• Super User

considerazioni e teorie dopo l'ultimo aggiornamento

ho detto in un altro post che mi è accaduto un fatto strano. Google ha assegnato a 3 mie doors i BLs di un mio sito, perchè queste doors facevano redirect su quel sito.

giorgio mi ha già detto che il problema non è nuovo e che frateralph l'ha usato per prendersi i BLs di yahoo.

In ogni caso vi faccio le mie considerazione, spiegandovi anche qual'è la mia tecnica di redirect.

Io non faccio un redirect normale..se andate su una mia door sia che siate spiders, sia che siate utenti normali vedrete in genere la door senza redirect.
    Questo perchè l'unico caso in cui faccio redirect è qualora l'utente provenga da un motore di ricerca. in quel caso tramite un mio script analizzo la query e lo mando alla pagina migliore sul sito a cui faccio redirect 😄

Dunque se come dice giorgio, le mie door hanno preso i BLs di www.spaziogratis.it, perchè facevo redirect verso quel sito, allora è ovvio che lo spider di google che analizza i BLs arriva al sito tramite query

così per i miei nuovi siti ho creato a scopo sperimentale una nuova struttura.

Dato che io sono affiliato a siti di hotels, ho chiesto il permesso di usare questa tecnica:

se la pagina viene visualizzata da uno spider proveniente da un motore (o che cmq proviene da una query) allora lo mando su www.expedia.com (per prendermi i BLs) e allo stesso tempo salvo in un file il nome del bot e il ref_url

Se invece è uno spider e non proviene da nessuna query allora visualizza il mio sito normale..ottimizzato eccetera

se è un utente che non proviene da motore di ricerca allora visualizzo su iFRAME una pagina del sito a cui sono affiliato

se è un utente che proviene da motore di ricerca, analizzo la query e gli do la migliore pagina sempre tramite iFRAME

🙂

ora che vi ho svelato sia i miei trucchi che le mie considerazioni su come google legga i BLs, mi aspettole vostre idee in merito

• Super User

Visto che fai query-cloaking si suppone che tu non abbia in giro nel web link che puntano a pagine del tuo sito contenenti "?", altrimenti questo spiegherebbe tutto no?

Hai provato a fare un +"www.nomesito.est?" ?

Aggiunto: lascia perdere, ci ho provato io ma non funzia.

• Super User

@beke said:

Visto che fai query-cloaking si suppone che tu non abbia in giro nel web link che puntano a pagine del tuo sito contenenti "?", altrimenti questo spiegherebbe tutto no?

Hai provato a fare un +www.nomesito.est?

ho link nel web che puntano a pagine con "?", ma non vedo come questo spiegherebbe tutto 🙂

il redirect avviene solo se nella querystring esiste una di queste variabili: q, qs, query

spiegami meglio

• Super User

Niente di che, pensavo che il sito fosse senza querystring e che tu facessi redirect per tutte le query, cioè ogni volta che nel referrer trovavi un "?".

• Super User

cmq ho nel web link ke puntano a pagine del mio sito e che contengono q, qs, o query...tutti i link da pagine di motori di ricerca :D... ma questo significa solo che come penso io, lo spider di google,quando deve analizzare i BLs, arrivi da un motore di ricerca.

è assurdo, ma non vedo altre spiegazioni.

cioè perchè arriva da motore di ricerca quando potrebbe analizzare direttamente i dati che ha nel suo database? che senso ha? :mmm:

però sta di fatto che l'unico modo per eseguire il redirect su una mia door è raggiungerla da una pagina che contiene nella querystring le variabili q o qs o query

• Super User

@kerouac3001 said:

però sta di fatto che l'unico modo per eseguire il redirect su una mia door è raggiungerla da una pagina che contiene nella querystring le variabili q o qs o queryEffettivamente sembra difficile che esista una pagina del genere con un link al tuo sito e che non appartenga ad un motore di ricerca...

• Community Manager

@kerouac3001 said:

cmq ho nel web link ke puntano a pagine del mio sito e che contengono q, qs, o query...tutti i link da pagine di motori di ricerca :D... ma questo significa solo che come penso io, lo spider di google,quando deve analizzare i BLs, arrivi da un motore di ricerca.

Non è molto strano se un utente ha la toolbar 😉

• Super User

non ti ho mica capito 🙂 che c'entra la toolbar? spiegati meglio..io la toolbar non l'ho mai usata quindi non mi è molto chiaro il tuo ragionamento

• Community Manager

Chi la toolbar e arriva dalle serp può mandare info a google e google può seguire il link.

• Super User

ehm non vedo il nesso.. ti spiego:

io non parlo di una door..di 3 doors..ti sembra possibile che 3 doors diverse siano giunte a questo medesimo risultato? non è che le ho pubblicizzate così tanto..al massimo ho inserito un link per ognuna 🙂

• Community Manager

@kerouac3001 said:

ehm non vedo il nesso.. ti spiego:

io non parlo di una door..di 3 doors..ti sembra possibile che 3 doors diverse siano giunte a questo medesimo risultato? non è che le ho pubblicizzate così tanto..al massimo ho inserito un link per ognuna 🙂

OK allora è strano :bho:

• Super User

quindi siete d'accordo che ci sono tutti i presupposti per affermare che il bot dei BLs arriva tramite querystring..io aspetto che arrivi il prossimo e se ho ragione allora vi dirò che querystring usa 😄

• Community Manager

@kerouac3001 said:

quindi siete d'accordo che ci sono tutti i presupposti per affermare che il bot dei BLs arriva tramite querystring..io aspetto che arrivi il prossimo e se ho ragione allora vi dirò che querystring usa 😄

perchè in pvt non mi dai il sito io attivo la toolbar e nagivo da google?

Oppure fallo tu 😄