• User Attivo

    Il valore di un link negli "scambi" con gli altri

    Gran parte dell'attività di marketing dei siti di piccole e medie dimensioni si riduce (ma forse utilizzare il verbo ridurre è a sua volta riduttivo :mmm: ) a scambi di link, recensioni e collaborazioni "alla pari" con siti preferibilmente riguardanti tematiche affini o complementari.

    Girando nei forum dedicati a quella strana razza di cui un po' tutti noi facciamo parte, gli WebMaster, spesso si vedono - e adesso più che mai - offerte di "link a pagamento": un link in home per 20?/mese, un link in tutte le pagine per una mela al giorno, due link qua per uno là e via dicendo.

    Il metro di giudizio co cui si valuta la "consistenza" del link e quindi se ne stabilisce il prezzo è, ahinoi (o meglio, ahi a chi ci crede ancora), quasi sempre il solo PR 😮 .

    Niente di più sbagliato, siamo tutti d'accordo.
    Probabilmente il prezzo di un link non può essere fissato aprioristicamente, o meglio ogni link ha un certo valore per chi lo vuole...per cui il modo migliore per stabilire il prezzo di un link sarebbe un'attenta analisi del sito che lo offre e delle esigenze di chi lo vuol comprare...essendo questa una strada senza dubbio molto intelligente, ma al tempo stesso dispendiosa e praticamente improponibile per chi OFFRE il link, quali indicatori, secondo voi, dovrebbero essere presi in considerazione per stabilire il prezzo da proporre?
    Oltre a QUALI indicatori, IN CHE MISURA pensiate possano incidere?

    Inizio io, elencando qualcosina in ordine sparso, chiedendovi poi di commentare:

    • dati di traffico di Alexa
    • PR
    • numero link in uscita dalla pagina
    • posizione del link
    • "risalto" grafico del link

  • ModSenior

    ciao Leon83,

    bisogna anche vedere per quali scopi acquisti il link, aumentare il ranking?

    io mi porrei le seguenti domande, oltre ai tuoi punti:

    • come è indicizzato attualmente?

    • che tipo di contenuti ha?

    • usa "tecniche scorrette", non gradite ai mdr?

    • che backlink riceve?

    • in che contesto è inserito il mio link?
      (in un articolo, oppure messo li da solo)

    sicuramente ci sono altri punti a cui adesso non sto pensando...


  • Moderatore

    Io lavoro nel turismo sia materialemente che nel web.
    Capita tutti i giorni di ricevere richieste per link a pagamento, di conseguenza per prima cosa prendo 3-4 MdR e cerco se è nelle primissime pagine e in quale posizione.
    Se lo trovo e la cosa mi soddisfa navigo per il sito pensando di essere un utente che cerca info per vacanze o info per le proprie ferie.
    Fatto questo conto quanti click ci ho messo per arrivarci pensando sempre di essere un utente.
    A questo punto controllo il PR così quasi per sfizio, e il codice delle pagine che mi interessano per vedere l'indicizzazione della pagina dove ci sarà il link.
    Poi partono le mie richieste solite che si fanno tra WM, link testuali in mezzo a del testo, etc....
    In questo modo valuto chi mi chiede dei soldi infatti di contratti ne faccio 1 o 2 al max.

    Spero che questa mi disserzione possa essere una valida risposta.
    (abbiate pietà la notte ormai la passo in piedi a convincere mia figlia a dormire :1:


  • User Attivo

    Sostanzialmente potremmo quindi dividere il discorso discriminando sulla base dell'obiettivo del potenziale acquirente del link:

    -** aumentare il ranking/PR/popolarità**

    • avere un immediato ritorno di utenti "cliccanti"

    Per i primi sono importanti: l'indicizzazione, il PR, il numero di link uscenti, l'affinità tematica, il contesto del link (link a sè o in un testo/articolo)

    Per i secondi: affinità tematica, popolarità del sito linkante e dati Alexa, posizione e risalto grafico del link

    Come ritenete si possa calcolare un "giusto" prezzo?


  • Moderatore

    la media su portali turistici è 200-250 l'anno, c'é chi spara 700 (e può farlo).
    Il succo del discorso è che devi vendere dei link?
    ste


  • User Attivo

    No, non devo vendere un link ma capire quali sono gli indicatori da tenere di conto nel pricing e cercare di "sistematizzare" l'approccio al commercio di link...


  • Moderatore

    primo fra tutti è sicuramente il traffico che può portare il sito che vende il link.


  • User

    Ciao a tutti,

    per quanto mi riguarda il fattore decisivo che motiva l'acquisto di un link è il traffico che può portare.

    Per decidere poi se valga la pena di spendere qualche soldo cerco di valutare, oltre all'attinenza del sito, alla posizione del link, al traffico che il sito che vende ha già, anche le potenzialità.

    Voglio dire che se si tratta di un sito nelle primissime posizioni per una key molto competitiva ho ragione di pensare che gli utenti aumenteranno nel tempo e di conseguenza, almeno potenzialmente, le visite al mio sito.

    Credo che definire un pricing sia difficile. Parli di un link testuale secco, di un link supportato da un paragrafo di testo o magari anche da un'immagine?

    Personalmente non acquisterei un link per aumentare il PR o per migliorare il posizionamento, preferisco spendere quei soldi in adwords..

    Dalla mia esperienza ti posso dire che un bl può costare solo produzione di materiale da pubblicare sul sito che stai "puntando" fino a 10000$.
    Questo è il massimo che mi è capitato di spendere, ma n'è valsa la pena.

    Obeah Man