- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- scheda carburante...
-
scheda carburante...
E' lo so, ormai quando mi vedete apparire vi si rizzano i capelli....lo so ma dovete portare pazienza!
Oggi mi trovo alle prese con una questione sulla scheda carburante per detrarre i costi del carburante.
ma cosa devo fare per avere questa carta? cosa comporta?
grazie!
-
Ciao, che io sappia la devi acquistare dal cartolaio di fiducia, e ogni qual volta ti rechi a fare benzina devi fare apporre il timbro dal benzinaio, mettere la data e l'importo del pieno di benzina.
La benzina si detrae al 50%
-
grazie, mi hai illuminato....io non ne capisco proprio niente!
-
Riprendo questa discussione per proporre una domanda: l'auto che utilizzo per lavoro è di proprietà di mio padre, ci sono dei problemi per scaricare il costo carburante in questo caso?
-
Secondo me per utilizzare l'auto di tuo padre e quindi dedurti i costi devi fare un contratto di comodato gratuito tra te (come ditta individuale) e tuo padre.
-
Addirittura?_E questo contratto devo pure registrarlo?
-
@tabs78 said:
addirittura?e questo contratto devo pure registrarlo?
Legalmente che io sappia potresti anche non registrarlo (comodato verbale ad uso gratuito).
Ciao
-
Ho dato un'occhiata in giro: potrei fare un contratto di comodato gratuito verbale con mio padre
l'art. art. 3, comma 1, del D.P.R. n. 131/1986 sembra non prevedere la registrazione per questo contratto, al massimo forse nel caso di enunciazione in altri atti ex art. 22 stessa norma; in questo caso secondo voi la dichiarazione dei redditi potrebbe essere uno di questi?
Grazie
-
Domanda:
quando finisce il trimestre e non ho finito la scheda 1, cosa faccio?
Continuo con la stessa scheda oppure ne metto una nuova per il trimestre nuovo?
Grazie
-
Ma scusa...le schede non sono mensili?
E, comunque, anche se non la "riempi" tutta non c'è problema. Metti il totale con le operazioni presenti, e ne inizi una nuova.
-
@emanuele_aho said:
ma scusa...le schede non sono mensili?
e, comunque, anche se non la "riempi" tutta non c'è problema. Metti il totale con le operazioni presenti, e ne inizi una nuova.Puoi anche farle trimestrali
-
Le schede le trovi in rete e le stampi, senza dover comprare i blocchetti nei negozi.
Fai mettere timbro e firma, e non andare con mezzi diversi perchè per il benzinaio è come una ricevuta fiscale e quindi può benissimo opporsi.
Se sei una ditta individuale, non è obbligatorio mettere il chilometraggio.