• User

    tornare all'swf principale da un swf esterno

    Ciao a tutti.
    Non so se è solo una mia fantasia o se si può fare ma sui vari forum non ho trovato argomenti. Il problema è questo:
    Ho un swf chiamato "menu" all'interno del quale ho vari bottoni che cliccandoli caricano, ognuno, un swf esterno in un mc_contenitore.
    Questa è un esempio di sintassi delle azioni:

    var my_mcl = new MovieClipLoader();
    my_mcl.loadClip("bio.swf", _root.contenitore);

    Sin qui tutto bene!
    Ora, dopo aver richiamato uno degli swf esterni di nome "tea" e clicco sul bottone "foto", vorrei che "foto" venisse caricato sull' mc_contenitore di "menu" e non sullo stesso "tea". E' possibile? Qual'è la sintassi in as2?
    Io ho provato così ma non funziona:

    fotoPo.onRelease=function(){
    var my_mcl = new MovieClipLoader();
    my_mcl.loadClip("fotoPo.swf", _root.contenitore);
    }

    perchè essendo sulla pagina "tea" che è un swf esterno, non riconosce l'mc_contenitore che invece è sulla pagina "menù".

    Come si può fare, se si può fare?
    Grazie


  • Super User

    Ciao Actor, come va? Sempre nuovi obiettivi? Una bella domanda la tua, ho fatto un po di prove ma neanche a me riesce di far caricare un swf sulla main da un altro swf, speriamo che ci visiti uno bravo, nel fratempo continuerò a provare.


  • User

    Caro Nathan,
    Ti ringrazio per la risposta celere.
    Vedi? Le mie risorse in fatto di inventiva non finiscono mai.
    Sono sempre le soluzioni che mi mancano. Come tutti del resto.
    Siamo tutti alla ricerca di risposte che non arrivano quasi mai e non mi riferisco al forum.
    Ciao e grazie


  • User

    @Actor said:

    Ciao a tutti.
    Non so se è solo una mia fantasia o se si può fare ma sui vari forum non ho trovato argomenti. Il problema è questo:
    Ho un swf chiamato "menu" all'interno del quale ho vari bottoni che cliccandoli caricano, ognuno, un swf esterno in un mc_contenitore.
    Questa è un esempio di sintassi delle azioni:

    var my_mcl = new MovieClipLoader();
    my_mcl.loadClip("bio.swf", _root.contenitore);

    Sin qui tutto bene!
    Ora, dopo aver richiamato uno degli swf esterni di nome "tea" e clicco sul bottone "foto", vorrei che "foto" venisse caricato sull' mc_contenitore di "menu" e non sullo stesso "tea". E' possibile? Qual'è la sintassi in as2?
    Io ho provato così ma non funziona:

    fotoPo.onRelease=function(){
    var my_mcl = new MovieClipLoader();
    my_mcl.loadClip("fotoPo.swf", _root.contenitore);
    }

    perchè essendo sulla pagina "tea" che è un swf esterno, non riconosce l'mc_contenitore che invece è sulla pagina "menù".

    Come si può fare, se si può fare?
    Grazie

    TROVATA LA SOLUZIONE:
    Non voglio però prendermi meriti che non sono miei.
    La risposta mi è stata suggerita da un maestro di flash e cioè: Nextart.
    Il codice esatto da usare è questo:

    fotoPo.onRelease=function(){
    var my_mcl = new MovieClipLoader();
    my_mcl.loadClip("fotoPo.swf", _parent.contenitore);
    }

    Grazie ancora per la disponibilità di Nextart.


  • Super User

    Ciao Actor, ti ringrazio per aver postato la soluzione.


  • User Newbie

    Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...
    Io ho un problema ho creato un .swf principale e altri .swf secondari apribili da bottoni.

    Mi chiedevo se era possibile far caricare i .swf secondari durante la riproduzione del .swf principale in modo da non dover attendere molto tra il passaggio dei fari .swf

    Ciao a tutti!!!


  • Super User

    Ciao Spierto87 benvenuto sul Forum GT, il tempo di caricamento dipende dal peso del file e dalla connessione purtroppo non c'è modo di stabilirlo a nostro piacimento al massimo puoi mettere un preload.


  • User Newbie

    Ciao Nhatan, innazitutto grazie per avermi risposto.
    Capisco ke dipende dalla connessione ma come faccio ad alleggerire un .swf contenente delle immagini su le.swf secondarie ecco perchè avevo pensato di creare una presentazione sull index in modo che nel frattempo caricasse tutte le altre .swf

    Cmq se il preload mi può essere utile mi spieghi come si fa oppure un alternativa o qualke consiglio su come alleggerire ste benedette immagini...

    Ciao


  • Super User

    Descrivi come sono gli swf esterni, ad esempio quante immagini hai sullo
    swf, dove sono, nella time line, come le carachi eventualmente?


  • User Newbie

    ad esempio in una .swf ci sono 2 immagini e le importo dalla libreria in formato .jpg ho anche abbassato la risoluzione con fireworks ma l' .swf è di 481 kb un po troppi no?


  • User Newbie

    ah dimenticavo le immagini sono nel primo frame della timeline


  • Super User

    Sono un pò troppi se si considera che ci sono solo due immagini, almenochè oltre le immagini non ci siano delle animazioni penso che tu possa alleggerire abbastanza il file, per ritornare sull'argomento preloader, dagli esperti viene consigliato dai 300 kb in poi.
    Se le immagini sono entrambe sul primo frame non si vedono in successione, o nel primo frame hai messo un movieclip.


  • User Newbie

    si le immagini sono sul primo frame e le ho dovute salvare come grafico perchè volevo utilizzare un canale alfa più chiaro in modo da utilizzarle come uno sfondo per scriverci sopra


  • User Newbie

    e come faccio ad alleggerire i file?


  • Super User

    Ma in pixel quanto sono grandi per pesare così tanto? E quanti dpi hanno?
    Io per ottimizzarle uso Photoshop.


  • User Newbie

    Inizialmente l'immagine è di 1952 x 1280 px e la risoluzione è 300 anch'io uso photoshop xò non so qual'è la risoluzione consigliata per avere immagini piccole e visibili in web poi oltre ad abbassare la risoluzione e i px devo fare qualke altro procedimento e in che formato è consigliabile salvarle?


  • Super User

    Bene se hai Photoshop vai nel menù File -Salva per web e dispositivi, studiati un po le oportunità che ofre questa funzione di Photoshop, il formato naturalmrnte è il jpeg, in questa finestra puoi scegliere il giusto
    rapporto tra compressione e qualità. 1952 x1284 a 300 dpi è una risoluzione alta adatta per la stampa, per visualizzarla nel monitor sono sufficienti 72 dpi, mentre per quanto riguarda i pixel dipende da te, da quanto vuoi che sia grande, 1952 pixel riempie un monitor da 24 pollici.


  • User Newbie

    grazie mille le tue info sulle immagini mi faranno alleggerire molto il sito.
    Cmq vorrei lo stesso capire il procedimento del preload se è possibile


  • Super User

    Il preload non è altro che una animazione leggera, con uno script che calcola la percentuale di caricamento, e quando ha calcolato che l'animazione principale e caricata la fa partire, si mette sempre nel primo frame e ha sempre una azione gotoAndPlay che porta ad un certo frame della time line, da questo frame parte la tua animazione, ad esempio se c'è gotoAndPlay(2) vuol dire che devi mettere la tua animazione a partire dal frame 2, se fai una ricerca con il motore interno del sito troverai un thread dove il bravissimo Flep spiega come fare un preloader, ma se in google scrivi free preloader ne troverai a decine pronti per essere utilizzati, dalla semplice barra a quelli con una grafica più complessa.