• Super User

    Il marketing dell'esercito americano

    E' fuori da tempo, ma non ho visto nessuno parlarne qui.
    Anche l'esercito americano attua strategie di marketing, visti i tempi di magra per l'attuale amministrazione.
    E pertanto è diventato cult america's army, un gioco stile cod2 o half life pensato per il gioco in rete.

    Personalmente mi ridere la cosa, tempo fa si è censurato gta per delle scene di sesso tutt'altro che esplicite e qui è lo stesso governo che crea un gioco dove si uccide la gente.

    però allo stesso modo sono affascinato, il mktg si insinua in tutti i settori, anche i più impensabili.


  • Super User

    è vero catone..
    se pensi ai film e documentari di propaganda dei regimi totalitari..

    ormai mi domando se ci siano settori liberi dal dominio della pubblicità e del marketing.


  • User Attivo

    Tempo fa ho letto "Gesù lava più bianco" di B.Ballardini, una minuziosa analisi di come la Chiesa, a partire da oltre 2000 anni fa, abbia attuato la prima, e tuttora insuperata, campagna pubblicitaria.
    Lo consiglio a tutti coloro vogliano approfondire l'argomento, farsi due risate, e avere la conferma di come, dietro ogni cosa, si possano vedere ombre di comunicazione persuasiva e tecniche di marketing (sempre esistite, solo che adesso sono teorizzate, delineate).

    image


  • Community Manager

    Grazie mille Leon!

    Volevo proprio leggere una cosa simile 😄


  • User Attivo

    @Leon83 said:

    Tempo fa ho letto "Gesù lava più bianco" di B.Ballardini, una minuziosa analisi di come la Chiesa, a partire da oltre 2000 anni fa, abbia attuato la prima, e tuttora insuperata, campagna pubblicitaria.
    Lo consiglio a tutti coloro vogliano approfondire l'argomento, farsi due risate, e avere la conferma di come, dietro ogni cosa, si possano vedere ombre di comunicazione persuasiva e tecniche di marketing (sempre esistite, solo che adesso sono teorizzate, delineate).

    image

    Non ho letto il libro... ma quoto in pieno.
    Gesù e chi ha scritto la Bibbia hanno dato vita ad un messggio che resiste potente da oltre 200 anni. E non è solo merito di propaganda... ma la forza sta nel messaggio in sé spesso pieno di figure retoriche...
    Molti semiotici hanno analizzato le parabole della Bibbia... nessun messaggio è meglio articolato in quanto a forza comunicativa!

    Ritornando alle difese nazionali...
    La polizia nostrana non sta mica a guardare...
    Oggi Neapolis e tutti i tg hanno riportato la notizia del lancio del nuovo sito... hanno saputo presentare bene il loro prodotto 😉
    E comunque merita... veramente un gran sito dal punto di vista concettuale (commenti tecnici esclusi) :sbav:

    http://www.commissariatodips.it/index.php