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- Come far rendere un sito multinegozio?
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@gianrudi said:
Qualsiasi idea sarà apprezzata, grazie.
Per ottenere cosa, di preciso?Sta già andando alla grande, in pochi mesi, gli utenti si iscrivono senza far nulla!
Sicuramente quasi tutti utlilizzeranno l'opzione free, principalmente per imparare ad usarlo e vedere se funziona!
Poi passeranno vari mesi e vorranno aggiungere/modificare i prodotti!
Molti avranno perso ID e/o pwd, ..................... ecc.
Dovranno passare almeno 6/8 mesi prima di verificare l'efficacia d'impatto sugli inserzionisti.
Nel frattempo studierai idee maggiormente profit.
Suggerimento:
Se ti serve traffico di massa, proponi servizi gratis (potresti guadagnare con Adsense o Dem, ecc)Se ti serve traffico mirato, NON proporre servizi gratis (una volta abituati al gratis, rarissimi utenti vanno oltre)
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Quanti (in percentuale) degli utenti che utilizzano il gratis passano al servizio a pagamento?
L'offerta più costosa si riferisce ad un sito vero e proprio e quindi non legato al dominio principale?
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@alexs2k said:
Quanti (in percentuale) degli utenti che utilizzano il gratis passano al servizio a pagamento?
Preferirei non divulgare questo dato; stavo per mandartelo in pm, poi mi è venuto un dubbio ed effettivamente rileggendo il regolamento vedo che non consente l'invio di pm ai moderatori, se mi autorizzi te lo mando volentieri.
Posso dire comunque che il suggerimento finale di chiccosmile, che ringrazio, probabilmente centra con precisione l'essenza del problema.@alexs2k said:
L'offerta più costosa si riferisce ad un sito vero e proprio e quindi non legato al dominio principale?
Sì, esattamente.
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No ci mancherebbe non era mia intenzione conoscere i tuoi dati riservati
Riguardo l'offerta gratuita io ti suggerisco di testare delle alternative e ti faccio un paio di esempi banali:
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Offri gratis il negozio ma per un periodo di tempo limitato
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Offri servizi maggiori per l'opzione a pagamento oppure diminuisci il numero di prodotti inseribili con il servizio gratuito
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specifica che l'offerta numero 3 si riferisce ad un sito vero e proprio completamente personalizzato ed indipendente
Ti ripeto... sono solo esempi... tu certamente troverai qualcosa di meglio da testare....
Quindi calcola la tua percentuale di conversione ad oggi, testa delle variazioni sulle offerte, ricalcola la percentuale ed analizza le eventuali variazioni
ciao
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Zeropercento.
@alexs2k said:Ti ripeto... sono solo esempi... tu certamente troverai qualcosa di meglio da testare....
Non proprio, sinceramente di idee in questa direzione me ne vengono poche.
Ne avrei tante per esempio su come migliorare la qualità del sito o su come spingere per aumentare accessi e iscrizioni, ma quando si tratta di studiare il modo di trasformare tutto questo in reddito si spegne la luce.
Le alternative che proponi sono certamente quelle più ragionevoli, qualcuna l'avevo scartata per ragioni specifiche e su altre ci stavo appunto ragionando.
Pensavo anche di offrire ai nuovi iscritti, in luogo dell'offerta free, un'offerta a pagamento tipo 9.90 o 19.90 euro, ma se poi si iscrivono in pochi è più un onere che un guadagno. Allo stesso modo, limitare il numero massimo di articoli (tipo 5 o 10) potrebbe produrre iscrizioni a pagamento, ma anche qui non saprei davvero prevedere quante, neppure in termini vagamente approssimativi.
Il fatto è che questo tipo di valutazioni non rientra esattamente nel mio campo, e d'altra parte sarebbe probabilmente necessario più tempo di quello che vorrei per valutare le diverse variabili e capire la direzione giusta.
Grazie.
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Gian il segreto non è valutare e discuterne all'infinito, il segreto è testare.
Potremmo parlarne io e te per ore qui sul forum e farci una serie infinita di seghe mentali assolutamente inutili.
Allora... dato che tu parti da un risultato negativo che non può peggiorare l'unica cosa che rischi è migliorare.
Quindi se accetti un suggerimento utilizza il tuo patrimonio di visite ed utenti del sito per testare tutte le modifiche che vuoi... per modifiche intendo sia politica commerciale sia grafica e design sia aspetti funzionali del servizio! testa TUTTO
Poi... se hai la fortuna di possedere gli indirizzi email dei tuoi utenti acquisiti perchè non domandi direttamente a loro cosa vogliono, cosa non va, cosa piace, per cosa pagherebbero.... etc etc
Spero di esser stato utile
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Condivido le considerazioni di Alex.
Personalmente, per ammortizzare i costi degli spazi free, inserirei degli annunci.
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Carissimo Karapoto
Io però non condivido la presenza degli annunci almeno in questo caso..... potrebbero portare ad una diminuzione degli iscirtti al servizio gratuito proprio perchè con gli annunci offri di fatto ai visitatori delle porte d'uscita dal sito. Che ne dici?
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@alexs2k said:
Carissimo Karapoto
Io però non condivido la presenza degli annunci almeno in questo caso..... potrebbero portare ad una diminuzione degli iscirtti al servizio gratuito proprio perchè con gli annunci offri di fatto ai visitatori delle porte d'uscita dal sito. Che ne dici?Esatto!
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E' proprio quello l'intento
Fornendo delle porte d'uscita strozzi ils ervizio volutamente.Quindi chi si iscrive per testarlo potrà fare giusto quello, per avere un servizio completo dovrà pagare
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allora se ho capito male ti chiedo scusa (ti voglio bene )
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Ma chiedi scusa per cosa?
Tornando in argomento, purtroppo il free non è molto rispettato dagli utenti, qualunque sia il livello di sforzo del proponente.
Dopo poco tempo diventa scontato e lo pretendono, quindi è bene non illudersi che ci sarà riconoscenza, si è costretti a creare da subito un'offerta molto diversificata con elementi "antipatici", o comunque limitazioni, che ben distinguono il servizio gratuito da quello a pagamento.
Nel contesto specifico, gli annunci, di fatto permettono di poter disporre di un servizio gratuito ma sono come dei bollini che evidenziano, anche visivamente, la differenza tra il servizio pro e quello entry level.
Poi, chiaramente, permettono anche di recuperare le spese del servizio.
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Ho capito solo ora che in realtà ti riferivi agli annunci adsense all'interno dei negozi gratuiti! questa è una buona idea: paghi se non vuoi la pubblicità... si potrebbe andare
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Sì, gli annunci sulle pagine del dominio principale li avevo inseriti per un po' e poi li ho tolti. Gli annunci nei negozi, come hanno praticamente tutti i siti con offerta free di negozi on line, cambierebbero completamente la logica del sito.
Qui l'offerta free doveva servire solo a dimostrare a quegli utenti con un piccolo commercio intenzionati ad aprire un sito e-commerce senza mescolare la propria immagine con elementi pubblicitari incontrollabili e senza affrontare investimenti eccessivi (non solo in termini di denaro), che la cosa è possibile.
Il sito nasce dall'idea che questa fascia di potenziali clienti esista e che un servizio per la realizzazione on line di siti e-commerce senza pubblicità e a basso costo possa intercettare un bisogno reale.
Non credo ancora che sia un'idea sbagliata, probabilmente l'impostazione del sito non tiene sufficientemente conto di quella barriera psicologica a cui avete accennato, tra mondo free e mondo a pagamento, per cui effettivamente chi entra come free resta free, e chi è disposto a pagare preferisce rivolgersi dove si paga e basta.
Ringrazio tutti per gli interventi, davvero utilissimi a chiarirmi alcune idee.
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@gianrudi said:
Non credo ancora che sia un'idea sbagliata, probabilmente l'impostazione del sito non tiene sufficientemente conto di quella barriera psicologica a cui avete accennato ... Infatti l'idea non è sbagliata, ma hai dato per scontato alcuni comportamenti (umani) e le relative conseguenze.
Ora potresti utilizzare l'errore per verificare come gli utenti utilizzano le tue risorse free, poi dovrai creare un'altro sito simile con le nuove impostazioni a tempo determinato che, superato il limite, si cancellano automaticamente.
Mi limito a darti questo suggerimento ma è basato su una precisa strategia che ...... se ci rifletti un po' ...... potrebbe portarti agli obiettivi che desideravi.
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Non credo di dover creare un sito nuovo, la struttura attuale permette di modificare facilmente qualsiasi impostazione per i nuovi utenti lasciando invariate le precedenti impostazioni per chi è già iscritto, basta cambiare le offerte in home page e intervenire sul software.
Ho pensato a questa soluzione per le nuove iscrizioni: lasciare free l'installazione del negozio e vincolare la possibilità di ricevere ordini a un'ulteriore attivazione a pagamento.
Il cliente si registra free, installa liberamente il suo negozio e carica gli articoli, se gli piace com'è venuto e vuole attivare anche la possibilità di ricevere ordini, paga il canone annuale (e quindi rientra nell'offerta easy, per cui pensavo ai 49 ma forse per comiciare sono troppi), altrimenti può lasciarlo in rete con la sola funzione di catalogo, salvo che dopo un mese senza attivazione potranno essere inseriti annunci pubblicitari.
In pratica l'offerta di un negozio on-line vero e proprio sarebbe solo a pagamento, mentre l'aspetto free interesserebbe solo la fase di preinstallazione di prova degli articoli, ossia un catalogo.
Mi sembra che potrebbe valere la pena di provarla; graditissime opinioni contrarie (o anche favorevoli).
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@ChiccoSmile said:
... è basato su una precisa strategia che ...... Ripeto
se ci rifletti un po' ...... potrebbe portarti (ti porterà) agli obiettivi che desideravi.
Ma se alle esigenze del mercato preferisci riscaldare la minestra (salvare quel sito) .....