• User Attivo

    web sex appeal

    Eccomi con una nuova curiosità:

    a prescindere dal genere e dall'obiettivo del proprio sito, qual è o quali sono le cose che volentieri intrattengono un visitatore?

    Colori? Musiche? Notizie? Ansa? Link? Foto?

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    A me piace trovare quello che cerco in modo chiaro e comprensibile: non deve essere difficile consultare quello che ho cercato, altrimenti faccio indietro e cambio pagina. Perciò io sono contro le pagine sovraccariche di informazioni.
    çe musiche danno un tocco di classe all'inizio, ma sinceramente dopo cinque minuti mi hanno già stancato e le spengo (molte persone fanno fatica a concentrarsi quando c'è qualcosa di sottofondo).
    Infine le foto soo ottime, soprattutto per spiegare qualcosa che sennò a parole sarebbe troppo complesso.
    Naturalmente quessti sono i miei gusti, ma credo che possano rispecchiare quelli di una buona fetta di utenti.

    P.S.: per la cronaca, evito a priori le pagine che tentano di fregarmi. Se entro in una pagina e scopro che ha usato trucchi per entrare in quella serp (dico entrare nel senso che quella pagina con quella serp non c'entra na beata mazza, ma con qualche trucco è comunque riuscita a entrarci), o che cerca di rifilarmi un programma che spaccia per indispensabile, o che i link sono ingannevoli (dicono che linka qualcosa ma invece ti porta da altre parti), non provo neanche a guardarla e cambio subito


  • Super User

    confermo....
    semplicità, contenuti, velocità di caricamento


  • Super User

    @Manuela said:

    a prescindere dal genere e dall'obiettivo del proprio sito, qual è o quali sono le cose che volentieri intrattengono un visitatore?

    Dipende da cosa intendi per 'intrattenimento'.
    E soprattutto se intendi raggiungere un livello di intrattenimento emotivo ("Ooooh che bel sito!"), oppure funzionale ("Interessante questo sito!")

    Mi fermo ad osservare alcuni siti in Flash talvolta. Ci passo le mezzore, a bocca aperta. Per la navigazione innovativa, per le foto, per i colori scelti in maniera impeccabile, per le musiche, per gli FX.
    Ma so che terminata la mia visita, non ci tornerò più. Perchè ci ho messo 1 ora per scaricarlo, perchè non mi ha trasmesso nulla se non il piacere epidermico di aver visto un bel sito.

    Desiderando invece offrire all'utente un intrattenimento orientato alla fidelizzazione (funzionale), il sito deve essere innanzitutto veloce da scaricare, ricco di informazioni (il caro, vecchio, ipertesto). Aggiornato, per stimolare il ritorno dell'utente.

    Per i colori. Sfondo bianco, testo nero, font di dimensioni medie. Da un punto di vista psicologico e pratico è l'unica strada: da sempre leggiamo libri, giornali, quotidiani. Colore dei caratteri nero e sfondo bianco. Questo facilità la lettura.
    Musiche da evitare, non tanto perchè rendono le pagine più lente da scaricare quanto perchè distraggono (giusta osservazione di HaccaH) quanto perchè difficilmente riuscirai a scegliere una musica che piaccia a tutti. E leggere con una musica di sottofondo che non ti piace è una vera tortura (mai fatto un viaggio in auto con un tizio che continua a mettere su canzoni che non ti piacciono?)
    Notizie. Si, è un in più servizio che offri all'utente.
    Link. Ovviamente. Specie se inseriti nel testo (stimolano la consultazione di altre pagine) se interni, se esterni e richiamano risorse utili ai contenuti della pagina sono un servizio che l'utente apprezzerà.
    Foto. Si, se hanno senso di esistere nell'economia della pagina. Devono essere originali (orrendo trovare in un sito foto che hai già visto altrove...l'immagine del sito ne perde tanto) e attinenti al tema sviluppato nella pagina.

    Più in generale (e anche in questo mi rifaccio alle considerazioni di HaccaH), con tutti i siti inganevoli che ci sono in Rete, la principale fonte di intrattenimento di un utente è la consapevolezza che può navigare il tuo sito senza rischio di essere ingannato in qualche modo. Link fuorvianti, pop up, risorse gratuite che poi si rivelano sale-page e cose simili.

    My opinions.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    :vai:


  • Super User

    sia che io visiti un sito per svago, sia che lo faccia per necessità.. odio tutto cio' che mi fa perdere tempo. musica, flash, effetti speciali non mi impressionano. anzi mi scoraggiano.

    mi piace, mi attira, la semplicità, la chiarezza, la completezza di contenuti. apprezzo un sito che sia aggiornato spesso. magari con interventi sintetici, mirati. non credo che sul web si possa leggere paginate di testo infinite. percio' apprezzo la sintesi.

    se poi devo cercare qualcosa che mi attiri.. beh dipende dal settore, ma forse un po' di originalità negli interventi. se trovo divertente leggere gli articoli o i commenti ci torno spesso..

    altra cosa che mi piace trovare è ovviamente delle belle immagini. ma a parte. non nella home o nelle pagine principali, diciamo piuttosto in una sezione dedicata tipo photogallery. cosi non viene appesantita la navigazione.

    concordo anche con HaccaH : se mi accorgo che mi stanno ingannando mi arrabbio e me ne vado. :ciauz:


  • Super User

    quindi...
    semplicità, contenuti, velocità di caricamento
    e sincerità!

    :vai:


  • Super User

    @SpiderPanoz said:

    quindi...
    semplicità, contenuti, velocità di caricamento
    e sincerità!

    Esatto, ed io apprezzo anche siti in cui ci sia un po' di colore e magari qualche disegno o foto molto attraente.


  • Super User

    :yuppi:


  • User Attivo

    tutto molto interessante, perchè contrariamente alle mie aspettative avete condiviso un mio pensiero ed un web aspetto in cui credo fortemente.

    Queste vostre risposte però non fanno altro che rendermi necessario porvi una domanda, anzi due:

    perchè allora si punta tanto su siti megalomani, con flash/pop up/musiche e quant'altro ogni due per tre?

    E questo mi stupisce ancora di più quando mi trovo a navigare su siti di studi di ingegneria, dove pare che le energie vengano spese quasi esclusivamente in questi addobbi piuttosto che nel contenuto del sito stesso.

    tutti conveniamo sul punto che questi elementi diano in qualche modo noia e non aiutino la customer redention. eppure?

    perchè poi il passaparola di siti riguarda in particolare questi che sono tutto tranne che facilmente ed agevolmente consultabili?


  • Super User

    @manuela said:

    perchè allora si punta tanto su siti megalomani, con flash/pop up/musiche e quant'altro ogni due per tre?

    Ci sono siti megalomani, con flash, musiche ed altro che sono fantastici, ma sono veramente pochissimi.
    Purtroppo in molti pensano che i siti complessi siano meglio di siti semplici, o pensano che siano più belli da vedere e quindi attraggano più visitatori.
    Ognuno ha le sue teorie.


  • Super User

    @manuela said:

    tutti conveniamo sul punto che questi elementi diano in qualche modo noia e non aiutino la customer redention. eppure?
    perchè poi il passaparola di siti riguarda in particolare questi che sono tutto tranne che facilmente ed agevolmente consultabili?

    Perchè per la loro stessa natura, alcuni progetti (Designer, Architetti, Web Agency, Fotografi) , puntano tutto -e devono farlo- su un impatto visivo ed emotivo immediato.
    Questi casi rappresentano l'eccezione che conferma la regola. Perchè in questi siti non si vende un prodotto o un servizio. Si presentano e vendono i propri skills e il proprio lavoro che sono basati su tecnologia, immagine e multimedialità.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    eh manuela..
    devi pensare che dietro a quei casi ci sono 2 tipologie di persone:

    chi commissiona il sito (e magari paga migliaia e migliaia di euro)
    magari non ne sanno nulla, ma vogliono una cosa che stupisca chi apre il sito, qualcosa che li faccia diventare orgogliosi davanti agli altri (amici, soci, concorrenti).
    in passato ho avuto a che fare con presidenti di associazioni industriali che davanti a un sito "semplice" , minimalista, con testo nero su sfondo bianco, sono rimasti molto delusi "tutto qui? non si puo' avere qualche bel filmato??musica? flash? ecc ecc"

    i web designer
    spesso sono spinti dall'entusiasmo, dalla voglia di sperimentare, di stupire, di fare qualcosa che faccia CV.. magari dopo 20 siti basic, finalmente trovano chi gli da un po di soldini.. e si dicono vaiii ora posso sbizzarrirmi..
    non dimentichiamoci che molti webdesigner sono e si sentono artisti

    infine..noi abbiamo un punto di vista diverso dalla maggior parte delle persone.. siamo un po' "deformati" eh eh
    e sappiamo l'importanza dei contenuti, del (web) marketing e di altri fattori

    ciao 🙂


  • Super User

    molti webdesigner sono e si sentono artisti

    Ed è giusto che sia così.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @manuela said:

    perchè poi il passaparola di siti riguarda in particolare questi che sono tutto tranne che facilmente ed agevolmente consultabili?
    La risposta secondo me è semplice: quando consigli qualcosa alla gente, consigli sempre le cose più belle che ti vengoo in mente. Se mi chiedono un consiglio su quale film vedere, consiglierò un bel film d'azione (probabilmente con molti effetti speciali) che faccia rimanere lo spettatore incollato alla poltrona. Non andrò mai a consigliare il documentario visto l'altro ieri che parlava di orsi polari, nemmeno se l'ho trovato altamente interessante. Questo perchè è probabile che il mio interlocutore lo scarti a priori, senza neanche vederlo (in fondo lui si voleva rilassare con un film).
    E amche vero però che il mio interlocutore guarderà il film pieno di effetti speciali una sola volta, mentre io potrei guardare quel documentario ogni volta che mi si presenta l'occasione di preparare qualcosa sugli orsi polari.
    Tutto questo per dirti che dipende dal sito che fai:se ne fai uno di informazione, non ti servono migliaia di curiosi ma solo un centinaio di interessati. Se invece fai un sito di svago, allora ti serve attirare molta gente e impressionarla (quando cerco giochi su internet scelgo sempre il sito che mi ha colpito di più).
    Spero di averti aiutato con tutto sto malloppone...
    ciaO


  • Super User

    @Stuart said:

    molti webdesigner sono e si sentono artisti
    Ed è giusto che sia così.

    Concordo, è giusto che sia così, però purtroppo il problema sorge quando molti artisti si sentono webdesigner, ed iniziano a fare siti veramente orribili, perché non conoscono minimamente il mondo di internet.


  • Super User

    @HaccaH said:

    La risposta secondo me è semplice: quando consigli qualcosa alla gente, consigli sempre le cose più belle che ti vengoo in mente.

    Non avevo mai pensato a quello che stai dicendo, ma ora che mi ci fai pensare ti do ragione e ti ringrazio per lo spunto che mi hai dato per fare alcune riflessioni ed idee, che piano piano mi verranno in mente. 😎