• User Attivo

    Azione per utente: AWstats può?

    Salve a tutti,
    dopo aver già domandato la stessa cosa per Google Analytics e dopo aver capito che GA non può fare quello che chiedo perchè non traccia gli IP degli utenti, chiedo riguardo ad AWstats.

    E' in grado AWstats di visualizzare l'azione di un singolo utente?

    In particolare, vorrei capire se c'è qualcuno che vota più volte in uno dei miei siti web, uno che ovviamente prevede dei sondaggi.

    So per certo che non è difficile votare più volte.
    So anche che esistono software di sondaggio molto più seri di quello che sto usando su questo sito (il componente predefinito di Joomla), ma intanto sarei curioso di associare una data azione ad un singolo IP.

    Come detto, in Google Analytics questo certamente non si può fare.
    E in AWstats?

    Eventualmente, esistono dei software (anche da installare in ambiente Windows) in grado di fare questo, analizzando i raw log scaricati dal sito?

    Grazie :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Tonino,

    credo che non si possa fare.

    La soluzione mi sembra di agire sullo script, in modo da memorizzare voto e ip 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    grazie per la risposta a questa mia domanda rimasta aperta.

    In effetti anch'io mi sono fatto l'idea che l'unica possibilità sarebbe quella di modificare lo script, oppure - trattandosi di Joomla - installare un componente per i sondaggi come PollXT che integra la possibilità di registrare anche gli indirizzi IP.

    Mi domandavo però anche ...

    @Tonino said:

    Eventualmente, esistono dei software (anche da installare in ambiente Windows) in grado di fare questo, analizzando i raw log scaricati dal sito?

    ...ovvero, estendendo un po' la domanda originale:
    quale software, possibilmente open o GPL, è in grado di analizzare in modo approfondito i file di log di Apache?

    Ne ho provati diversi, ma alcuni rendono semplicemente in modo grafico i log senza ulteriore possibilità di filtrare/scremare i dati (ad esempio per vedere cosa fa un determinato IP), altri invece non sono in grado di caricare in un tempo accettabile dei file di log molto pesanti (nell'ordine di centinaia di MB).

    Oltre che essere una mia curiosità per conoscere un software così utile, avrete capito che la mia intenzione è quella di bloccare - almeno temporaneamente ed ex post - quel determinato IP che vota più volte... Sono sicuro che non sono molti a farlo, per fortuna. 😉

    Ciao e grazie ancora.


  • Community Manager

    Non ho mai approfondito questo aspetto.

    Mi ricordo però che Php-Stats faceva una cosa così 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Mi ricordo però che Php-Stats faceva una cosa così 🙂

    Script interessante: l'ho installato "al volo" in locale... Ovviamente non monitora nulla in localhost, però sembra possibile attivare il tracciamento delle azioni di ogni IP.
    Solo che richiede l'installazione nel sito, a fianco di AWstats e Google Analytics che già uso.

    Io preferirei un tool da installare in Windows XP (o anche in Ubuntu) cui dare in pasto gli access_log di Apache scaricati dal sito... Così lo uso con comodo per qualunque sito, quando serve.

    Ti ringrazio Giorgio per il suggerimento.
    Se qualcuno però sa indicarmi uno strumento simile a quello che cerco...

    Ad esempio, io conosco WebLog Expert Lite: utile per certe cose, ma non prevede quella funzione che cerco.

    Grazie ancora.