- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Perchè Google per la ricerca "Google" non ha i Sitelink?
-
Perchè Google per la ricerca "Google" non ha i Sitelink?
Su Google.it per la ricerca Google non appaiono i Sitelink. Ci sono invece per Google.it.
Su Google.com per la ricerca Google non appaiono i Sitelink. Ci sono invece per Google.com
Ci ragioniamo insieme?
-
Beh la prima domanda a cui credo si debba dare risposta è: quand'è che Google mostra i sitelink di un sito?
ww.giorgiotave.it/forum/google-world-gt/72314-estratti-dal-brevetto-dei-sitelinks.html
e
ww.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/71343-google-sitelink-cosa-fare-per-avere-i-google-sitelink.htmldanno alcune risposte a questo; ora si tratta di capire se sia un criterio generale a cui neppure Google abbia inteso sfuggire oppure se la sua 'discrezionalità' sia dovuta a fattori extra-algoritmici e magari + di marketing(?) o quant'altro..
io credo più vera la prima e cioè che si possa intendere inserito nel criterio generale che i sitelink sono mostrati quando la prima posizione della serp ( non credo ci siano sitelink nelle serp per siti in 2°/3° posizione o + giù ma attendo smentite..) è 'inequivocabile!'. Ciò varia ovviamente a seconda che si parli di google.it e di google.com ad esempio
ww.google.it/search?hl=it&q=ferrari&meta=
mostra i sitelink del sito ferrariworld.com, sito ufficiale ferrari, per le serp italiane 'inequivocabilmente' ciò che un utente italiano sta cercando con la key 'ferrari'.
Ben diverso ww.google.com/search?hl=en&q=ferrari
dove per utenti Usa non è così 'inequivocabile' e ci sono risultati importanti per firme di altre nazioni. Ovviamente l'univocità è basata sull'analisi di tutti i tracking di google.
Secondo me non è così azzardato applicare questo modello a Google, che cercando il proprio nome trova ..un universo di cose, nessuna delle quali può rappresentare 'inequivocabilmente' ciò che l'utente sta cercando.
Nel momento in cui si aggiunge il .it o il .com allora diventa 'inequivocabile' e i sitelink vengono mostrati.Naturalmente IMHO, ...molto bassa, se ho detto castronerie perdonatemi...
-
oltre a concordare con andrew_fisher aggiungo una citazione da seotopic.com/News/articolo143-t-google-sperimenta-nuovi-sitelink.html dove ho scoperto che l'argomento era già stato trattato qualche mese fa:
Semplice, il sito Web di Google, per via della sua grafica minimalistica, non dispone di una navigazione organizzata dei contenuti, motivo per cui Google non è in grado di stabilire indicazioni e suggerimenti su "navigazioni alternative" diverse dalla homepage.
Consiglierei comunque la lettura del post perchè le conclusioni sulla correlazione marchi e sitelinks mi sembrano buone e veritiere.
-
@andrew_fisher said:
Ciò varia ovviamente a seconda che si parli di google.it e di google.com ad esempio
ww.google.it/search?hl=it&q=ferrari&meta=
mostra i sitelink del sito ferrariworld.com, sito ufficiale ferrari, per le serp italiane 'inequivocabilmente' ciò che un utente italiano sta cercando con la key 'ferrari'.
Ben diverso ww.google.com/search?hl=en&q=ferrari
dove per utenti Usa non è così 'inequivocabile' e ci sono risultati importanti per firme di altre nazioni. Ovviamente l'univocità è basata sull'analisi di tutti i tracking di google.
L'esempio ferrari è chiarificatore, ma l'elemento discriminante non sembra il motore di ricerca bensì la lingua (il parametro hl=it o hl =en), come si verifica facilmente incrociando un paio di ricerche. In pratica i sitelink di "ferrari" appaiono solo per hl=it, indipendentemente dal motore di ricerca.
Viceversa, per google.it i sitelink appaiono per qualsiasi coppia motore-lingua (come del resto accade anche per ferrari.it se nella ricerca si include il tld)
Ho provato un paio di ricerche su domini italiani popolari formati da nomecognome, come questo, ricercando il dominio senza tld, e i sitelink appaiono sempre per qualsiasi coppia motore-lingua. Non perchè siano più popolari della ferrari, forse perchè inequivocabili.
Il fatto che la ricerca di 'google' senza tld, in qualsiasi motore e per qualsiasi lingua (a quanto pare) non presenti i sitelink, sembra un caso a parte.
-
@mister.jinx said:
oltre a concordare con andrew_fisher aggiungo una citazione da seotopic.com/News/articolo143-t-google-sperimenta-nuovi-sitelink.html dove ho scoperto che l'argomento era già stato trattato qualche mese fa:
Semplice, il sito Web di Google, per via della sua grafica minimalistica, non dispone di una navigazione organizzata dei contenuti, motivo per cui Google non è in grado di stabilire indicazioni e suggerimenti su "navigazioni alternative" diverse dalla homepage.
Bè, però questo discorso decade in quanto cercando google.it i sitelink escono... Anche se la grafica di google è minimale, offrendo una moltitudine di servizi (immagini, video, mappe, email, ecc..) troverebbe il modo di organizzare i sitelink, cosa che effettivamente fa con google.it
-
Bravo antonico, corretta la tua osservazione!
E infatti rimandavo all'articolo perchè è anche vero che indicando "google" non c'è un qualcosa di così specifico -vista l'enormità di siti che esce fuori- tale da individuarne UNO e far uscire i sitelink.
-
Però anche se escono un'enormità di siti per 'google', la pagina principale di google è sempre una, o meglio, una per ogni paese, dalla quale si può accedere a tutti gli altri servizi che esso offre... il dubbio rimane: perchè se su google.it cerco 'google' non esce w ww.google.it con i sitelinks? se lo cerco su google.com, perchè non esce w ww.google.com con i sitelinks? Per me quelli di google non sono abbastanza competenti da saperlo fare (scherzo ovviamente)
Un mio sito si comporta in modo opposto: per la ricerca miosito esce il risultato con i sitelinks; per la ricerca miosito.it esce il risultato senza sitelinks.
-
@antonico said:
il dubbio rimane: perchè se su google.it cerco 'google' non esce w ww.google.it con i sitelinks? se lo cerco su google.com, perchè non esce w ww.google.com con i sitelinks?
Tanto più inspiegabile se si considera che cercando yahoo senza tld le cose vanno esattamente come dici. Salvo per il fatto che la scelta avviene in base alla lingua preferita e non al motore, per cui ad esempio google.it/search?hl=de&q=yahoo presenta i sitelink in tedesco, anzi, meglio, presenta la pagina tedesca di yahoo de.com.yahoo con i sitelink anch'essi in tedesco.
-
Possibile che i link a Google.it siano pochi con la chiave Google ed invece siano molti di più con la chiave Google.it?