• User Attivo

    Script che rigenera contenuti a random

    Salve ragazzi,

    Ho dato un'occhiata al video di Zaffi Alessandro , riguardo il posizionamento sui motori di ricerca.

    Mi ha incuriosito una cosa che ha detto al minuto 14,37 circa, su uno script capace di generare diversi contenuti (fino a 100) mescolando frasi e parole, partendo da una semplice pagina web. Se ho capito bene quindi, avendo un testo è possibile ingannare il motore di ricerca, creando stessi contenuti ma scritti in modo tale da non essere sgamati.

    Solo che per problemi di audio non capisco ne come si chiama, ne se funziona come ho inteso io.

    Qualcuno può chiarirmi le idee? 🙂


  • Community Manager

    Ciao Alexandro,

    no spetta. Zalexo dice che esiste http://www.copyscape.com/ per vedere se qualcuno ci sta copiando 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, ti ringrazio per la risposta 🙂

    Magari ho capito male io da vero profano del settore, ma ti riporto le frasi del video che mi hanno incuriosito a questo proposito:

    "...comunque esiste il nostro copyscape; ecco le "ma**"* (non capisco la parola), sono..."ma**" matematico; praticamente è uno script che te inserisci nel testo e lui ti crea cento contenuti, utilizzando le stesse parole del tuo testo, ti crea cento contenuti completamente diversi che a leggerli non hanno senso ma per il motore di ricerca risultano essere cento contenuti completamente diversi. Quindi cosa succede, partendo da un contenuto scritto a mano, ne crea cento e di conseguenza sembra che sia un sito scritto e aggiornato spesso, invece in realtà ci sono cento pagine completamente uguali senza senso, ma il motore di ricerca non è ancora in grado di capire se quel contenuto li è stato scritto da uno script o da un essere umano vero; non riesce a verificarlo. Quindi di conseguenza ci sono questi sistemi."
    *Fonte: Romagna Joomla Beach - Zaffi Alessandro (zalexo) Seo e Web ...

    Da questo deduco che lo script di cui si parla, genera conenuti con parole messe a casaccio e prese dal testo originale.

    Sbaglio? :mmm:


  • Bannato User

    per curiosita ho ascoltato quel punto preciso, e mi spiace contraddire, ma in effetti sappiamo bene cosa fa copyscape

    evidentemente è zalexo che si è confuso 🙂

    quello che fa copyscape è quanto dice Giorgio


  • User Attivo

    Dici che si è confuso? A me sembra che faccia due discorsi distinti; cioè parte col parlare di copyscape e poi improvvisamente passa a parlare dello script, anche considerando la connessione che c'è tra le due cose (lo script crea contenuti con parole a random così da non essere designati come "duplicati" dai motori e non individuabili da copyscape). Poi quando finisce la parentesi, riprende a parlare di copyscape.

    Boh...


  • Super User

    @Alexandro said:

    lo script crea contenuti con parole a random
    Io non lo userei su nessun sito, comunque:
    da giorgiotave.it: Markov chain
    Link esterno: Catene di markov

    :ciauz:


  • User Attivo

    Finalmente! 🙂

    Grazie Stefano, stavo iniziando a sclerare. Non conoscendo il termine non sapevo nemmeno come cercare sul web.

    Se posso chiedere, come mai non lo inseriresti in nessun sito? Per una questione etica o tecnica? Chiedo per comprendere meglio e imparare una cosa nuova, dato che anche volendo non saprei come applicare lo script in questione, vista la sua complessità.


  • Super User

    @Alexandro said:

    Grazie Stefano, stavo iniziando a sclerare.
    Non temere, in questo forum si trova sempre tutto.
    😉

    @Alexandro said:

    come mai non lo inseriresti in nessun sito? Per una questione etica o tecnica?
    Entrambe.

    Comunque, a parte il punto di vista etico, ti faccio notare che quella
    discussione è del 2005, e l'articolo del 2006....
    Siamo su internet.... quindi è una vita fa'.

    Mi ricordo che già allora si vociferava sulla "bannabilità" di queste tecniche.

    Ovvio che il tutto dipenda da quanto risulta accurato il metodo con cui
    generi i contenuti, altrettanto ovvio è che se aumento la sua accuratezza
    diminuisce il senso di utilizzarlo.... perché ci perdo troppo tempo.

    Comunque, andando sul pratico:
    mettiamo che i motori non se ne accorgano...
    Sicuramente gli utenti se ne accorgeranno e questo renderà il sito stesso
    inutile al 99% dei progetti possibili.

    Poi ci sono sempre i quality rater....
    Sono pronto a scommettere che vi siano una serie di filtri che segnalano
    i siti "sospetti" per un'analisi manuale.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ah quindi quel minestrone di parole che crea lo script sarebbe accessibile a tutti gli utenti?

    Ho capito il tuo discorso, e riflettendoci i conti tornano perfettamente. Mi chiedo a questo punto quale sia l'utilità di questo script se ce l'ha, o magari se è già considerata una tecnica SEO/SPAM obsoleta.

    Grazie per i chiarimenti Stefano! 🙂