• Moderatore

    Tasso di passaggio con il mouse

    Chi ha notato che è presente una nuova colonna nella finestra varianti dell'annuncio?
    La colonna si chiama tasso di passagio con il mouse...

    Utilità... non ne ho idea

    Dalla guida Adwords

    [INDENT]**Il tasso di passaggi del mouse è il tempo, espresso in percentuale, in cui gli utenti posizionano il mouse sopra un annuncio per 1 o più secondi consecutivi. **

    Un passaggio del mouse è il tempo durante il quale il cursore del mouse dell'utente rimane sopra un elemento, in questo caso un annuncio, per 1 o più secondi consecutivi. Se il cursore si sposta dai margini dell'annuncio dopo meno di un secondo oppure permane sull'annuncio per 0,5 secondi, si sposta, quindi ritorna per 0,8 secondi, questa interazione non sarà conteggiata.
    [/INDENT]

    Voi cosa ne pensate?

    Anche i ragazzi di web marketing forum si pongono la stessa domanda.

    Fil


  • User Attivo

    Ciao Filippo
    interessante. La cosa più interessante è che da me questa colonna non c'è.
    L'unica cosa che mi viene in mente è questa: il tasso di passaggi dicono che sia un indicatore percentuale; probabilmente sarà qualcosa tipo Rapporto tra

    1. tempo in cui il cursore sta sull'annuncio diviso
    2. il tempo in cui l'indicatore sta complessivamente sulla pagina

    A cosa può servire?
    Noi siamo abituati a ritenere il ctr come l'unica cosa rilevante, ed in effetti è vitale; ma forse il pattern di esplorazione dell'utente col mouse ci potrebbe dire molte altre cose perlomeno far fare delle ipotesi.
    Facciamo un esempio: un annuncio con ctr alto a volte sarà prodotto da annunci che producono subito un clik quindi con tassi percentuali di passaggi alti (cioè per esempio sto 4 secondi sulla pagina 1 sull'annucio tasso=(1/4)*100=25. Altre volte la situazione potrebbe essere: sto 4 secondi sulla pagina e quattro secondi sull'annuncio cioè 100%; magari mi pongo la domanda perchè ha esitato cosi tanto, anche se poi ha cliccato.
    Ancora più interessante però è il caso di annunci non cliccati; c'è ne saranno semplificando di due tipi

    1. annunci dove il mouse non ci va proprio per niente
    2. annunci in cui il mouse sta tantissimo sopra lo stesso, ma che non inducono alla fine il click dell'utente.
      Su questi dati si può riflettere tanto.
      Questa cosa mi sembra somigliare agli studi sull'usabilità fatta con le fissazioni oculari sul monitor; Nielsen li usa tantissimo nei suoi studi.
      Mi sembra interessantissimo sapere cosa fanno gli utenti prima di cliccare, e ancora di più cosa fanno quelli che non cliccano.

    Mi viene un dubbio: ma avro capito a questa tarda ora quello che hai scritto o sto delirando :bigsmile:.

    Buonanotte.

    Luca3


  • Moderatore

    Ciao Luca3,
    interessante la tua visione. Ma mi sorge un dubbio: io sono il primo a non spostare il mouse per leggere un annuncio o qualsiasi altra cosa. Da quando ho il macbook nuovo con pad multitouch il puntatore del mouse è la cosa più ferme dello schermo mentre la pagina si muove in diverse direzione per permettermi di leggere ogni cosa...

    Mi sembra un dato poco attendibile: chissà quante volte ho parcheggiato il puntatore su un punto dello schermo senza neppure rendermene conto...

    Grazie per il tuo contributo
    fil


  • User Attivo

    Buongiorno Filippo
    menomale almeno non deliravo visto l'orario.
    Quello che dici credo sia vero per utenti avanzati come te; ma la grande maggioranza degli utenti è a un livello tribale e molto probabilmente usa il mouse in maniera elementare per muoversi sulla pagina; io stesso da una rapida autoosservazione adesso, uso il mouse per puntare gli annunci poi magari non li clikko ecc.
    Gli utenti domani probabilmente useranno altri dispositivi e il puntamento avverrà in modi diversi dal mouse, ma il concetto rimarra lo stesso, cioè in qualche modo dovra "scansionare" la pagina; e avere i pattern di scansione (mouse, movimenti oculari, dispositivi futuri) credo che ci potrebbe dare dei suggerimenti interessanti, su due versanti:

    1. sui meccanisci attenzionali, cioè meccanismi di base percettivi dove l'analisi semantica del testo non entra
    2. e anche successivamente sulla semantica degli annunci stessi

    Buon lavoro

    A presto

    Luca3


  • Super User

    E se il tasso in oggetto fosse legato ad una nuova funzione (tipo "anteprima") che Google implementerà negli annunci in serp? 🙂

    A parte tutto lo vedo più utile nel caso di annunci (non solo testuali) presenti nella rete di contenuti. Ciao 🙂


  • ModSenior

    Questo è un dato da non sottovalutare:
    @luca3 said:

    La cosa più interessante è che da me questa colonna non c'è.


  • Moderatore

    Grazie mister.jinx,
    sicuramente è interessante notare che non tutti gli account mostrano la nuova colonna.

    Le motivazioni possono essere 2:

    1. sistema ancora in beta: probabile Google non ha ancora comunicato nulla a riguardo di questa colonna, ma è documentata nella guida adwords. Quest'ultimo fatto mi fa pensare

    2. Qualcosa (impostazioni campagna, tipo di campanga, ecc, ecc) attiva la colonna.

    Cosa ne pensate?
    Fil


  • ModSenior

    Sappiamo che Google non è nuovo a test su account diversi.
    Quando è stato introdotto il quality score calcolato con base 1-10 ho assistito al "miracolo" in un mio account un pò prima.

    Tuttavia sarei per escludere questa cosa qua e mi concentrerei sulle altre motivazioni.


  • User Attivo

    Mi sento un pò discriminato da adwords ;).
    Sarebbe interessante cercare di capire; Per esempio si potrebbe vedere se chi usa analytics o il monitoraggio delle conversioni hanno la colonna; io non li uso (appositamente) e non ho la colonna. Mi sembra una possibile discriminante.

    Ciao

    Luca3


  • ModSenior

    Proviamo a cambiare il punto di vista: non è che (forse) "discrimini" qualche funzionalità di AdWords e magari è proprio quella funzionalità che ... attiva quella colonna? 🙂


  • User Attivo

    già infatti 🙂
    Bisogna andare per esclusione; quella del tracking è la prima che mi salta agli occhi; ma potrebbero anche essere altre. Vediamo un pò.

    Buonanotte mister jinx

    Luca3


  • Moderatore

    Ragazzi ma ogni tanto dormite??????

    Escludo il tracking io ho il traking attivo e non ho la colonna 🙂
    Ciao
    Fil


  • Super User

    Non è una questione di account. A me la situazione cambia anche da un gruppo di annunci ad un altro della medesima campagna.


  • Moderatore

    Grazie alexs2K,
    la cosa si sta facendo sempre più avvincente 🙂

    Per caso nei gruppi in cui trovi la colonna hai attivi banners grafici?