• User

    Profilazione ed Email Marketing. Come iniziare a vendere liste di indirizzi email

    Salve, vorrei capire le dinamiche che regolano la vendita di un gruppo di indirizzi email (iscritti di un portale) a terzi.

    Sarà fatta un'accurata profilazione, quindi saranno disponibili molti parametri di scelta per chi comprerà liste di email.

    Le mie domande sono:

    • quando è il momento di vendere liste di email? C'è un punto critico di iscritti?

    • qual'è il range dei prezzi applicabili?

    • come funziona l'affitto delle liste di email?


  • Super User

    @badu said:

    Salve, vorrei capire le dinamiche che regolano la vendita di un gruppo di indirizzi email (iscritti di un portale) a terzi.
    Non so se sia legale la "vendita" di indirizzi mail, su questo ti conviene informarti.

    @badu said:

    Le mie domande sono:

    • quando è il momento di vendere liste di email? C'è un punto critico di iscritti?

    • qual'è il range dei prezzi applicabili?

    • come funziona l'affitto delle liste di email?
      Non esiste un punto critico od un prezzo...

    Il discorso è in linea teorica molto semplice:
    Il tuo cliente quanto è in grado di guadagnare attraverso l'invio a quegli indirizzi?

    Da un punto di vista più pratico significa:
    Sono mail targettizzate?
    Se si, in un settore con quanta concorrenza e quanto interessante?
    Sono mail "a prova di bomba" da un punto di vista di regolamentazione sulla privacy?

    Per farti un esempio estremo ma che chiarifica bene il concetto.
    Se io ho "solo" 10 indirizzi mail di persone che mi hanno chiesto dove poter comprare online
    uno swarovski, questi 10 indirizzi mail quanto possono valere per uno e-shop di gioielli?

    :ciauz:


  • User

    @Stefano said:

    Non so se sia legale la "vendita" di indirizzi mail, su questo ti conviene informarti.

    sicuro.:wink3:

    @Stefano said:

    Non esiste un punto critico od un prezzo...

    Il discorso è in linea teorica molto semplice:
    Il tuo cliente quanto è in grado di guadagnare attraverso l'invio a quegli indirizzi?

    Da un punto di vista più pratico significa:
    Sono mail targettizzate?
    Se si, in un settore con quanta concorrenza e quanto interessante?
    Sono mail "a prova di bomba" da un punto di vista di regolamentazione sulla privacy?

    Per farti un esempio estremo ma che chiarifica bene il concetto.
    Se io ho "solo" 10 indirizzi mail di persone che mi hanno chiesto dove poter comprare online
    uno swarovski, questi 10 indirizzi mail quanto possono valere per uno e-shop di gioielli?

    :ciauz:

    Ho capito quello che vuoi dire. Ci sarà ovviamente da fare un pò di conti.

    Vorrei sapere come funziona l'affitto delle liste email, non trovo in rete info chiare per uno come me che si stà avvicinando all'argomento.. :bho:
    Quindi oltre al prezzo in CPM delle email, ci sarà il prezzo di affitto?


  • User Attivo

    Di solito non si **vendono **liste di mail ma si mette a disposizione un database per fare uno (o più invii).

    Si vende a CPM (? ogni 1'000 invii) che può variare molto: da 2? CPM per liste generiche e grandi invii (ad esempio i database di Tiscali, Libero, Email.it) fino a 50 ? CPM (o anche di più) per liste profilate e particolari.

    Ovviamente la dimensione del database è importante: per invii su liste generiche dovrà essere di almeno 50mila unità. Per liste profilate anche meno...però sempre di alcune migliaia (altrimenti non vale nemmeno la pena).


  • User

    E a chi è possibile rivolgersi per questo tipo di servizio?