• Moderatore

    Influenza del numero di Feeds in un RSS nel posizionamento

    Ciao a tutti,
    apro questo 3D per segnalarvi un test involontario che ho svolto nel reingegnerizzare un e-commerce in un ottica SEO.

    Situazione iniziale:
    --------------------------------------------
    Tipologia Sito Web: E-commerce
    Anzianità: 3 anni
    Pagerank della Home Page: 3
    Ottimizzazione fattori on-page: nessuna! (tutti i principali fattori on-page da rifare o creare).
    RSS Feeds: Assenti
    Sitemap HTML: Assente
    Sitemap XML: Assente
    Contenuti pagine Aziendali: Scarni e non aggiornati.
    Sistemi di Navigazione dei cataloghi: buoni ma incompleti e da ottimizzare.
    Ontologie (Categorie e Sotto Categorie di articoli): incomplete e non adeguate al target.
    Ecc..

    Situazione finale (POST Ottimizzazione):
    -----------------------------------------------
    Ottimizzazione fattori on-page: riprogettati tutti i principali fattori on-page: Title, Description, URLs, H1, H2, alt, title, anchor link...
    RSS Feeds: Presenti (uno x ciascuna sottocategoria di prodotti contentente tutti i prodotti della sub-categoria)
    Sitemap HTML: Presente (Creata la mappa del sito con link ad ogni scheda prodotto)
    Sitemap XML: Si, creata la sitemap e sottoposta a Google tramite il suo WebMaster Central
    Contenuti pagine Aziendali: riscritti ed aggiornati.
    Sistemi di Navigazione dei cataloghi: completati ed ottimizzati.
    Ontologie: ripensate ed adeguate al mercato/target.
    --------------------------------------------------

    Dopo aver sottoposta la sitemap.xml a Google questo, nel giro di tre ore, ha reindicizzato l'intero sito, ha aggiornato la sua Cache e riposizonato tutte le pagine. Nel corso di due giorni gli accesi unici sono passati da una media di 12(!! ebbene si :2: a 70 accessi unici con trend crescente...
    Il terzo giorno e per una settimana e tornato quasi tutto come prima: una media di 10 accessi giornalieri anche se le pagine in cache erano sempre quelle nuove aggiornate.
    Che cosa è successo?
    Con l'intento di favorire l'indicizzazione di tutto il sito avevo inserito tutti gli articoli di ogni categoria all'interno del relativo feed.
    Pertanto ho messo online feed contenenti anche 800 record (prodotti).
    Ho pensato che forse erano troppi e che Google poteva prendere la cosa un pò "spammosa".
    D'altro canto i feed nascono originariamente per esportare pochi record (in genere gli ultimi, in termini di data di pubblicazione, 20-30 record) relativi alle novità all'interno di un sito web.
    Detto fatto! Ho estrapolato gli ultimi 20 prodotti più recenti ed aggiornato gli RSS.

    E' tornato tutto a posto ed adesso viaggiamo a 90 visitatori unici di media giornaliera con incrementi sempre crescenti delle conversioni.

    Avete avuto esperienze simili? Può il numero di feeds nei nostri RSS influenzare il ranking di un sito web?


  • Community Manager

    @paocavo said:

    Avete avuto esperienze simili? Può il numero di feeds nei nostri RSS influenzare il ranking di un sito web?

    Fantastica esperienza Paocavo.

    Sovraottimizzazione da Feeds? Non mi sono mai trovato in una situazione simile!

    Grazie per la condivisione 🙂