• User Attivo

    Crescita, tecnologia e web marketing

    Vi propongo un quesito che mi assilla da molto tempo.
    Gestisco un sito on line dal 1997. Il sito è molto ben posizionato per tantissime key, ha molti back link e tantissimi accessi. (9000 visitatori al giorno).
    Il sito è interamente sviluppato in puro html. Tutte le pagine hanno i meta personalizzati. L'unica forma di "automazione" utilizzata è il caro Dream Weaver. Questo perchè i contenuti sono la stratificazione di anni di lavoro svolto da persone diverse.
    Tuttavia dal punto di vista del web marketing lascia molto a desiderare, l'interazione è pressoche nulla, la grafica molto datata.
    Guardando il lato positivo si può dire che i margini di miglioramento in termini di traffico e redditività sono ancora molto ampi e inesplorati.
    Quindi l'idea è di trasportare il tutto in asp e SQL (queste sono le mie competenze) per iniziare a gestirlo in maniera professionale. A questo aggiungo che ogni settimana pubblichiamo dalle 10 alle 50 pagine dinuovi contenuti.
    C'è solo un piccolo problema...il sito è fatto di circa 7000 pagine (sviluppate appunto a mano) con tanto di menu laterali personalizzati in base ai contenutti per migliorare la navigazione nei contenuti.
    Ora il problema è questo:
    come faccio a passare tutto in asp?
    Come **posso evitare di perdere le **"infinite" **parole chiave **per le quali siamo primi? (molte di queste non le sappiamo nemmeno, anche perchè il tutto è avvenuto semplicemente pubblicando contenuti, senza nessuna attività strategica sulle key)
    Come faccio a **non perdere sui motori tutte le url attuali **che finiscono in .htm nel momento in cui passo a .asp?
    Quali sono gli step da seguire in una migrazione così imponente visto che tra l'altro dovrò gestire il tutto da solo? :mmm: :mmm:

    Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento


  • Super User

    la mole di lavoro non è da sottovalutare, e secondo me anche un iniziale perdita di utenti, troppe pagine da raggruppare in un sistema dinamico,
    farlo per un sito che deve nascere è semplicissimo, farlo per un sito di 7.000 pagine è un grosso lavoro

    nonj ti scoraggiare, fai un analisi approfondita della situazione


  • Community Manager

    Il lavoro dipende tutto dalla home page

    1. E importante non perdere il pagerank e quindi non avere link esterni e interni che puntano a www.sito.it/index.htm
    2. Quanti link hai in home page che puntano a pagine interne?

    Il mio consiglio è di lavorare su quello asp ma quello html di non toccarlo.
    Io ho avuto lo stesso problema con GT.it e alcune pagine forti le ho lasciata in html e quando la pagina php era pronta gli ho messo: questo lo trovi qua.


  • User Attivo

    @giorgiotave said:

    1. E importante non perdere il pagerank e quindi non avere link esterni e interni che puntano a www.sito.it/index.htm
    2. Quanti link hai in home page che puntano a pagine interne?

    Mi sembra che i link siano tutti al dominio senza specificare l'index.
    Dalla home page partono 17 link interni principali, tutti con page rank 5.

    Inoltre ho scoperto che molti linkano direttamente a determinate sezioni o argomenti specifici.

    @giorgiotave said:

    Io ho avuto lo stesso problema con GT.it e alcune pagine forti le ho lasciata in html e quando la pagina php era pronta gli ho messo: questo lo trovi qua.

    Sostituire i testi originali con "questo lo trovi qua", non rischia di farmi scendere paurosamente nelle serp?


  • Super User

    Sostituire i testi originali con "questo lo trovi qua", non rischia di farmi scendere paurosamente nelle serp?

    ecco > le tue sono tutte pagine html statiche?

    se sono in asp le rimetti tutte e in tutte farai restituire il codice errore http 301 (Moved Permanently)..
    per farlo trovi info sul sito di Weppos ( ) http://www.weppos.com/asp/script/script_show.asp?script=8

    e leggi qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=6181#6181 :fumato:


  • Community Manager

    Rischi se non lo sai fare.

    Io l'ho fatto dopo mesi, ho mandato i testi giu e messo un link grande 😉


  • Super User

    Rischi se non lo sai fare.

    un pò di rischio ce sempre.... è anche il bello di questo lavoro... 😉


  • Super User

    Come faccio a non perdere sui motori tutte le url attuali che finiscono in .htm nel momento in cui passo a .asp?Un sistema c'è, ma devi avere il controllo del server e credo un server dedicato per il sito. Puoi impostare IIS per fare preprocessare dal processore ASP le pagine con qualsiasi estensione, anche HTML, ma non so se il settaggio è globale per tutto il server o puoi applicarlo ad un solo dominio/server virtuale.

    Come faccio a passare tutto in asp?Strutturando bene il database ed il cms se i nomi dei file rimangono gli stessi ( puoi usare variabili o variabili di sessione invece delle querystring per passare i parametri ) i motori continueranno a passare lisci come l'olio. Certo replicare la struttura è un lavorone, ma se ben progettato è possibile.