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A che ti serve il posizionamento se non converti?
**Perchè è importante posizionare il proprio sito? **
Domanda banale? forse si o forse no ... dipende
Consideriamo il fatto che quando posizioniamo il nostro sito web il nostro vero obiettivo non è il posizionamento fine a se stesso ma qualcosa che va un pò oltre. Il nostro obiettivo potrebbe essere la vendita di un prodotto, l'iscrizione ad una community, ad un Social, ad una newsletter, una richiesta di informazioni, l'acquisizione di prospect etc etc....
Premesso questo sapete meglio di me che la più grande preoccupazione rimane l'aumento delle visite e la posizione in serp. Ovviamente se non siamo posizionati non riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi... questo è scontato... però una volta ben posizionati ci dovremmo porre il problema di come riuscire a guadagnare di più col medesimo volume di traffico.
Perchè?
Perchè una volta che il nostro sito è ben posizionato e riceve visite è molto più facile, veloce ed economico, raggiungere ed incrementare le nostre vendite (ad esempio) operando sul sito stesso piuttosto che continuare a lavorare sul numero di visite.
Esistono ad esempio dei negozi online visitati ogni giorno da migliaia di visitatori. La loro unica preoccupazione è ricevere ogni mese il doppio dei visitatori (spendendo forse il triplo :D)... i poveretti non sanno che certe volte basta spostare il tasto del carrello/acquisto oppure scriverci sopra invece che "aggiungi al carrello" qualcosa del tipo "compra subito" (è solo un esempio) per modificare pesanetemente il tasso di conversione di un sito.
**Ma facciamo un esempio....
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Ipotizziamo che il tuo sito di e-commerce, che vende pentole online, raccolga in media 1000 visitatori unici al giorno. Di questi 1000 solo 50 in media acquistano una pentola. Il tasso di conversione del tuo sito è del 5% (per il periodo preso in considerazione).Mantenendo invariato il tasso di conversione medio al 5%, è facile comprendere come all?aumento dei visitatori corrisponderà in maniera direttamente proporzionale l?aumento delle vendite. Aumentando quindi le visite giornaliere fino a 1100 (+10%) potremmo ottenere 55 vendite (5 in più).
Lo stesso incremento del numero di vendite potremmo ottenerlo lasciando invariato il numero medio di visitatori (1000) e tentando di incrementare il tasso di conversione dal 5% al 5,5% (+0,5%)!
In sinetsi le due proporzioni con identico risultato:
1000 visite : 50 vendite = 1100 visite : **55 vendite
** 5% CR : 50 vendite = 5,5% CR : 55 vendite
CR=Tasso di conversione
Tiriamo dunque le somme: per passare da 50 a 55 vendite al giorno potrebbe non esser necessario aumentare le visite giornaliere ma potrebbe bastare agire sul tasso di conversione delle pagine del nostro sito con un probabile notevole risparmio di tempo e risorse (sappiamo bene quanto sforzo può costare aumentare le visite).
....o no?
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Ciao alexs2k,
sono pienamente in accordo con te tranne su un piccolo punto: il posizionamento può essere fatto anche per pura questione di immagine. Nell'azienda dove lavoro mi spingono a posizionare per alcune keywords per questione di immagine.Solitamente queste keywords sono prodotti di largo consumo dove è il prezzo a determinare la conversione. Ma è importante esserci.
Fil
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Concordo anche io lavorare sull'immagine è pur sempre un obiettivo, anche se diverso dalla "conversione/azione". Grazie
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amen fratello
Certo che si deve aumentare il tasso di conversione, per come la vedo io, appena raggiunto un livello accettabile di visite si deve puntare quasi esclusivamente sul vendere di più agli stessi soggetti.
Non invento io che trovare nuovi contatti è molto più difficile che vendere di più ai clienti già acquisiti, è marketing tradizionale, senza magie né misteri.
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nè tantomeno "segreti"