• User Attivo

Importanza dei meta Description e meta keyword

Volevo sapere se hai fini del posizionamento sono molto importanti i meta description e i meta keyword, io ho un sito in cui inserisco news 3-4 al giorno ma non inserisco mai ne i meta description ne i meta keyword perchè ho sempre pensato che google li capisse da solo da un sito di news, ma è così o è meglio specificarli

• User Attivo

Ciao Bonzer1,

il meta keywords non ha praticmente nessuna importanza, quindi io lo lascerei perdere, mentre il meta desciption è molto utile non tanto per il miglioramento del posizinamento, ma perche la description appare poi nelle Serp, e quindi se fatta bene può aumentare di tanto i click sul tuo sito.

Ciao

marco

• User Attivo

Sinceramente io metterei anche il meta keywords. Al contrario di Google o Live Search, motori come Yahoo considerano ancora questo meta tag per l'indicizzazione... Anche se il suo impatto nel posizionamento dovesse essere del solo 0,1%, tanto vale inserirlo nel codice. In fondo dopo aver creato contenuti nuovi, news o articoli, spendere 2 minuti per inserire 5 keywords non impegna così tanto. :ciauz:

• User Attivo

ma quello che mi chiedo, perche mettere i tag description se ho gia scritto una news, non mi indicizza come descrizione le prime due righe della news?

• Super User

Se è un sito di news va bene anche senza i meta description e soprattutto mai inserire il meta keywords 😉

• Super User

In un sito di news puoi anche tralasciare la description, poi se vuoi invogliare l'utente migliorandola, la inserisci, ma quando scrivi i contenuti se sai impostarli come si deve, la necessità del meta non serve ...

Per quanto riguarda le keywords, più o meno sappiamo tutti che da tempo zio G non li prende più in considerazione, ora se li evita al 100% o al 98% o quello che sia, non lo so... io personalmente lo sfrutto il meta tag, senza esagerare, al massimo due key per pagina, avvolte anche solo una, poi è il contenuto che fa da padrone.

• User Attivo

@angelweb said:

Se è un sito di news va bene anche senza i meta description e soprattutto mai inserire il meta keywords 😉

Perchè mai inserire il meta keywords?? Così categorico?

• User Attivo

@GloboGsm said:

In un sito di news puoi anche tralasciare la description, poi se vuoi invogliare l'utente migliorandola,

Cosa significa migliorarla, mi faresti un esempio grazie

Per adesso per i metakeyword faccio così 1,2 e poi basta :ciauz:

• Super User

@antonico said:

Perchè mai inserire il meta keywords?? Così categorico?

Avevo 2 siti che non avevo tolto questo meta, e dopo un certo periodo erano scomparsi dalle ricerhce (non bannati però). Pensavo fosse ininfluente averlo anche se non si usasse, e invece appena tolti, come per magia, sono tornati anche più in alto di alcune posizioni.
    Sarà stato un caso?
    Io da parecchi mesi non adopero più il meta keywords e i miei siti non hanno problemi ne di indicizzazione e ne di altro.

• Super User

@bonzer1 said:

Cosa significa migliorarla, mi faresti un esempio grazie
    Se hai la buona abitudine di scrivere le news iniziando con un paragrafo che possa essere molto valido anche per la description, allora puoi anche non usare il tag (questo sempre parlando di un sito di news), se invece per una ragione qualsiasi il primo paragrafo della notizia non è scritto in modo da invogliare l'utente che trova la serp nel MDR, allora puoi far uso del meta tag e inserire una descrizione che colpisca l'utente e lo invoglia a fare il click.

@angelweb said:

Avevo 2 siti che non avevo tolto questo meta, e dopo un certo periodo erano scomparsi dalle ricerhce (non bannati però). Pensavo fosse ininfluente averlo anche se non si usasse, e invece appena tolti, come per magia, sono tornati anche più in alto di alcune posizioni.
    Sarà stato un caso?
    Quante key erano ogni pagina ?
    Hai fatto la contro prova re-inserendole e analizzare i cambiamenti ?

• User Attivo

Aggiungere un numero di keyword superiore a 2 può essere penalizzante?

Mi riferisco in particolare al caso di un blog

• Super User

@GloboGsm said:

Quante key erano ogni pagina ?
    Hai fatto la contro prova re-inserendole e analizzare i cambiamenti ?

Non ci penso proprio di ri-testare 😉

• Super User

@angelweb said:

Non ci penso proprio di ri-testare 😉
    Allora rimarrai con il dubbio che è stato un caso, senza test non si può dire che una specifica azione determina una conseguente situazione 😉

• Super User

Nessun dubbio, ne abbiamo parlato qui un anno fa o poco più se ricordi, e avevamo sperimentato. Alcuni venivano penalizzati e appena rimosso quel meta tornavano alla posizione originale. Ora testare una cosa dove non c'è considerazione da nessuno e soprattutto da Google, mi sembra alquanto esagerato 😉

• User Attivo

Ecco questa è una cosa che non mi spiego o in cui forse sbaglio a mettere i meta description

1. La prima pagina ha descrizione e due parole chiave, appena la scrivo la segnalo a digg in modo che magari venga indicizzata un po piu in fretta
      http://sulgreen.it/news/karlsson-si-impone-al-mercedes-benz.html

2. Questa pagina non ha meta description e viene generata automaticamente in seguito alla prima (in base alle keyword) e non la segnalo a nessuno se non a google con la solita site map
      http://sulgreen.it/search.html?ordering=newest&searchphrase=any&searchword=mercedes+benz&submit=Search

Perchè allora mi succede che tutti gli utenti arrivano al mio sito tramite ricerche in google riguardanti pagine come la seconda, che vengono anche più velocemente indicizzate, mentre pagine come la prima con contenuto anche più specifico vengono snobbate? :bho:
    Non che a me dispiaccia perchè gli utenti arrivano comunque però vorrei capire il meccanismo di un indicizzazione corretta

• User Attivo

@angelweb said:

Nessun dubbio, ne abbiamo parlato qui un anno fa o poco più se ricordi, e avevamo sperimentato. Alcuni venivano penalizzati e appena rimosso quel meta tornavano alla posizione originale. Ora testare una cosa dove non c'è considerazione da nessuno e soprattutto da Google, mi sembra alquanto esagerato 😉

Se un giorno ti metti una camicia rosa e arrivato in ufficio non trovi il tuo sito nelle serp è colpa della camicia? 😄
    A parte gli scherzi, il metatag o non ha valore o lo ha sia in positivo che negativo. Secondo la tua teoria ce l'ha solo in negativo: mi sembra molto strano, a meno che non abbia valore (negativo) solo in caso di un utilizzo esagerato (mettere ad esempio decine di keyword) e nessun valore positivo.

Quindi secondo me la regola è o non lo si mette o lo si mette con poche keywords...

• Super User

Anche perchè sappiamo che la fonte principale di tale notizia viene dall'interno di google, cioè da Matt Cutts, ma mettendo in conto che ciò sia vero al 100%, perchè non pensare ai motori che ancora usano il meta tag come fattore ( non unico) di posizionamento ?