• User Attivo

    Obbligo chilometraggio professionista

    Salve a tutti Voi del forum ed un ringraziamento a tutti.
    Premesso che ho cercato e navigato nei precedenti post, ma nessuno ha chiarito specificatamente quanto di seguito vi chiedo:

    • Sono un libero professionista (ingegnere consulente informatico) quindi con p.iva individuale rientrante nel regime dei minimi.
    • Faccio uso delle schede carburanti.

    La domanda che vi pongo è la seguente:
    Esiste l'obbligo nel riportare il chilometraggio (iniziale, svolto e totale) per ogni scheda carburante compilata?

    Sapevo che tale obbligo vigeva solo per società, ma non per liberi professionisti, volevo avere da voi una conferma o smentita riguardo questa condizione.

    Un ringraziamento a tutti Voi.


  • User

    La scheda carburante (mi riferisco al libretto) può essere suddivisa in mesi o in trimestri. Ma per un contribuente minimo che differenza fa se non ha l'obbliga di tenere il registro fornitori?
    Mi confermate che è sufficiente inserire data, km, costo, timbro e firma del distributore senza distinguere mese o trimestre?
    Poi quella scheda va presentata in dichiarazione?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao ad entrambi

    @Gianny.78
    Confermo; non hai l'obbligo di riportare il chilometraggio nelle schede!

    @Jolly
    Confermo che la scheda può essere compilata o per mese o per trimestre. L'anno ed il periodo dovresti indicarlo; in genere in quelle predisposte (vedi Buffetti) il campo da compilare è in alto a destra.
    Altri campi obbligatori sono: la numerazione della scheda e l'intestazione, la data di ogni rifornimento, il costo e la firma e il timbro del rivenditore, (e il chilometraggio solo per le imprese)

    Ciao :ciauz:


  • User

    Quello che c'è di bello in Italia è che le cose non sono chiare.

    A me han detto che devo riportare obbligatoriamente i km della macchina ad ogni rifornimento....


  • User Attivo

    Nel forum è stato affrontato l'argomento ma non ricordo dove, forse deduzioni e detrazioni, e c'è il riferimento al documento legale dove dice che tale obbligo è per le imprese, da cui la conclusione che per gli altri non è obbligatorio.