• User

    Programmi di analisi dei log

    Ciao, per le statistiche dei miei siti uso già awstats e ASP stats generator, sto provando anche analytics, ma vorrei farmi un'idea di cos'altro c'è in giro.

    Ho diversi siti da monitorare e comincio a fare attività di posizionamento e webmarketing sempre più intense, quindi vorrei orientarmi su prodotti di livello provessionale, almeno per rendermi conto di dove si può arrivare.

    Ho letto di webtrends, ma immagino ce ne siano altri...mi fate qualche recensione?

    Grazie!


  • Super User

    webtrends fa anche il caffè, ma costa un botto e mezzo 😕

    è molto java-based, ed è una cosa che a non tutti piace.
    per quanto riguarda le funzioni... beh, pensane una e lui ce l'ha... (le puoi vedere anche sul sito). Ottima, secondo me, è la gestione delle schedulazioni degli eventi e la posibilità di esportare in vari formati, o di salvare in FTP o su disco o di inviare email... max flessibilità.

    Altrettanto ottima, a saperla usare bene, è lo SmartReport, ovvero uno scarico dei dati su excel già pronto per un utilizzo tramite le tabelle pivot (esempio: quanto guadagnavo il mese scorso se quell'articolo l'avessi messo a 2 centesimi di più, per i soli click proveniente da campagne email?)

    resta tuttavia un pachiderma abbastanza pesante... noi abbiamo un dual XEON (4 proc logici) con 2,5 Gb di RAM, e per elaborare un mese di log di un sito da 5 milioni di PV al mese ci mette circa due giorni

    se ti occupi anche di posizionamento di buono c'è che puoi integrarlo con WebPosition Gold


  • User Attivo

    Mi introduco nel discorso per chiedervi un parere proprio su uno dei software citati da pastoweb: AwStats.
    Cosa ne pensate?
    Io lo utilizzo per questione di costi e comodità (era già installato e compreso nel mio servizio di hosting) e devo dire che lo ritengo "sufficiente"...non che sia un prodotto buono, ma credo che se si implementano determinati plugin si possa raggiungere un livello di monitoraggio decente.

    Ho avuto modo di monitorare i miei siti contemporaneamente con AwStats e WebAlizer...quest'ultimo mi è parso molto più carente e approssimativo.

    A voi la palla.


  • Super User

    Io scarico i file log direttamente dal server e li elaboro con Xlogan. Per quello che devo fare io quel programmino semplice semplice va anche troppo bene.


  • Super User

    prova per 30 giorni Absolute Log Analyzer, per log in locale. Se ti piace poi lo compri.

    Io lo uso da tre anni e non lo cambierei con nulla.
    www.bitstrike.com


  • User

    AwStats mi sembra un ottimo punto di partenza, anche se preferisco ASP stats generator. Non sapevo che per AWstats ci fossero dei plugin: dove li trovo? magari estendendolo un po' diventa più pratico...adesso ad esempio ricostruire il percorso di navigazione di un utente con quello è piuttosto difficile...

    Urchin/GG analytics mi sembra ottimo...ma urchin originale non esiste più? E già permette l'analisi di campagne di webmarketing.

    Proverò sicuramente Absolute Log Analyzer, anche perchè ha un prezzo tutto sommato accessibile.

    C'è una trial anche per webtrends magari mi faccio coraggio e me lo installo, però mi sembra di capire che richieda una macchina dedicata, è così pesante?

    Sono incappato anche in Click Track Analizer, gli ho dato un'occhiata ma non mi ha convinto, magari mi sbaglio...


  • User Attivo

    I plugin per AwStats li trovi sul [url=http://awstats.sourceforge.net/docs/awstats_contrib.html#PLUGINS]sito ufficiale....se riesci ad implementarli possono darti una mano consistente...


  • Super User

    @pastoweb said:

    Urchin/GG analytics mi sembra ottimo...ma urchin originale non esiste più? E già permette l'analisi di campagne di webmarketing.

    NO, Urchin è stato completamente assorbito da Google.

    A proposito, anche se leggermente OT. Oggi Google s'è comprata pure MeasureMap, sistema si statistiche focalizzate al blog 🆗


  • Super User

    @Catone said:

    prova per 30 giorni Absolute Log Analyzer, per log in locale. Se ti piace poi lo compri.

    Grazie ora do un occhiata anche se è un po' cara la versione professional.


  • User

    Estenderei il thread anche a libri, corsi, links e risorse online sull'argomento analisi dei log: Sto guardado un po' in giro e trovo davvero poco sull'argomento...qualche segnalazione utile?


  • User Attivo

    Io per i miei clienti utilizzo livestats è in ASP.NET e molto valido.

    Se ti interessa chiamami che ti dico quanto costa

    :ciauz:

    SEO


  • User Attivo

    Ho trovato una guida mooolto interessante sull'[url=http://www.antezeta.it/guida-installazione-uso-awstats.html]analisi dei file di log con AWstats e sull'[url=http://www.antezeta.it/guida-installazione-uso-awstats-2.html]interpretazione delle metriche.

    Assolutamente da leggere 😉


  • User Attivo

    @Catone said:

    prova per 30 giorni Absolute Log Analyzer, per log in locale. Se ti piace poi lo compri.
    Io lo uso da tre anni e non lo cambierei con nulla.
    www.bitstrike.com

    Il programma mi sembra valido.
    Putroppo è un pò limitato: per funzionare i file di log devono avere estensione .stw. dalla tua esperienza: nn accetta altre estensioni? solitamente come fai?

    Nn sono riuscito a testarlo infatti con i formati scaricati tramite cpanel.


  • Super User

    @lilo said:

    Il programma mi sembra valido.
    Putroppo è un pò limitato: per funzionare i file di log devono avere estensione .stw. dalla tua esperienza: nn accetta altre estensioni? solitamente come fai?

    Nn sono riuscito a testarlo infatti con i formati scaricati tramite cpanel.

    Guardo io scarico i file di log anche da cpanel e se li mangia senza alcun problema. I file stw sono quelli del database del sistema, non i log.
    Sicuro di aver effettuato l'operazione nel modo corretto?
    Ad ogni modo ce l'ho in ufficio, domani vedo di mandarti le istruzioni se me lo ricordi.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Guardo io scarico i file di log anche da cpanel e se li mangia senza alcun problema. I file stw sono quelli del database del sistema, non i log.
    Sicuro di aver effettuato l'operazione nel modo corretto?
    Ad ogni modo ce l'ho in ufficio, domani vedo di mandarti le istruzioni se me lo ricordi.

    Si, ti ringrazierei tantissimo.


  • User Newbie

    Ciao,
    in sostituzione a Urchin quindi voi consiglieresti l'utilizzo di AWSTATS? vedendo su internet mi sembra che sia abbastanza aggiornato....

    altri free ne conoscete?

    In alternativa sto valutando SPLUNK e PIWIK avete feedback su questi due?

    grazie mille


  • Moderatore

    Ve ne sono moltissimi, inizia con AWSTATS, poi valuta tu in funzione delle tue esigenze.

    Marco


  • User Newbie

    Ti ringrazio della risposta, in base alla tua esperienza quali sono i migliori software log analyzer oltre a AWSTATS gratuiti e non che ti senti di consigliare?
    grazie


  • Moderatore

    Personalmente ho sempre utilizzato AwStats anche perchè è un servizio che trovi già installato sui web server che utilizzo.
    Se vuoi qualcosa di diverso, prova Openwebanalytics.

    Marco