• User Attivo

    Inserire o meno il "link alla stessa pagina"?

    Sto sviluppando un tema per Wordpress, e sono indeciso se inserire, nel titolo h1 di ogni pagina, il link a se' stessa (come fanno molti altri temi di Wordpress).

    Il dubbio mi è venuto per due motivi:

    • Usabilità: un mio amico a cui ho fatto vedere il sito, completamente ignorante sui blog, è andato su un articolo, ha cliccato sul titolo e mi ha chiesto "non è inutile un link che rimanda alla stessa pagina?"
    • Posizionamento: in che modo un link del genere influisce (se influisce) sul posizionamento? Meglio inserire un link pulito, un link con nofollow oppure rimuoverlo del tutto? Fareste questa modifica a sito già avviato?

  • User Attivo

    Ciao!!
    Me la sono sempre chiesta pure io sta cosa... però credo, CREDO, che serva a ben poco avere un link del genere in quanto è fine a se stesso e lo spider, seguendolo, si ritrova sempre nella stessa pagina, quindi troverà gli stessi contenuti, anchor, immagini, ecc. La cosa che mi farebbe dubitare è il discorso degli anchor text nella pagina che il crowler troverebbe in <h1>, molto buoni per l'ottimizzazione: però a che servono se tornano sempre lì? :bho:


  • User Attivo

    @antonico: anche io la penso come te... senza contare che la pagina ha già preso link interni con quella stessa anchor page (tutti i link che portano al singolo post).

    Però il dubbio mi è venuto per due motivi:

    • Avevo letto in giro per il web (e già comincio male, perché non riporto la fonte) 😄 che inserire il link alla stessa pagina fosse una tattica "seo" (le virgolette sono volute)
    • Quasi tutti i temi per Wordpress mettono il link nel titolo del post. Un motivo ci dovrebbe pur essere! (forse per evidenziare meglio il permalink?)

    Ma la vera domanda è: posso togliere la url dal titolo del post (e quindi il link alla stessa pagina) senza dovermi preoccupare di perdere posizioni, visto che il tema verrà applicato ad un blog già posizionato?

    😉


  • User Attivo

    Buongiorno!
    Se sei contento del tuo lavoro fatto fin'ora lascerei le cose come stanno, cioè con il link nel titolo del post (così sicuramente non rischi di perdere posizioni). Se credi che gli utenti cliccando nel titolo e rimanendo nella stessa pagina possano pensare "ma questo è capace a fare i siti? Questo link non serve a niente!", puoi sempre inventarti qualcosa da scrivere nel tag <a title=" " > spiegando in due parole che quel link va bene in quel modo, oppure nello style mettere il decoration="none" in modo che il link non sia troppo visibile: queste cose dovrebbero incidere nel posizionamento in minimissima parte. Comunque non credo che gli utenti abbandonino il sito perchè c'è questo link 'fasullo'.