• User Attivo

    Annunci Esercizi Commerciali Sostituiscono Gli Annunci Di Testo

    Salve a tutti
    vi è capitata questa situazione? Avete un gruppo di annunci, contenente annunci sia di testo che per esercizi commerciali locali; la cosa interessante è che

    1. spessissimo l'annuncio per esercizi commerciali sostituisce nella serp di google quello di testo (cosa che peraltro mi è sgradita); questo ci sta purtroppo
    2. in google maps non appare mai, ed appaiono esercizi "insensati" rispetto alla query (cioè sono sensati rispetto alla località ma poco attinenti alla query per il resto).

    Il problema è duplice:

    1. da una parte faccio annunci per esercizi per finire in maps, per coloro che fanno li direttamente le proprie ricerche o ci arrivano; e li con adwords non esco.
    2. esco invece nella serp di google con il testo degli annunci commerciali; come sapete una serie di vincoli redazionali fanno si che in quegli annunci si abbia meno libertà nel testo, per cui si fa un compromesso; lo fai perchè su maps il testo deve essere fatto in un certo modo, ma non lo faresti cosi per google. E' invece che succede... ti esce solo su google, che è ciò che non vorresti.

    Ciao A Tutti

    Luca3


  • Moderatore

    Ciao Luca3,
    putroppo non ho molta esperienza con gli la pubblcità degli esercizi locali, però mi sembra strano come comportamento, sembrerebbe più un problema di impostazioni che del sistema google.

    Ho provato a cercare su google casi simili, ma non ho trovato nulla.
    Magari con qualche dettaglio in più sulle impostazioni potremmo cercare di capire qualcosa.
    Ciao
    Fil


  • User Attivo

    Ciao Filtro
    grazie per_la risposta.
    Se ti riferisci a qualche particolare impostazione, fammi sapere quale precisamente. La campagna è una normale campagna locale perfettamente funzionante con buoni ctr; infatti come dicevo gli annunci per esercizi commerciali finiscono su google e sono primo (non in premium perchè ho impostato un budget basso); ma non è un discorso di budget o di bid perchè avevo provato inizialmente con cpc uguale agli altri annunci; poi siccome mi sostituiva, come dicevo, in serp gli annunci fatti apposta per la serp, ho dovuto abbassare il cpc e modificare le keywords in esatta per limitare i danni della visualizzazione non voluta in serp.
    Ho la senzazione comunque che qualcosa in maps funziona male;

    1. non ci sono neppure i miei concorrenti; è vero che l'annuncio per esercizi, ancora non è molto utilizzato però mi sa che qualcuno ha i miei stessi problemi;
    2. escono annunci non pertinenti affatto
    3. ho una "drammatica" esperienza con maps nel cambiare annuncio Organico; siccome il nome dell'azienda contiene per legge tutta una serie di nomenclature poco google friendly, ho cercato mille volte di modificarlo lasciando il nome reale dell'azienda e privandolo solo della parte "società a responsabilità" ecc ecc; bene è stato un dramma perchè quel nome loro lo prendono dalle pagine gialle che a loro volta sono collegate alla camera di commercio ecc ecc; ogni volta che tento di modificarlo tramite cartolina sms per telefono tanto riciccia fuori il nome che loro hanno; se metto un altro annuncio con cui solitamente arrivo subito primo in maps, dura un giorno poi me lo sopprimono; anzi filtro volevo aprire un thread su questo ma non credo che sia la sezione giusta per continuare.

    Fatemi sapere qualcosa magari qualcuno usa quel tipo di annunci.

    Ciao Filtro

    Luca3