• User

    Ti ringrazio della riposta!

    Non capisco una cosa. Penso che tutti i contratti co.co.pro. possano essere tranquillamente sostituiti da fattura no?

    grazie ancora


  • Consiglio Direttivo

    Esatto! E' proprio quello che ho detto.
    In pratica dovrai accordarti con l'ente di fatturare tutte le prestazioni e accantonare il contratto a progetto.

    ciao :ciauz:


  • User

    ah ok ora ho capito 🙂
    Pensavo di far di tutto per tenere il co.co.pro. così almeno per quella parte di reddito non devo pagare interalmente i contributi inps. Sbaglio?

    grazie nuovamente per la disponibilità


  • User

    Sono anch'io in una situazione simile, ho 2 contratti a progetto per due aziende (fra lo collaborano), pero' visto che saltuariamente ho anche altri lavori simili che attualmente faccio in ritenuta d'acconto, mi trovo nella situazione che sarebbe opportuno avere partita iva per fatturarli (pensavo al regime dei minimi), per non avere restrizioni del tetto dei 5k euro annui e di poter avere continui rapporti con i clienti esterni.

    Chiaramente se apro la p.iva, se prima a progetto prendevo per semplificare 1k euro netti, per prendere uguale quanto dovrei fatturargli lavorando sempre tutti i giorni 8 ore?

    grazie di ogni eventuale aiuto


  • User

    passando dal co.co.pro. alla p.iva le differenze sostanziali sono:

    -passaggio al forfettone irpef 20% (per un massimo di 30k euro)
    -ti devi far carico di tutta la quota inps (24,70 % , con il co.co.pro. ne paghi sono 1/3) da cui toglierai il 4% di rivalsa. Nelle fatture infatti indicherai una rivalsa inps del 4 % e non indicherai l'iva.

    questo è quello che "credo" di sapere (non sono più sicuro di nulla) spero che qualcuno posso confermare o correggermi.


  • User

    @Iljackobz said:

    passando dal co.co.pro. alla p.iva le differenze sostanziali sono:

    -passaggio al forfettone irpef 20% (per un massimo di 30k euro)
    -ti devi far carico di tutta la quota inps (24,70 % , con il co.co.pro. ne paghi sono 1/3) da cui toglierai il 4% di rivalsa. Nelle fatture infatti indicherai una rivalsa inps del 4 % e non indicherai l'iva.

    questo è quello che "credo" di sapere (non sono più sicuro di nulla) spero che qualcuno posso confermare o correggermi.

    :mmm: quindi in pratica su i miei 1k euro quanto dovrei aggiungere per fare patta? solo il 20 %?


  • User

    L'unica cosa che mi spinge a tenere il contratto a progetto è che non pago interamente l'inps. Ha senso?


  • User

    secondo me, 1800 + 4% rivalsa inps , fai 1850-1900 . Per avere un netto di 1000. Ma ribadisco invito gli esperti a confermare 🙂


  • User

    Sfrutto ancora la vostra disponibilità se è possibile:

    1)E' sempre meglio preferire un co.co.pro. ad una p.iva (nel caso non si avesse problemi di dipendenza)? Se si, solo per una questione di inps?

    2)Se il vostro datore di lavoro vi dicesse che per voi ha stanziato 20.000 euro e che da quella somma non si posta. Intendendo 20.000 euro di lordo aziendale, a quel punto co.co.pro o p.iva è uguale sempre 20.000 lordi per l'azienda sono no?

    3)nel caso di co.co.pro o partita iva come risulta essere la posizione di fronte al servizio sanitario nazionale? Mi riferisco ad eventuali ricoveri in ospedale o medicianali o visite mediche. mi viene passato tutto o devo pagare qualcosa a parte?

    aiuto quanti dubbi


  • User

    Provo a risponderti io, anche se vorrei la conferma di qualche esperto, perche' io non lo sono e ho tutt'ora molti dubbi.

    @Iljackobz said:

    Sfrutto ancora la vostra disponibilità se è possibile:

    1)E' sempre meglio preferire un co.co.pro. ad una p.iva (nel caso non si avesse problemi di dipendenza)? Se si, solo per una questione di inps?

    Con il cocopro non hai tasse da pagare perche' vengono pagate a monte dal datore di lavoro, visto che sei un dipendente e percepisci direttametne il netto. Pero' con il cocopro lavori con un cliente, con la partita si cerca di averne N con tutti i pro e i contro. Poi mi pare che c'e' un limite per un azienda a fare co.co.pro, quindi prima o poi o ti assume o ti devi mettere in proprio.. almeno credo sia cosi'

    @Iljackobz said:

    2)Se il vostro datore di lavoro vi dicesse che per voi ha stanziato 20.000 euro e che da quella somma non si posta. Intendendo 20.000 euro di lordo aziendale, a quel punto co.co.pro o p.iva è uguale sempre 20.000 lordi per l'azienda sono no?

    Se tu hai la p.iva da quello che ho capito all'azienda conviene, perche' scarica le tue fatture... quindi teoricamente potresti/dovresti pretendere qlc in piu', poi vedi tu.

    @Iljackobz said:

    3)nel caso di co.co.pro o partita iva come risulta essere la posizione di fronte al servizio sanitario nazionale? Mi riferisco ad eventuali ricoveri in ospedale o medicianali o visite mediche. mi viene passato tutto o devo pagare qualcosa a parte?

    non te lo so dire.. e mi piacerebbe saperlo anche a me!

    Comunque attendiamo qlc esperto!