- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Menu di navigazione ad albero (gerarchico); qual è la struttura migliore?
-
Menu di navigazione ad albero (gerarchico); qual è la struttura migliore?
Utilizzando parecchio le pagine di Wordpress, anche con una gerarchia molto profonda, mi chiedevo quale fosse la struttura migliore per rappresentarne l'elenco (cioè l'albero).
-
Albero completo: da escludere, inserirei troppi link;
-
Un albero semi-completo, con tutti i "rami" chiusi, tranne quelli relativi alla pagina corrente (con le pagine sorelle e figlie);
-
Riportare un breadcrumb, e poi solo una mini-lista con:
-
la pagina corrente e le pagine allo stesso livello della gerarchia (le "sorelle");
-
i figli della pagina corrente.
Quale struttura è la migliore?
PS: non so se mi sono spiegato, soprattutto col punto 2. Intendo quegli alberi che di solito si vedono in giro in javascript (un click e si espandono), solo che io li voglio fare in puro HTML (non espandibile) per non inserire troppi link nella pagina
-
-
Ciao Notorius,
secondo me la migliore è quella a due livelli:
Come si presenta il menù in Home
Home (tu sei qui)
- Macrosezione 1
-
- Sotto Sezione 2
-
- Sotto Sezione 3
- Macrosezione 2
-
- Sotto Sezione 4
-
- Sotto Sezione 5
-
- Sotto Sezione 6
Quando siamo in Sotto Sezione 5, linkeremo tutte le Macrosezioni senza le loro Sottosezioni, tranne ovviamente quelle "sorelle".
Esempio. Come si presenta il menù in Sotto Sezione 5:
Home
- Macrosezione 1
- Macrosezione 2
-
- Sotto Sezione 4
**- - Sotto Sezione 5 **(tu sei qui)
- Sotto Sezione 4
-
- Sotto Sezione 6
Non so se sono stato chiaro
-
esiste un plugin wordpress per fare questo?
grazie
-
@Flatron: io non l'ho ancora installato ma... puoi provare questo:
webspaceworks.com/resources/wordpress/30/PS: io farei dei test per vedere se il plugin sia efficiente (cioè, se non ruba troppe risorse al server per pagine troppo in profondità) - in caso richieda troppo tempo rispetto alla normale lista di pagine, consiglio di installare WP Super Cache