• Moderatore

Classifica delle keywords più cercate in Italia

Cerco uno strumento (free) che fornisca dati affidabilil sulle parole più ricercate sui motori di ricerca in Italia in termini assoluti, nel senso che i vari prodotti che uso a un certo punto cominciano tutti a dare i numeri e a fornire dati visibilmente assurdi.
    Per esempio webceo, che per altre cose va benissimo, fornisce spesso valori di "Daily World Search" chiaramente sballati. Anche keyworddiscovery.com propone spesso risultati chiaramente incompatibili con la realtà.
    L'unico strumento un po' più affidabile mi sembra google.com/trends , che finora mi ha sempre fornito risultati perlomeno verosimili.
    Purtroppo però funziona solo in modo comparativo e non fornisce risultati numerici, per cui mi dice per esempio, che la parola "cellulite" è ricercata pressapoco quanto la parola "brufoli" (d'inverno, perchè d'estate ha un picco di ricerche legato probabilmente all'ansia da costume) ma non mi dà neppure un'idea di quante ricerche giornaliere sono mediamente effettuate.
    Oppure mi chiedo: quante saranno mediamente le ricerche giornaliere per la parola "dimagrire" (che tra l'altro mostra lo stesso andamento stagionale della parola cellulite, validando per via semantica il dato numerico)?
    Webceo dice 771, keyworddiscovery 1157, e tutto sommato un migliaio di ricerche al giorno sembra un dato verosimile, ma poi trovo altri dati stravaganti, del tipo 20 ricerche giornaliere per la stringa esatta "consigli del naturopata per dimagrire" e qualche dubbio mi viene.
    Ora mi sto costruendo, lavorando su google trend, una classifica delle parole più ricercate su google in italia (italiane e no), assegnando valore 1000 alla più ricercata che ho trovato finora, ossia "youtube" (ce ne saranno altre ancora più gettonate, finora non ne ho trovate), fino a quella meno ricercata (tra quelle che sono comunque abbastanza ricercate da apparire su google trend) che al momento è "esoterico".
    Alla fine non credo che ci siano più di un migliaio di parole e penso che una tale classifica potrebbe essermi utile.
    Se qualcuno ha un'idea di dove posso trovare qualcosa del genere già realizzato gliene sarei grato, altrimenti se davvero non c'è niente del genere in giro, quando avrò una buona lista la metterò a disposizione.

• Community Manager

Ciao Gianrudi,

posso suggerirti solo questo:

Strumenti e risorse per la ricerca delle Parole Chiavi