• User Attivo

    Alcune domande sulle directory

    Chiaritemi un po’ le idee.

    Adesso che il sito è un po’ più conosciuto, voglio installare una directory e vedere se va. Avrei però qualche domanda da porvi; preferisco chiedere prima di partire per non pentirmi delle mie scelte dopo.

    1. La scelta del CMS

    Sto valutando questi tre: PHP Link Directory , Esyndicat, Indexu. Secondo le vostre esperienze, quale di questi tre è il più facile da editare (a livello di grafica) ? E riguardo il SEO, ci sono dei vantaggi che uno di questi ha e gli altri no?

    1. Le versioni a pagamento

    Tutti e tre i CMS, offrono una versione free e altre più sofisticate a pagamento. Voi utilizzate quelle a pagamento?

    1. Sottocartella o dominio di terzo livello? (domanda fatidica :D)

    La directory mi serve prima di tutto, per pubblicizzare il sito e migliorare la link popularity. Ora il mio dubbio è: se la metto in un dominio di terzo livello (ed è quello che vorrei fare), non è che le due cose, directory e sito, rimangono separate? Magari migliorando il seo della prima e non sfiorando assolutamente quello del sito... Che dite?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte. 🙂


  • Moderatore

    @Alexandro said:

    Chiaritemi un po? le idee.

    1. La scelta del CMS

    Sto valutando questi tre: PHP Link Directory , Esyndicat, Indexu. Secondo le vostre esperienze, quale di questi tre è il più facile da editare (a livello di grafica) ? E riguardo il SEO, ci sono dei vantaggi che uno di questi ha e gli altri no?

    Esyndicat è più difficile da editare a livello grafico dato che usa il linguaggio smarty per i template (se imapri ad usarlo bene però si rivela un ottimo alleato.)

    @Alexandro said:

    1. Le versioni a pagamento

    Tutti e tre i CMS, offrono una versione free e altre più sofisticate a pagamento. Voi utilizzate quelle a pagamento?

    Si.

    @Alexandro said:

    1. Sottocartella o dominio di terzo livello? (domanda fatidica :D)

    Il sotto-domino lo si usa quando l'argomento non è correlato a quello del sito principale. Inoltre conserva tutto quello che di buono e di cattivo racimola nel tempo. E' come se fosse un dominio a sè.
    La cartella è indicata negli altri casi con conseguenze opposte.


  • User Attivo

    Ciao Psycho, grazie per la risposta 🙂

    Esyndicat è più difficile da editare a livello grafico dato che usa il linguaggio smarty per i template (se imapri ad usarlo bene però si rivela un ottimo alleato.)
    Quindi per uno che non ha grandi necessità tecniche ma che si vuole cimentare un pò con la grafica, è meglio scartarlo Esyndicat? Tra parentesi, non so manco cos'è il linguaggio smarty...

    Il sotto-domino lo si usa quando l'argomento non è correlato a quello del sito principale. Inoltre conserva tutto quello che di buono e di cattivo racimola nel tempo. E' come se fosse un dominio a sè.
    La cartella è indicata negli altri casi con conseguenze opposte.
    Quindi, partendo dal presupposto che la directory mi serve soprattutto per migliorare la popolarità del sito principale, è meglio metterla nella sottocartella?


  • Moderatore

    Smarty stà a metà frà il php e l'html, è stato ideato appositamente per i template. Ti ripeto all'inizio ti troverai un pò spaesato ma poi sarà una goduria. Dipende ad quanto ti ci vuoi applicare. Se non hai interesse cerca altrove.

    Per il discorso della popolarità dovresti definire meglio cosa vuoi ottenere.


  • User Attivo

    Per il discorso della popolarità dovresti definire meglio cosa vuoi ottenere.
    Beh, prendi il mio post come quello di un perfetto ignorantone in fatto di seo...Ora si sa che la popolarità di un sito (sui motori di ricerca) dipende anche da quante volte il relativo link appare sul web. Ammettiamo di avere una directory in un dominio di terzo livello e di richiedere l'applicazione di un link di ritorno a chi inserirà il proprio sito. Ecco, io vorrei sapere se in questo caso, i link influenzeranno il seo di entrambi i domini o solo quello di secondo livello. Non so se sono stato chiaro :mmm:


  • User

    Personalmente ho provato esyndicat ma l'ho trovato molto difficile da personalizzare, alla fine non l'ho usato preferendo un modulo aggiuntivo al cms aspnuke che utilizzavo, comunque lavorandoci tanto sopra.
    Non ci sono più le directory di una volta 😄

    Phplink mi pareva un po' scarno come impaginazione, fa tanto geek e poco user, ma forse dipende dal template, ho provato solo quello base.
    Indexu non lo conosco, ma si fa presto a rimediare, provo e ti dico.

    Per la questione del sottodominio amici e colleghi eminenti seo mi dicono che sì vengono considerate due cose separate; io mi fiderei poco, come del resto per principio è meglio fare 😛


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta lagomago 😉 Alla fine ho optato per una sottocartella (è stata più una scelta dettata dalle mie abitutidini di webmaster antiquato 😄 ). Per ora ci sto lavorando in locale, ma non torno indietro...e che sottocartella sia!

    Per quanto riguarda il CMS da utilizzare sono ancora un pò confuso. Sto provando alcune versioni free, e ci sono cose di una che mi piacciono ma che non ha l'altra o viceversa... Al 90% finisce ad ambarabaciccicoccò...

    Sarebbe ottimo provarlI tutti e non solo le versioni free... Fammi sapere cosa ne pensi di Indexu (che poi è quello utilizzato per la directory di GT 😉 )


  • User

    IndexU Free Version Limitation: support up to 100 links, no source codeahi ahi ahi, il braccino si ritrae da solo, mi spiace :tongueout: ma sarebbe assurdo provare un tool sapendo che non l'acquisterò mai, anche Giorgio nel post > giorgiotave.it/forum/cms-per-directory/53320-indexu-buon-software-per-directory.html (O_O nn posso scrivere un link interno a questo sito...) dice che ci hanno lavorato sù parecchio peer renderla definitiva.