    • Il nome è per caso famoso tanto da costituire una garanzia per l'utente?
    • C'è esigenza di fare branding?
    • Di che tipo di pagine parliamo? Doorpage orrende? Contenuti sul sito ufficiale?
    • Il nome è molto lungo e rischia di togliere troppo spazio al resto del testo?
    • La presenza del nome potrebbe disincentivare il click?

    E' controproducente cercare una regola applicabile a tutti i contesti, in quanto contesti diversi richiedono soluzioni diverse.

    Però è utile avere un'indicazione di massima su quello che sarebbe meglio fare: avere il nome nel titolo là dove è opportuno e non averlo nei casi in cui costituirebbe solo un appesantimento del testo. Il compito del SEO è capire quando è opportuno e quando non lo è.


  • Super User

    Quoto Low