• User Attivo

    Come gestire più domini per un solo sito?

    Si è parlato più volte di siti multidominio ma vorrei fare un pò di luce sull' argomento, anke perchè non ho ben chiaro il concetto pultroppo.

    Dunque situazione semplice semplice:

    ho un sito che parla di patate (tanto per ritornare su vecchie discussione) che si chiama www.sito.ext ed acquisto dei domini con all' interno delle parole chiave specifiche visto che il dominio sito.ext non ne contiene.

    Cosi compro:

    www.patate-novelle.ext
    www.patate-americane.ext
    www.patatina.ext
    www.lapatata.ext
    www.patata-online.ext

    adesso come devo agire? Se faccio puntare tutti questi siti al principale (www.sito.ext) con redirect lato server , ho testato su altri siti che ho, che alla fine quello che mi da + risultati sui motori è appunto il principale. Creare mini siti ad hoc sugli altri domini lo escluderei in partenza. Insomma come avrete capito ho un bel pò di confusione, solitamente voi come gestite casi simili??


  • Community Manager

    Ciao Jerry,

    con il redirect non ottieni nessun vantaggio sui motori di ricerca, solo creando dei siti a parte avrai dei vantaggi per spingere il tuo sito principale.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Giorgio della tua risposta (anke perchè 6 stato l' unico..!)

    dunque se utilizzo il redirect lato server non ottengo alcun vantaggio, creare dei mini siti che ruotino intorno al principale si andrebbe a creare 1 specie di network con tutte le problematiche di cui abbiamo già discusso tempo fà, e che per il mio caso non direi conveniente...

    cosi giungo alla conclusione che se voglio ricavare qualcosa, ai fini del posizionamento, dall' Url di 1 sito la cosa migliore è comprare subito un dominio contenente le parole chiave ke mi interessano e poi effettuare tutte le procedure Seo.

    Se qualcun' altro ha ulteriori suggerimenti sono sempre molto graditi


  • Super User

    @Jerry said:

    .......dall' Url di 1 sito la cosa migliore è comprare subito un dominio contenente le parole chiave ke mi interessano e poi effettuare tutte le procedure Seo...
    Una strategia che non ho mai impiegato, ma che potrebbe teoricamente funzionare, e che sfrutta appunto più domini che contengono la parola chiave che interessa, potrebbe essere quella di sfruttare il minimo (ma innegabile) boost che un dominio keyword-rich dà, e posizionare il sito secondario in maniera efficace.

    Consolidato il posizionamento, fare una redirect 301 dal sito secondario (posizionato) ad una directory interna (di uguale argomento e ottimizzazione specifica per quella parola chiave) del sito principale.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    non sono un tecnico...
    ma nel mio caso un paio di siti "satellite" con caratteristiche specifiche gli ho fatti e devo dire che mi sembra diano risultati.......

    perdi un pò di tempo ma ti spingono su il sito principale

    ovviamente sono da curare e ogni tanto da aggiornare...


  • Super User

    @Jerry said:

    Grazie Giorgio della tua risposta (anke perchè 6 stato l' unico..!)

    Io inizialmente volevo rispondere ed avevo iniziato a scrivere la risposta ma poi l'ho cancellata mentre la scrivevo perché non ho recenti esperienze riguardo alla domanda che hai fatto.

    Io se dovessi fare ciò che dici tu farei per ogni dominio un sito a se stante completamente diverso dagli altri (sia come contenuti che come tabelle e quindi codice html) e parlerei del tuo dominio principale.


  • User Attivo

    @lukas said:

    ...Io se dovessi fare ciò che dici tu farei per ogni dominio un sito a se stante completamente diverso dagli altri (sia come contenuti che come tabelle e quindi codice html) e parlerei del tuo dominio principale.

    Interessante quello che dici... e con i link come faresti?? Nel senso.. linkeresti il sito principale abbstanza massicciamente tipo doorway oppure qualche linkettino ogno tanto per far capire agli spider che si tratta di 2 siti ke alla fine trattano dello stesso argomento?

    P.S. grazie a tutti x le risposte.. e scusate per il mio messaggio iniziale! spero non me vogliate...


  • Super User

    @Jerry said:

    Interessante quello che dici... e con i link come faresti?? Nel senso.. linkeresti il sito principale abbstanza massicciamente tipo doorway oppure qualche linkettino ogno tanto per far capire agli spider che si tratta di 2 siti ke alla fine trattano dello stesso argomento?

    P.S. grazie a tutti x le risposte.. e scusate per il mio messaggio iniziale! spero non me vogliate...

    Ad esempio se in un sito "civetta" fai 10 pagine che parlano di quell'argomento, io penso che scriverei molto testo e per ogni testo metterei uno o al massimo due link che puntano a pagine interne del tuo sito principale.
    Poi ogni tanto metterei link anche ad altri siti famosi e poi farei anche 2-3 pagine in cui il tuo sito principale non è linkato ma sono linkati solo altri siti famosi dello stesso argomento.

    Eviterei di fare un linking massiccio...secondo me non funziona moltissimo se non hai un dominio anziano e forte.


  • Super User

    confermo...magari il sito civetta su argomenti molto specifici :ciauz:


  • Super User

    se io ho un sito da spingere e 10 domini da usare, metto il sito su uno di questi domini e gli altri nove fanno redirect 301.
    poi, quando ho tempo, costruisco un minisito per ognuno dei nove domini, e inizio a linkarlo.

    in questo modo, evito di farmi bannare il dominio per qualche fattore arcano, e lo uso con il contenuto nel momento in cui ho tempo da dedicarci.
    considera, infine, che in genere i minisiti satellite sono siti che fai una volta e poi puoi abbandonare, perche' il miniargomento e' stato trattato con completezza.
    :ciauz: