- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Numero esatto di ricerche mensili su Adwords
-
Sono d'accordo con gianrudi, google trend è molto più attendibile, d'altronde è facile intuire che la parola "il meteo" è più ricercata di "meteo it", infatti google trend da un netto distacco tra le 2 keywords. Resta un mistero perchè il tool per adwords sia così impreciso per alcune keywords.
EDIT:
Ho fatto diverse prove e ho notato che spesso i valori riportati nei 2 tool sono tra di loro simili, tranne per qualche eccezione come quella che ho riportato nel post sopra e qualche altra keywords:meteo firenze (volume di ricerca approssimativo: giugno): 12.100 query
meteo francia (volume di ricerca approssimativo: giugno): 12.100 querySu google trend negli ultimi mesi è nettamente sotto la keywords "meteo francia"
Considerando che in entrambi i tool ho impostato la ricerca solo su "italia" mi sembra ancora una volta + attendibile google trends.
-
A parte il discorso "attendibilità dei risultati", google adwords sembra essere strutturato meglio di google trends per quanto riguarda il SEO.
Ad esempio dovendo scegliere "malattia di paget" o "morbo di page", su adwords scopro che la prima è molto più ricercata e ha pochi concorrenti.
Se questo risultato fosse anche veritiero, allora sarebbe uno strumento da usare e usare e....Google trends lo vedo più per scopi generali (scegliere un ambito/argomento su cui puntare) o per curiosità. Questa generalità di risultati mi viene confermato dal fatto che inserendo "morbo di paget" su google trends mi viene restituito un risultato poco carino, del tipo: Your terms - morbo di paget - do not have enough search volume to show graphs.
Cosa ne dite?
-
Ciao dropseo,
Google trends può aiutarti tantissimo per focalizzare meglio la tua attenzione nello spazio e nel tempo.
Nello spazio perchè puoi scoprire se ci sono dei business di interesse più "locale" oltre che nazionale.
Nel tempo perchè puoi scoprire grazie a Google Trends ad esempio se alcune keyword hanno frequenza stagionale (guarda un pò sardegna giusto per fare un esempio molto banale dove l'andamento è molto visibile).
Puoi anche usare Google Trends per siti web per scoprire... eh eh .. se un sito è stato soggetto a fluttuazioni sinusoidali. A volte compare proprio la sinusoide "della disperazione del seo"
-
@dropseo said:
A parte il discorso "attendibilità dei risultati", google adwords sembra essere strutturato meglio di google trends per quanto riguarda il SEO.
Ad esempio dovendo scegliere "malattia di paget" o "morbo di page", su adwords scopro che la prima è molto più ricercata e ha pochi concorrenti.
Se questo risultato fosse anche veritiero, allora sarebbe uno strumento da usare e usare e....Google trends lo vedo più per scopi generali (scegliere un ambito/argomento su cui puntare) o per curiosità. Questa generalità di risultati mi viene confermato dal fatto che inserendo "morbo di paget" su google trends mi viene restituito un risultato poco carino, del tipo: Your terms - morbo di paget - do not have enough search volume to show graphs.
Cosa ne dite?
Credo che nella keyword "morbo di paget" hai dimenticato la "t" comunque sia se su google trends inserisci una terza parola che produce + risultati come ad esempio "paget" vedrai i risultati nel grafico solo per questa keyword e sotto in "Regions" anche per le altre 2. Probabilmente poichè poco usate non è possibile vederle nel grafico ma cmq in "Regions" si vedono cmq
-
@mister.jinx said:
Ciao dropseo,
Google trends può aiutarti tantissimo per focalizzare meglio la tua attenzione nello spazio e nel tempo.
Esatto, proprio quello che intendevo dire io. Il nome del servizio dice tutto, trends.
-
In effetti google trends non fornisce i dati per volumi molto bassi (pressapoco al di sotto delle 50 query al giorno), e anche quando li fornisce mostra curve a denti di sega che dicono ben poco, mentre adwords sì.
Avendo fatto molte ricerche devo ribadire però che nel caso di volumi adeguati (sopra le 100 query/giorno) non ho mai, ma proprio mai, riscontrato una sola incongruenza nei dati forniti da google trends.
Adwords invece fornisce i dati anche per i volumi molto ridotti, ma ne ho visti di così sballati, proprio e soprattutto nei bassi volumi, che raccomanderei di prenderli davvero con le molle.
Per fare un altro esempio delle fluttuazioni stagionali che google trends rende visibili, segnalo le impennate delle parole relative alle diete dimagranti in prossimità dei mesi tipici della "prova costume" e il loro progressivo declino in autunno, quando si ricomincia a mangiare a volontà.
-
Ma non è che queste incongruenze (che anche io ho riscontrato) sono dovute a strani metodi e modi di ricerca dell'utente medio/inesperto?
L'ho sparata grossa?
-
Visto che la discussione dall'altra parte sta morendo volevo riportare le mie impressioni anche su questa discussione, forse possono tornare utili
@tosix said:
Un esempio che posso farti e' questo:
Parola chiave: minimoto
I risultati sono personalizzati in base a Italiano, Italia
Esteso: Giugno 135.000 Approssimativo 1.830.000
Frase: Giugno 135.000 Approssimativo 201.000
Esatto: Giugno 22.200 Approsimativo 60.500Ora fra questi quello che effettivamente dovrebbe valere e' la ricerca esatta quindi l'ultima
Posso affermare con estrema certezza (dati GG Analytics) che con la key minimoto in prima posizione ha portato:
Giugno: 4.205 accessi da tutti i motori
Dal 01/05/07 al 30/04/08: 46.922 accessi da tutti i motori quindi circa 3910 in media al meseCome ben notate siamo molto lontani dalle cifre di GG
-
Non trovo più i dati numerici nelle due colonne dei volumi di ricerca, ma solo la scritta "dati insufficienti" per tutte le keyword (parlo di adwords.google.com/select/KeywordToolExternal ).
Sarà una cosa temporanea?
C'è qualche notizia, si sa se questi dati torneranno disponibili?
-
La situazione è ancora quella.
Mi consola sapere che non è un problema solo mio, ma qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?