• Moderatore

    Tecniche per creare gruppo di annuci. Corrispondenza generica: croce e delizia

    Riprendo qua la discussione iniziata da mister.jinx e me relativa alle strategie per gestire un gruppo di annunci adwords.

    Corrispondeza generica, tanto potente quanto pericolosa.

    La corrispondeza generica è uno tra i miei strumenti preferiti quando il budget lo permette!!

    Ma nasconde l'insidia di costi molto alti.

    Quando creo un nuovo gruppo procedo in questo modo. Seleziono un gruppo di parole chiave molto generico tra loro attinenti e poi ad una ad una analizzo i loro trends di ricerca all'interno dello strumento parole chiave di Google adwords.

    Solitamente le parole chiave singole con trends di ricerca molto alto le converto immediatamente a corrispondenza esatta ed utilizzo i "sinonimi" mostratemi dallo strumento per centrare meglio il target con le restanti combinazioni.
    Quando il gruppo mi sembra abbastanza settato carico il tutto con cpc aggressivi in modo da guadagnare buone posizioni e dare un messaggio forte al sistema e soprattuto avere molto in fretta abbastanza dati su cui lavorare.

    Dopo un periodo di tempo congruo che può variare da 24 ore ad una settimana a seconda dei settori analizzo i dati e risistemo il gruppo utilizzando i rapporti ed analytics.
    Questo periodo di tempo mi permette di capire quali parole chiave importanti non ho previsto all'interno del gruppo, di scoprire nuove corrispondenze inverse e di sistemare le corrispondenze a seconda delle richieste di budget.
    A volte può capire che il gruppo si ampli talmente tanto da doverlo suddividere in più gruppi per creare annunci più mirati.

    E voi invece quali strategie adottate?
    Fil


  • User Attivo

    Ciao filtro
    il titolo che hai dato è perfetto per descrivere ciò che io chiamo il "dramma della corrispondenza generica".
    In linea di massima, anche se in maniera molto più rozza per quel che è il programma che uso sui log, utilizzo il tuo stesso sistema; infatti credo che per verificare cosa veramente la gente scrive sui motori ci voglia un periodo di match generico, che ovviamente costerà tantissimi soldi; del resto lo strumento per parole chiavi per quanto sia stato una mano santa da quando è uscito, non è esente da strani fenomeni; non mi fido del tutto, sia perchè probabilmente deve ancora essere affinato, sia perchè **forse **non è interesse esatto di google farti conoscere tutte (e precisamente) le keywords ricercate.
    Lo strumento per essere discretamente attendibile deve essere usato svariate volte su keywords quasi uguali, e comunque ne lascia sempre fuori svariate.

    faccio alcune considerazioni su alcuni pro e contro che spesso sono per me fonte di lunghissime riflessioni notturne, dopo le quali a volte metto le keywords generice in esatta, e altre volte invece faccio al contrario, una specie di schizofrenia. :bigsmile:

    1. la corrispondenza generica ha il grande vantaggio di beccare moltissimi errori di battitura; io ne vedo tanti e sarebbe interessante avere delle statistiche; è un aspetto da non sottovalutare.
    2. inoltre a me sembra un lavoro enorme quello di trovare tutte le possibili query e metterle in frase o in esatta; sarebbe un sogno, ma ha me dopo anni capita ancora spesso di vedere nuove keywords, magari assurde, che attivano il mio annuncio; le avrei perse se lavorassi solo in esatta o frase.
    3. un ultima considerazione è secondo me un grave contro rispetto alla generica; non sai mai bene quale keywords attiva il tuo annuncio; infatti non è strano che se hai in generica le keywords "corsi di musica" e "scuola di musica" (gli apici qui non significano a frase :2: in due gruppi di annunci diversi, e un utente digita il termine di ricerca "scuola di musica" magari sarà la keywords "corsi di musica" ad attivare il relativo annuncio; questa difficoltà non è banale è complica terribilmente qualunque considerazione sulle scelte da fare.
      Faccio un esempio che è una cosa che mi trovo ad affrontare spesso: se mi ritenessi insoddisfatto della posizione del mio annuncio quando digito il termine di ricerca "scuola di musica" potrei decidere per essere sbrigativo di aumentare il cpc della keywords "scuola di musica"; be potrei scoprire che appunto non c'entra nulla perchè magari ad attivare quell'annuncio per il termine di ricerca "scuola di musica" è stata la keywords "corsi di musica".

    Spero comunque di poter raggiungere quel "sogno" del mio secondo punto.
    Secondo me Mister jinx c'è gia arrivato a giudicare dai suoi ctr 🙂

    Buon lavoro e buonanotte

    Luca3