• User

    Aruba? Ma ne vale la pena?

    Salve ragazzi...non ho trovato un posto dove presentarmi, ma forse non ho guardato nemmeno troppo bene!

    Volevo dirvi che lavoro come Web Marketing Analyst per una società di consulenza e marketing on line: siamo in fase di Start Up, il mio compito è quello di sviluppare il portale interattivo e di promuoverlo sui motori di ricerca.

    Mi consigliarono i servizi di Aruba, in particolare Sure Key...segnalando le keywords allo staff e dopo posizionandolo nel giro di un paio di mesi ( addirittura dicevano se non è entro 4 mesi sulle prime tre pagine di non so quanti motori, vi rimborsiamo!).

    Ma questi sono lenti....le analisi delle keywords non sono nemmeno granchè...

    Mi domandavo...ma ne vale la pena?

    Secondo voi?

    Ps:

    Cmq piacere di conoscervi tutti! Bel forum!


  • Community Manager

    Ciao El Malo e Benvenuto nel Forum GT,

    Se si vuole lanciare un portale non è molto redditizio lavorare a chiavi, ma è bene un piano di marketing molto più avanzato.

    Lascia stare quindi quei servizi che ti offrono il posizionamento per le chiavi.

    Non facciamo nomi di agenzie, ma chiedi in giro almeno 10 preventivi e vedi cosa ti offrono. La promozione di un portale è una cosa più seria che posizionare 10 chiavi 😉

    Quindi ti conviene cerca su Google le agenzie, oppure controlla qui
    http://www.dmoz.org/World/Italiano/Computer/Aziende/Internet/Marketing/

    Non puoi venire in un Forum di Seo è dire se un servizio è buono o meno, è come andare al mercato del pesce è gridare: "secondo voi il salmone della bancarella numero 3 è buono o no?" 😄

    Il massimo sarebbe metterti a studiare tu stesso il posizionamento 🙂

    Buona Fortuna

    :ciauz:


  • Super User

    @El Malo said:

    Mi domandavo...ma ne vale la pena?

    Lascia perdere. Spero solo che non ci hai rimesso troppi soldi... Se esiste una clausola... fatti rimborsare...


  • Super User

    Oltre a quotare quanto correttamente osservato da Giorgio, volevo consigliarti -ma è un consiglio che ti darebbe qualsiasi Seo un po' coerente- di evitare i servizi di posizionamento 'a chiave', del tipo "Scegli le keyword e ti diamo il 100% di garanzia di posizionarti in prima pagina per tutto il tempo che pagherai" , perchè quasi sempre questi servizi mascherano con il termine posizionamento, campagne PayperClick.

    Non che sia contro questo tipo di webmarketing, anzi, ma è preferibile lavorare con agency che danno il giusto nome alle cose. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Bè ragazzi non so che dire..

    d'informatica non me ne intendo granchè, però per il posizionamento credevo aruba fosse buono.

    Essedo il mio portale qualcosa di abbastanza interattivo ( o almeno credo sia così), più che visiste in pay per click abbiamo preferito la visibilità sui motori...

    Secondo voi servirà a qualcosa essere nelle prime tre pagine di google e varie?


  • User Attivo

    Ciao El Malo, essere nelle prime tre pagine di google è un pò troppo generico. Essere in prima pagina è buono, ma usa la tua esperienza di utente. In genere quando ricerchi una cosa su google, che risultati clicchi? il primo, il secondo, forse il terzo...più in basso ti spingi mai? Non è importante essere nelle prime tre pagine...ma nelle prime posizioni della prima pagina..

    e cmq..vorrei reiterare il consiglio che ti è già stato fatto. Evita chi ti propone sicuro posizionamento nelle prime posizioni per una key. Son promesse alal berlusconi o per essere in par-condicio..alla politica. Nessuno può controllare con certezza le posizioni: una società serai di Seo mai te le prometterà o metterà per iscritto, perchè il mondo dei motori di ricerca è sempre in evoluzione e quello che vale oggi non vale domani.

    Fermo restando che esiston diversi datacenter di Google, spesso non allineati e cosi interroghi Google a un'ora e ottieni un risultato, dopo qualche ora un'altro.

    Piuttosto nel scegliere un'agenzia seo o un consulente, cerca di capire quali strategie e conoscenze e case history potranno applicare al tuo nuovo progetto, non ti fermare alle promesse da marinaio..


  • Super User

    A parte il fatto che io quando cerco su Google mi escono 100 risultati per ogni pagina (si può impostare così), quindi quando dicono "nelle prime 2 pagine di Google" mi viene da ridere perché è una cosa molto relativa.

    Io credo che se si ha un grosso budget un po' di soldi si possono anche investire per provare cose nuove, come ad esempio il servizio di Aruba, anche se per come la vedo io questi servizi non servono assolutamente a niente.


  • User

    Quindi in linea di massima consigliate di evitare i servizi che garantiscano il posizionamento?

    Allora come si può fare a comparire sui motori di ricerca?

    Si tratta solo di una questione di Keywords nei meta tags del portale?


  • Super User

    @lukas said:

    A parte il fatto che io quando cerco su Google mi escono 100 risultati per ogni pagina....
    Anche io sai? E' un retaggio che mi è rimasto dai tempi del modem56k, ci mettevo meno a caricare 100 risultati, che non andare avanti pagina per pagina di 10 in 10.
    Però tra gli utenti comuni non conosco nessuno che abbia modificato le preferenze, e moltissimi non sanno neanche che esistono le preferenze 😉
    Quindi un discorso 1°, 2°, 3° pagina ha comunque ancora una sua logica, in ambito di posizionamento.

    @El Malo said:

    Quindi in linea di massima consigliate di evitare i servizi che garantiscano il posizionamento?
    Come ha detto lukas, dipende anche dal budget di cui disponi. Se modificare il tuo portale in modo che sia search engine friendly ti costa di più che non iniziare una seria campagna di webmarketing, allora puoi considerare il pay per click.
    Come puoi vedere dallo studio che ho postato in questo topic:
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9514
    i risultati organici, e situati tra il primo e il terzo posto sono di gran lunga più 'visti' e cliccati dagli utenti, rispetto alle posizioni sponsorizzate.
    Però ripeto, ottimizzare il tuo portale, soprattutto se dinamico e ha una certà età -e quindi molte pagine già indicizzate- potrebbe essere molto oneroso e non darti i risultati sperati (triste e dura realtà).
    Il payperclick potrebbe essere una soluzione.

    @El Malo said:

    Allora come si può fare a comparire sui motori di ricerca? Si tratta solo di una questione di Keywords nei meta tags del portale?
    Non solo i meta tag (che nell'economia dell'ottimizzazione delle pagine non sono neanche importantissimi), ma tutta la struttura delle pagine: tag, link, testi, attributi dei tag. In più navigazione interna e formato degli Url.
    Poi link polularity e qualità dei contenuti.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    volevo consigliarti -ma è un consiglio che ti darebbe qualsiasi Seo un po' coerente- di evitare i servizi di posizionamento 'a chiave', del tipo "Scegli le keyword e ti diamo il 100% di garanzia di posizionarti in prima pagina per tutto il tempo che pagherai"
    Stra-quoto: parlando in generale, andate da chi vi promette risultati concreti e in linea coi vostri obiettivi di business (aumento del traffico/contatti/conversioni), non "posizionamenti garantiti" fini a sé stessi (spesso per parole chiave ben poco strategiche, e ottenuti con tecniche poco trasparenti)!


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Stra-quoto: parlando in generale, andate da chi vi promette risultati concreti e in linea coi vostri obiettivi di business (aumento del traffico/contatti/conversioni), non "posizionamenti garantiti" fini a sé stessi!

    Se ci si rivolge a Seo Agency che ci sanno fare, a volte va bene anche dire "tenete, vi do xxxxEuro al mese, mettete un po' di link in giro per il vostro network di siti e vedete voi cos'è meglio fare a livello di link popularity".
    Io ho provato a fare così, ed ha funzionato. Non mi hanno promesso ne di arrivare nei primi posti con determinate parole chiave, ne mi hanno promesso di far arrivare il sito ad un numero di visitatori, eppure ha funzionato alla grande. Il sito che ho curato è primo per molte keyword, ha molte visite e tutti sono felici e contenti.


  • User

    Insomma, alla fine è un bel bordello...eh!

    Non sono io a gestire la cassa della società...( e ti pareva!)...sono uno suqattrinato che ha la missione di portare sto sito sui motori di ricerca.

    Comunque, se lo surekey non dovesse funzionare...eventualmente mi sono fatto due idee da voi consigliate:

    1-Passare al Pay per Click.

    2-Risistemare ogni tag del sito ( ma non so bene come si faccia, nè che fare)

    ps:

    E cos'è questa storia di SEO...???? ( me curioso...)...


  • User

    Interessante,

    ho cercato informazioni su questo servizio SureKey di aruba, e ho trovato questa pagina:

    http://assistenza.aruba.it/kb/idx/84/476/article/Motori_di_ricerca_su_cui_viene_fatta_la_registrazione_con_SureKey.html

    Dice che il servizio garantisce il posizionamento sui principali motori di ricerca:
    Yahoo!, Altavista, Lycos, Excite, Alltheweb, Tiscali, Msn, Il trovatore...

    Purtroppo hanno dimenticato uno dei motori minori.... Google

    Secondo me sono soldi arubati 😉


  • User

    Ma nel contratto del servizio era scritto anche google!

    Come mai su quella pagina che mi hai dato tu è scritto il contrario, anche se nell'immagine sotto con i loghi dei motori, compare anche google?

    Non ci sto capendo più niente!


  • Super User

    http://www.google.it/intl/it/webmasters/seo.html

    Nessuno può garantire che il vostro sito compaia al primo posto nei risultati di Google.

    Fate attenzione ai SEO che affermano di garantire posizioni di rilievo o di vantare un "rapporto speciale" con Google o che garantiscono una "segnalazione prioritaria" su Google. Non è prevista alcuna segnalazione prioritaria su Google: è infatti possibile segnalare un sito direttamente a Google solo tramite la pagina [url=http://www.google.it/addurl/?continue=/addurl]Aggiunta di un URL o utilizzando il programma [url=https://www.google.it/webmasters/sitemaps/login?source=gsm&subID=it-et-seo&hl=it]Google Sitemaps (Beta). Potete farlo da soli a costo zero.


  • Super User

    http://assistenza.aruba.it/kb/idx/84/476/article/Motori_di_ricerca_su_cui_viene_fatta_la_registrazione_con_SureKey.html

    Motori di ricerca su cui viene fatta la registrazione con SureKey
    Yahoo!, Altavista, Lycos, Excite, Alltheweb, Fiscali :eheh:

    [...]

    NB: la lista dei motori trattati [...] può subire delle modifiche a causa del continuo divenire del mercato stesso. In ogni caso il Servizio garantisce il numero di motori trattati, sostituendo di volta in volta uno o più di essi con motori di pari importanza e di medesima copertura del mercato.
    Occhio... 😉


  • User

    Ciao El Malo,

    sottoscrivo quanto detto fin qua negli altri interventi - però provo a mettermi nei tuoi panni:

    @El Malo said:

    Insomma, alla fine è un bel bordello...eh! Non sono io a gestire la cassa della società...( e ti pareva!)...sono uno suqattrinato che ha la missione di portare sto sito sui motori di ricerca.

    fammi indovinare: i fornitori / le proposte le devi selezionare tu, però la risposta definitiva verrà data da chi "caccia il grano"... e questi non ne vuole sentire parlare di strategia & co., ma vuole solo la garanzia (intesa come garanzia di rimborso in caso di fallimento) di avere il proprio sito nelle prime 3 posizioni di Google.

    • torno nei miei panni -

    Ahimé, è (solo) per questo motivo che ti serve nel preventivo una qualche formula immediatamente recepibile dalla tua dirigenza, del tipo "le prime x posizioni su Google con la keyword abcd" - queste garanzie bene o male le danno tutti (compresi i seo più "fighetti", tappandosi il naso). Quello che dovresti ricercare in una proposta, forse, dovrebbe essere un orientamento al "risultato"... e per risultato NON DEVI intendere la "prima posizione su Google", ma qualcosa di misurabile e rilevante per L'AZIENDA.

    In soldoni: è un sito e-commerce? l'obiettivo è vendere > il "posizionamento" deve far aumentare le vendite.
    Il sito presenta il prodotto? forse deve aumentare il numero di persone che vi contattano dicendo "bello 'sto prodotto, quanto costa? dove lo posso comprare?" ecc. ecc.

    Leggi monitoraggio delle conversioni, analisi del ROI ecc.

    Non so quanto costi il servizio di Aruba, ma secondo me (così a naso) ti potrebbe convenire un 2/3 mesi di pay per click "fatto bene" (monitoraggio conversioni, testare annunci e parole chiave, ecc). Così magari riesci a portare sul piatto qualche risultato (accessi aumentati del x%, vendite aumentate del y% a fronte di un costo di soli z?), e avere qualche dato in più su quali sono / potrebbero essere le parole più importanti per il tuo sito...

    in bocca al lupo!
    _D

    PS:
    @lukas said:

    "tenete, vi do xxxxEuro al mese, mettete un po' di link in giro per il vostro network di siti e vedete voi cos'è meglio fare a livello di link popularity"

    ...magari! (le 4x stanno per cifra con 3zeri?!?)
    _D


  • User

    Ci stiamo mettendo su un sacco di prodotti ASP...

    è un portale simpatico, con un sacco di cose!

    Si fa della consulenza...si fa un pò di notizie...di fanno aree di ricerca, ci sono i prodotti e servizi on line, i sitemi di pagamento on line..

    Direi che è buono...

    però a parte aruba non sapevo come aumentare le visite!

    In più avevo pensato anche al pay per click...ma non saprei.

    Una strategia potrebbe essere quella di mettere un sacco di roba sul sito, spararsi quei 5000 click...

    e poi vedere se piace alle gente.

    Che ne direste?

    Potrebbe funzionare?


  • Super User

    @El Malo said:

    Una strategia potrebbe essere quella di mettere un sacco di roba sul sito......
    Inserire contenuti (originali) sul sito è sempre una buona cosa.
    Non sottovaluterei neanche il Viral Marketing: piazza un'immagine da 2 px per 2 px in una pagina del sito. Usala come link, premuto il quale si apre un pop up con a) una donna nuda , oppure b) la foto di un fantasma o di un ufo.
    Dopodichè ti apri un account di posta elettronica (su Libero, yahoo o dove vuoi...) e mandi una mail a tutta la tua rubrica dicendo "UEI! Avete visto che roba? Sul sito www.qualchecosa.com , nella pagina qualchecosa.html hanno messo una foto ecc ecc...è una cosa incredibile, manda questa mail a tutti i tuoi contatti."
    Insomma ti inventi una storiella plausibile e molto Urban Legend.
    Tempo una settimana e devi cambiare server per quanti accessi ti arrivano. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Si si, potrebbe anche andare, ma come faccio a dirglielo al capo?

    Mica posso andare là e gli dico "Ehi capo, lo mettiamo un popup con una donna nuda o un ufo?"

    Poi dovrei cercarmi un altro lavoro...

    Che noia...

    la gente non sà più cosa inventarsi...e mi sà che la tua idea è la più valida di tutte...anche se non penso riuscirò ad applicarla!