• User Newbie

    Collab. occasionali o Contratto a progetto ????

    Ringrazio anticipatamente il Dott. MALAGOLi per la sua disponibilità ...

    Attualmente lavoro come dipendente presso un'azienda.

    Vorrei effettuare, oltre a questo lavoro, delle prestazioni lavorativi rivolte ad aziende ( consulenza certificazioni ).
    Siccome non vorrei aprire partita IVA causa costi troppo onerosi e mancanza di certezza di guadagni, avevo pensato tra collab. occasionali o contratto a progetto.
    Siccome le prestazioni richiedono un impegno superiore a 30 giorni ( anche se non direttamente nell'azienda del committente ) quale forma contrattuale è la più idonea ?? in entrambi le forme contrattuali sono tenuto cmq ad iscrivermi alla gestione separata e far versare i contributi al committente ???
    Non saprei, è una perdita d'immagine verso le aziende con le quali entrerò in contatto ??
    Vi ringrazio anticipatamente.

    Saluti


  • Super User

    Ciao Aplidium e benvenuto, chiamami Paolo od al limite i2m4y 😉 .

    Prima di risponderti vorrei segnalarti di:

    • controllare il tuo contratto di lavoro per verificare che non ti sia vietata una attività parallela anche solo occasionale e che non vi siano patti di non concorrenza che potresti violare.
    • leggere il topi importante sulle collaborazioni occasionali (SINTESI) dove potrai capire che il limite di 30 giorni si applica ad una sola delle due forme e che per una sola delle due forme è prevista subito l'iscrizione alla gestione separata INPS, mentre per l'altra solo oltre un certo tetto di reddito.

    Certo le aziende sono abituate a trattare con loro simili (titolari di P.Iva), ma ciò non significa che non possa prendere in considerazione anche le collab. occasionali (soprattutto per brevi collaborazioni) o le collaborazioni a progetto (per collaborazioni più lunghe, remunerate e finalizzate per iscritto).