• Moderatore

    [Altro] Social, come? Ma soprattutto Dove?

    Salve a tutti,
    non sono un grande fruitore di social network da sempre, non sono iscritto a nessuno di essi a parte giorgiotave ma non è una scelta visto che siamo iscritti tutti per essere qui 😄

    vedo che alcuni utilizzano questi "strumenti web 2.0" per poter pubblicizzare il proprio sito ed alcuni ne traggono diversi vantaggi.

    Fino ad ora ho potuto notare questo principalmente per le discoteche che spesso ha un pr 4 sul myspace ed un insignificante pr 1 sul sito ufficiale su cui magari hanno anche sborsato 3000? di web agency.

    Myspace è diventato ormai la patria della musica e quindi le discoteche o affini vanno ad occhi chiusi ormai, ma per gli altri?

    Prendendo in esame un sito come il mio che parla di neve non troverei alcun beneficio su myspace in quanto di utenti interessati al tema quasi non ce ne sono, ma così sarebbe per un sito di pc, un sito di grafica ecc...

    Io sono ignorante in tema e non so se esistono SN che hanno utenti con passioni differenti o comunque più varie e quindi non so nemmeno dove puntare.
    Il fatto è anche che gli stessi SN non sono configuranti per promuovere siti ecc ma sono adattati alle singole persone fisiche ovvero richiedono e pubblicano dati anagrafici o preferenze ecc... cose non definibili su un sito internet.

    Ritengo comunque che sono uno strumento importante per promuovere siti ecc in quanto permettono di attirare un insieme di persone che altrimenti non sarebbe mai raggiunto con gli altri mezzi...

    Il problema da porsi è:
    Su quale social network il mio progetto pubblicitario potrà avere uno sviluppo?

    Social: Altro


  • Super User

    CHI scia? 🙂


  • Moderatore

    @alexs2k said:

    CHI scia? 🙂
    cosa?:?


  • Super User

    Il tuo progetto potrebbe trarre beneficio da qualunque social frequentato da chi scia. Ad esempio ritengo che facebook possa esserti utile se utilizzato in maniera accurata 🙂 Dico facebook perchè lo conosco un pò ed al momento è forse il social maggiormente frequentato.


  • Moderatore

    beh ad esempio su myspace ho provato ma non ci sarebbero molte persone da aggiungere fra gli amici o appassionati.

    Su facebook non mi sono mai registrato, ma dovrei registrarmi come persona fisica o come sito web?


  • Super User

    Personalmente ritengo sia meglio registrarsi come persona fisica per poi pianificare delle iniziative che favoriscano il tuo sito web (ad es. un gruppo di appassionati sciatori) 🙂

    Prima di fare un gruppo però ti consiglio di investire del tempo nella tua "Lista amici".

    Forse è molto più semplice provarlo che spiegarlo 🙂


  • Moderatore

    ho visto che c'è anche una funzione per far conoscere i propri brand e anche siti web, non è meglio quello?


  • Super User

    E' tutto da testare, non credo ci sia qualcosa che va meglio (o peggio) 🙂 ...dipende anche dal tuo obiettivo. Tieni in considerazione che il valore aggiunto di facebook sta nelle relazioni... strumenti a parte se riesci a stringere relazioni di stima con chi ti interessa ne otterrai dei benefici... poi "come" metterli a frutto diventa soggettivo. Il punto è che la promozione non potrà mai avvenire in maniera "automatica"... è necessario investire tempo, passione ed armarsi di pazienza per ottenere risultati a mio parere importanti e soprattutto duraturi.

    Tutto sommato hai a che fare con persone 🙂


  • Community Manager

    Oltre a Facebook (gruppi, pagine, eventi), direi che l'uso di YouTube (video) e Flickr (foto) sia importante.

    Inoltre, dovresti favorire gli incontri tra gli utenti che si associano ai tuoi gruppi e far condividere li i loro contenuti.

    Anche su Giorgiotave puoi usare vari strumenti tutti sotto un unico profilo 🙂


  • Super User

    Ottimo il suggerimento di Giorgio... tutto sommato si parla di sci e quindi i contenuti tipo video e foto potrebbero convogliare un bel pò di "Interesse" 🙂


  • Moderatore

    non è un controsenso utilizzare flickr?

    io cerco che i miei utenti utilizzino la mia gallery e non flickr e se mi vedono che utilizzo anche io flickr cosa possono pensare?

    @giorgiotave said:

    dovresti favorire gli incontri tra gli utenti che si associano ai tuoi gruppi e far condividere li i loro contenuti.

    cosa intendi?