• Community Manager

    Causa di Mediaset a Google per Youtube

    Questa vicenda è da seguire:

    Mediaset vuole 500 milioni di euro da YouTube e Google. Secondo l'azienda di Cologno Monzese, i due portali sono colpevoli di "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo" e per questo motivo li ha citati in giudizio.

    Secondo quanto riferito da Mediaset, sul portale di video più famoso del web sono presenti 4.463 filmati di proprietà dell'azienda pari ad oltre 325 ore di programmazione. Materiale per il quale You Tube, ovviamente, non ha tirato fuori un euro. Ma non finisce qui. Nell'atto d'accusa l'azienda italiana sottolinea "che alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito è possibile stabilire che le nostre tre reti televisive italiane abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori".

    Questo caso sarà molto interessante da seguire e studiare 🙂


  • User

    L'unica domanda che mi pongo: perché se ne vengono fuori ora?
    Cmq sono d'accordo sul fatto che il caso sia molto interessante, alla fine credo però la spunterà Mediaset.


  • Super User

    Hanno dato l'annuncio proprio ieri durante studio aperto.

    Ormai fare causa a Google sta diventando di moda.

    Bisogna fare delle serie considerazioni su tutto ciò, specialmente quando si ha in mente di creare siti che danno la possibilità di ospitare video.

    Credo sarà fondamentale registrare informazioni molto più dettagliate sugli utilizzatori, in modo da rivalersi rapidamente su chi ha commesso la violazione.

    E' sicuramente meno probabile che si verifichi un'azione legale contro un sito amatoriale o poco più, ma è sempre bene tutelarsi.


  • Super User

    Mediaset ha chiesto 500 milioni di euro a Google per Youtube, citandolo in giudizio e considerandolo colpevole di "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo".

    Secondo Mediaset sono 4.463 i filmati inviati a Youtube dei quali vantano diritti di proprietà.

    Se a Mediaset dovessero essere riconosciuti questi diritti, probabilmente chiunque abbia inviato propri video a youtube (forse ognuno di noi) potrà cominciare ad informarsi per far partire la propria personale richiesta.

    Che ne pensiamo? :sun:


  • Super User

    Non ho capito, quando posti un video su Youtube automaticamente i diritti passano a Youtube?


  • Community Manager

    Sto seguendo la vicenda molto da vicino perchè mi interessa parecchio.

    Voglio segnalarvi quindi il post di Matteo G.P. Flora: The Very Big Faq di Google vs. Mediaset.

    E' la persona che ha fatto la consulenza allo Staff Legale di Mediaset e che ha ricevuto diversi insulti.

    Lui ha risposto. E credo sia interessante.

    :ciauz: