• Moderatore

    Portali turismo e loghetto nel footer

    Ciao a tutti, come consigliato da Giorgio riapro qua l'argomento discusso in questo3ad:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/84205-loghino-nel-footer.html

    ..se qualcuno fosse interessato a continuare questa discussione a mio parere interessante dica la propria qua... :sun:


  • Super User

    Ciao Criss, ho letto la tua risposta e l'ho trovata molto pertinente.

    Anche io quest'anno per Entra in Hotel ho adottato quella tecnica, che per onor di cronaca è stata utilizzata per la prima volta in Riviera da Info Alberghi. Non non proponiamo lo scambio link per uno sconto.
    In merito alla questione se questi siano dannosi o meno per la struttura dico assolutamente no, ma come specifica giustamente Giorgio, dipende come viene applicata.

    Per il nofollow, aggiungo alla tua osservazione, che (almeno nei nostri casi) non si tratta di nofollow ma di una pagina in php intermedia che conta gli UV (unic visitors) che forniamo ai clienti. Il traffico portato al sito dei clienti è uno dei nostri business core (non il principale ma un'obbiettivo importante).

    Bella discussione, spero nel contributo anche di altri utenti.


  • User Attivo

    Ciao!!
    Sono molto interessato a questa tecnica... Ho intenzione di permettere a siti di promozione turistica locale di inserire in un nostro portale (che presenta tutte (più possibili appunto) le strutture ricettive d'italia, suddivise per regione provincia e comuni), pagine per la descrizione degli alberghi, agriturismo, b&b, ristoranti loro clienti. Questo spazio gratuito in cambio di link da pagine con pr non inferiore a 4 verso nostri portali turistici, quelli più attinenti al sito da dove proviene il link. In questo modo si dovrebbe arrivare a 'coprire' tutte le zone d'italia e ad ampliare la rete di backlink.
    Sbaglio di molto? A cosa bisognerà stare attenti in questa politica secondo voi per ottenere il risultato sperato?
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao ragazzi,

    @Franseo
    Il concetto del nofollow sul link di ritorno nemmeno io volevo usarlo, passando piuttosto da uno scriptino di contaclick come utilizzo già per gli hotel consigliati. Il problema che mi si è presentato è molto semplice ma purtroppo non risolvibile :bho:
    A discapito di utilizzo di programmi di statistiche diversi dai nostri clienti affiliati ho notato che troppe visite vengono perse, con conseguente insoddisfazione, seppur erroneamente sbagliata, dei clienti (che si ostinano a non voler installare il preciso analytics). Altresì non passando per il contaclick un po' di visite si perdono comunque, ma non tante quante usandolo...quindi dove non ho il bisogno in maniera assoluta di contare i click in uscita da una pagina preferisco un link secco con nofollow (sperando che non penalizzi come tanti dicono).

    @antonico
    Nessuna controindicazione..la cosa perfetta sarebbe che il link ti venisse dato in una frasetta contestuale tematica con link inserito, ma ad esempio da noi gli alberghi se ne guardano bene dal farlo (per la mentalità radicata e la paura di favorire gli altri concorrenti). Quindi la soluzione è un link molto piccolo (un loghettino modello icona 16x16 ad esempio) in un punto nascosto.
    Controindicazioni che POTREBBERO sorgere:

    1. google non lo vede utile e non lo considera molto (ma è una eventualità remota e ch enon dovrebbe portare a penalizzazioni)
    2. farcire di link una piccola immagine non è propriamente user friendly e qui potrebbe alterarsi (meglio quasi un bannerino se l'utente è d'accordo)

    Ricapitolando quindi dal meglio al meno peggio:
    1)link testuale tematico in frasettina nel corpo del testo
    2)bannerino nel corpo del testo
    3)link testuale footer (con frase)
    4)solo link testuale footer
    5)bannerino footer
    6)loghetto footer

    Ovviamente tutto ciò che non è nel footer è più apprezzato dallo zio GG

    Spero di aver fornito nuovi spunti di discussione :gthi:


  • Super User

    @Criss said:

    Ciao ragazzi,

    @Franseo
    ...
    Altresì non passando per il contaclick un po' di visite si perdono comunque, ma non tante quante usandolo...

    Quello del conta click è un'annoso problema, lo shynistat si perde parecchie visite se il referrar viene dal conta click...

    :ciauz:


  • Moderatore

    tra l'altro shinystat perde parecchie visite anche con un link secco normale...il problema è che il programma free più diffuso tra gli albergatori...:bho:
    :ciauz:


  • User Attivo

    Solo Google puo' sapere se, come e quando penalizzare questo tipo di comportamento.
    Di certo pero', le linee guida di Google parlano chiaro, e parlano italiano.
    (google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66356)

    Inserire link la cui finalita' NON e' un beneficio per l'utente ma uno stratagemma utile solo ad alterare il valore di Pagerank di una pagina o sito al fine di scalare le serp e' una pratica contraria alle linee guida di Google a richio penalizzazione tanto che esiste un apposito modulo per segnalare fatti del genere. :ciauz: