• User Attivo

    OK,

    Gazie a Vermut e Serp per la presenza nel forum , ti sei meritato quella cassa di cui parlavo prima .

    Adesso lascio che tra 6 ore ho una giornatina...

    Seo


  • User Attivo

    Saluto tutti in particolar modo Serp e Vermut per la piacevole ed istruttiva serata.

    A presto.

    :ciauz:


  • Super User

    Sempre onore ai contenuti che portano valore. Però escludo a priori che una configurazione come quella ipotizzata nel tuo esempio possa portare al top. È impossibile. Ci deve essere sempre del testo compatibile, da indicizzare e per dare quelle risposte nelle serp. Se credete che la posizione di un sito con immagini ricopra una posizione "illecita" segnalatelo

    Non mi sono spiegato, scusami. Ti faccio questo esempio. Faccio un sito sulle auto. Faccio una ricerca con https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal:
    auto
    noleggio auto
    rc auto
    auto km 0
    polizza auto
    vendita auto
    immagini auto
    auto rental
    auto aziendali
    auto d epoca
    ecc.ecc.
    e faccio pagine con ognuna di queste chiavi scrivendo assolutamente frasi di senso compiuto.
    pagina_noleggio_auto.html:
    noleggiate un automobile nel nostro autonoleggio con conducnete. Tutte le migliori occasioni. Il nostro noleggio auto tratta auto d'epoca a prezzi veramente convenienti.
    E procedo in questo modo per tutto il sito, tranne le sezioni commerciali curandole per filo e per segno.

    Insomma testi assolutamente naturali con tutte keyword correlate al subject del sito che che comunque sono una palla estrema per l'utente, ma non per il motore.
    Che succede?


  • Super User

    @micky said:

    Si, lo supponevo, ma ci sono argomenti che per la natura molto circoscritta del loro subject, non benificiano di link spontanei o ne benificiano di pochi, pur se hanno contenuti molto ben fatti. A quel punto se il lato estetico del sito si basasse solo sui link spontanei, pochi per il subject ristretto, si rischierebbe di prendere una cantonata a favore di un sito che pur non avendo link spontanei, ha tutti gli altri parametri ottimizzati. Di qui la mia insistenza nel chiederti se ci sono altri fattori per valutare il grado di gradimento agli utenti oltre ai link spontanei, tra l'altro raggirabili (???) da uno scambio link effettuato da una pagina non indicizzata. Capisci cosa voglio dire?

    Stai già parlando di un campo ristretto. I link spontanei esistono e il fenomeno dello scambio link ancora di più. Come è pure vero che esistono quelli falsi e che esistono vari algo atti a neutralizzarli.

    Il ranking e lo scoring sono dei processi molti complessi ed articolati. Gli algo dei vari Mdr sono dimensionati a contenere lo spam ed a gratificare nella misura più ampia l'aspettativa dei loro utilizzatori.

    Il caso limite da te citato si può controllare bene tramite operatore. Se l'operatore sa attenersi alla checklist il risultato ottimale è garantito. Diversamente su altri report di spam, questi verrà rimosso.


  • Super User

    @SEO said:

    Ecco !

    A proposito di segnalazioni illecite... quando viene segnalato un sito diciamo che utilizza "TECNICHE POCO LECITE E GRADITE" secondo le rules, il sito in questione viene visionato in modo manuale o tramite un craeler ?

    Seo

    Operatore.


  • Super User

    @claudioweb said:

    Ad esempio le informazioni solitamente incluse nel footer (email, recapiti ecc) sono importanti?

    Importantissime perché determinano il grado di trasparenza. Si, crea una pagina adatta a contenerle.


  • Super User

    @Catone said:

    Q: Esiste ancora il concetto di magic words (mi viene in mente news ad esempio) o è completamente stato superato negli ultimi aggiornamenti?

    Si.


  • User Attivo

    @Serp said:

    Operatore.

    ma vengono seguiti ? perchè ho come l'impressione che siano lasciati cadere nel vuoto le richieste di controllo.

    E poi chi mi dice che magari un mio concorrente non segnali come abuso un mio sito solamente per fami una cattiveria ? In questo caso GG come si comporta ?

    L'operatore (o gli operatori) seguono quindi le rules dettate da GG e possono ripristinare un eventuale errore da parte di un altro operatore che erroneamente ha preso come SPAM un sito mentre non lo era ?

    Seo


  • Super User

    @micky said:

    Sempre onore ai contenuti che portano valore. Però escludo a priori che una configurazione come quella ipotizzata nel tuo esempio possa portare al top. È impossibile. Ci deve essere sempre del testo compatibile, da indicizzare e per dare quelle risposte nelle serp. Se credete che la posizione di un sito con immagini ricopra una posizione "illecita" segnalatelo

    Non mi sono spiegato, scusami. Ti faccio questo esempio. Faccio un sito sulle auto. Faccio una ricerca con https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal:
    auto
    noleggio auto
    rc auto
    auto km 0
    polizza auto
    vendita auto
    immagini auto
    auto rental
    auto aziendali
    auto d epoca
    ecc.ecc.
    e faccio pagine con ognuna di queste chiavi scrivendo assolutamente frasi di senso compiuto.
    pagina_noleggio_auto.html:
    noleggiate un automobile nel nostro autonoleggio con conducnete. Tutte le migliori occasioni. Il nostro noleggio auto tratta auto d'epoca a prezzi veramente convenienti.
    E procedo in questo modo per tutto il sito, tranne le sezioni commerciali curandole per filo e per segno.

    Insomma testi assolutamente naturali con tutte keyword correlate al subject del sito che che comunque sono una palla estrema per l'utente, ma non per il motore.
    Che succede?

    Prova 🙂 Ricordati sempre della tua fedina....


  • Super User

    @SEO said:

    ma vengono seguiti ? perchè ho come l'impressione che siano lasciati cadere nel vuoto le richieste di controllo.

    ...

    @SEO said:

    E poi chi mi dice che magari un mio concorrente non segnali come abuso un mio sito solamente per fami una cattiveria ? In questo caso GG come si comporta ?

    Se il sito è pulito non devi preoccupart.

    @SEO said:

    L'operatore (o gli operatori) seguono quindi le rules dettate da GG e possono ripristinare un eventuale errore da parte di un altro operatore che erroneamente ha preso come SPAM un sito mentre non lo era ?

    Gli operatori devono eseguire scupolosamente ogni punto di una checklist. Se sgarrano (veramente improbabile) vanno fuori...


  • Super User

    Prova 🙂 Ricordati sempre della tua fedina....

    Ma perchè, sarebbe **tecnicamente **spam?
    Se non lo è tecnicamente allora esiste lo spam semantico


  • Super User

    @micky said:

    Ma perchè, sarebbe **tecnicamente **spam?

    In se, quella struttura può essere utile.

    @micky said:

    Se non lo è tecnicamente allora esiste lo spam semantico

    Dal punto di vista degli Algo, non lo è. Se strutturata in maniera fraudolenta, lo sarà agli occhi dell'operatore...

    Ma alla base, lo dirò sempre, se ci sono contenuti validi, non devi avere paura di volare...

    Sono poetico... 😄


  • Super User

    Ciao amico di Serp, grazie per il tempo che stai dedicando ai nostri quesiti.

    Premetto che non mi trovo d'accordo sull'affermazione che...
    @Vermut said:

    La toolbar non è forse uno strumento per Seo?
    ...prendiamo per assunto che variabili quali il Traffico, monitorabile da Google tramite svariate infrastrutture, o la CTR non siano tenuti in considerazione nella valutazione (ranking) di una risorsa, e che siano:
    @vermut said:
    Stupidaggini...

    Question: In questo modo stai affermando che il brevetto "20050071741 - Information retrieval based on historical data - Marzo 2005" è anch'esso una stupidata, giusto?

    Siccome la domanda sopra implica un risposta secca, mi permetto di farne un'altra:

    Question: qual è il reale impatto di una valutazione, su query random, dei siti che vengono analizzati dal team dei "Google Search Result Quality Evaluators", che sono operatori umani preposti all'analisi di siti che appaiono nelle serp a seguito di determinate query? Voglio dire, un sito cui viene assegnato una label di "Vital" ad esempio, riceverà ulteriori benefici per altre ricerche?

    Grazie 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Puoi dare un voto, per favore, a questi fattori da 1 a 5 anche con i razionali :D?
    contenuti
    espansione della query (contenuti complementari e correlati)
    link spontanei
    link scambiati (edit)tematici
    fedina
    fattore age (già dato 2)
    originalità
    trust rank (inteso come linkaggio esterno verso siti rilevanti)
    presenza in dmoz
    struttura di linkaggio interna del sito
    hosting (edit)

    altri fattori importanti non menzionati?


  • Super User

    Scusa ma il gatto si vuole rubare il mouse...

    ==

    Stuart:
    Question: In questo modo stai affermando che il brevetto "20050071741 - ..." è anch'esso una stupidata, giusto?

    Vermut:
    Non c'è l'implicazione. Un conto è il brevetto, un conto è la sua implementazione. Motiva meglio la tua domanda.

    ===

    Stuart:
    Siccome la domanda sopra implica un risposta secca, mi permetto di farne un'altra:

    ....Voglio dire, un sito cui viene assegnato una label di "Vital" ad esempio, riceverà ulteriori benefici per altre ricerche?

    Vermut: ?


  • Super User

    @micky said:

    altri fattori importanti non menzionati?
    😄

    • contenuti 5
    • espansione della query ?
    • link spontanei 5
    • link scambiati 3
    • fedina 5
    • originalità 5
    • trust rank 3
    • presenza in dmoz -1
    • struttura di linkaggio interna del sito 4
    • hosting 3

    Ho usato anche i numeri relativi... 🙂


  • Super User

    Come mi conviene sfruttare il trust rank, ovvero il linkare siti autorevoli dal mio sito? Sono meglio i link all'interno del testo, vero?


  • Super User

    @Stuart said:

    ....Voglio dire, un sito cui viene assegnato una label di "Vital" ad esempio, riceverà ulteriori benefici per altre ricerche?
    Ciò che intendevo, esprimendomi probabilmente male è:
    Un sito che viene esaminato da un operatore umano (facente parte dei Google Search Result Quality Evaluators) in base alla presenza in una serp per una determinata query, e viene classificato secondo un rating prefissato:
    Vital ; Useful ; Relevant ; Not Relevant ; Off Topic ; Offensive (e, come rating secondari: Erronious ; Didn't Load ; Foreign Language ; Unrated), vede la classificazione riflettersi anche su altri posizionamenti in altre query?

    E in generale, questo giudizio di merito come si riflette nella serp stessa?

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Serp said:

    • presenza in dmoz -1

    Ho usato anche i numeri relativi... 🙂

    😮 lasci intendere che essere listati in Dmoz è penalizzante????
    Come può esserlo :mmm: ? Che se la vostra stessa directory è fondata su Dmoz... Molte delle descrizioni presenti in serp, sono proprio prese da Dmoz...

    A questo tuo -1 gli do un valore -5 😄


  • Super User

    @micky said:

    Come mi conviene sfruttare il trust rank, ovvero il linkare siti autorevoli dal mio sito?

    Non confondere ciò che è noto tra i Seo come Trust Rank e sul quale non è possibile manipolare, con la tua scelta di linkare siti autorevoli. Ho capito comunque il tuo pensiero e ti rispondo: Non esagerare.

    @micky said:

    Sono meglio i link all'interno del testo, vero?
    Dipende dalla loro funzione...