- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- [Analytics] Filtri su host
-
[Analytics] Filtri su host
Ciao a tutti,
ho un piccolo sito di e-commerce e utilizzo analytics per le statistiche.
Dal momento che invio circa ogni mese una newsletter e parecchi acquisti vengono effettuati tramite queste newsletter, vorrei creare un filtro su analytics per raggruppare queste sorgenti: **webmail.sito1.it, webmail.sito2.it, webmail.sito3.it etc...
Le visualizzo su sorgenti di traffico ->>siti di provenienza e sono indicati in una lista come sorgenti.
Il mio intento è quello di raggrupparli tutti in un'unica voce "newsletter": quello che ho provato a fare finora è questo:
Creato un nuovo filtro, filtro personalizzato, cerca e sostituisci, campo filtro??: ho inserito "sorgente campagna", cerca stringa ho messo "webmail.*", sostituisci stringa "newsletter"Non sono molto convinto che sia corretto anche perchè finora non ho visto cambiamenti, che dite voi esperti?
grazie
-
non mi è ben chiaro cosa devi fare. webmail.* sarebbero i siti dove la gente legge la mail dal web, tipo libero, tin? e con chi legge da client come fai?
intanto ti dico come viene gestita naturalmente questa cosa. devi creare una campagna "newsletter" e taggare correttamente tutti i link che metti nella newsletter, in modo che chi clicca e poi acquista abbia come sorgente la TUA campagna.
-
Ciao Tambu e grazie,
[quote=Tambu;538663]non mi è ben chiaro cosa devi fare. webmail.* sarebbero i siti dove la gente legge la mail dal web, tipo libero, tin? e con chi legge da client come fai?
Esattamente sono i siti dai quali la gente legge la mail dal web, effettivamente non avevo pensato a chi legge da client...
Ad ogni modo volevo mettere un po' di ordine su quella pagina per avere dei dati chiari sul rendimento di queste newsletter, ma con tutti queste sorgenti diverse (le webmail dei vari provider) non riesco a capirci molto, quindi volevo raggrupparli.
Non capisco bene cosa intendi per creare una campagna su google analytics, non trovo dove si possano creare campagne nel profilo del mio sito...:(
-
http://www.google.com/support/googleanalytics/bin/answer.py?answer=55540&topic=10999
non è una cosa che fai dal profilo, tutto parte mettendo i giusti tag ai link nelle newsletter...
-
Ciao,
stavo provando a realizzare la cosa, ma oltre ai tag corretti nei link, posso inserire il codice ga.js di analytics per monitorare quante persone l'hanno visualizzata?
-
Sposto tutta la discussione nella sezione su Google Analytics