• User Attivo

    IMPORTANZA DI FARE CO-BRANDING

    Salve,

    secondo voi è importante , oggi, fare co-branding come forma di Web marketing ?

    Attendo vostre risposte/riflessioni case history

    SEO ( aperto quasi tutta la notte :sbonk: )


  • Super User

    Ciao SEO, da tanto non ci si sente.

    Secondo me è fondamentale fare cobranding, ma anche creare semplici alleanze.

    Il mercato è sempre più saturo di aziende serie o meno che offrono servizi web. l'unione fa la forza si dice.

    Io personalmente ad esempio ho ricevuto una richiesta per un sito da una azienda che fa illustrazioni e ho creato poi una partnership con la stessa azienda, dando la parte grafica dei nostri lavori a loro in outsourcing. Poi abbiamo iniziato a scambiarci brochure e materiali, ad inserire loghi in ciascun sito e materiale informativo.

    :ciaosai:


  • User Attivo

    Ciao e Grazie.

    ALtri ?

    SEO


  • User Attivo

    Ha senso fare co-branding quando l'interazione con l'altro "attore" porta un vantaggio ad entrambi, sia esso in termini di immagine (legarsi ad un marchio più noto può migliorare l'immagine e l'affidabilità del proprio), di ritorno economico o di utenza.
    A mio avviso è però molto difficile trovare una soluzione ottimale: si può fare co-branding in tanti modi e non è semplice stabilire un legame che sia abbastanza forte da risultare efficace,ma non troppo "stretto" da risultare dannoso per il proprio brand...

    Per il mio sito (UniAffitti.it, in firma),ad esempio, a suo tempo concessi alcuni contenuti (articoli, guide) all'ormai defunto studenti.com (che ha recentemente ceduto il domino al semi-monopolista studenti.it, tanto di cappello): nelle mie pagine compariva il logo di Studenti.com, che, in cambio, presentava la sezione del loro sito dedicata a Siena come interamente curata da noi, con tanto di nostro logo in bella mostra in ogni pagina della sezione.
    Credo che questa soluzione sia stata per entrambi molto proficua: al momento in cui ho stretto la collaborazione noi eravamo semi-sconosciuti e il semplice "ostentare" la collaborazione ho rinforzato il nostro brand (oltre al ritorno di utenti che arrivavano cliccando da Studenti.com); al tempo stesso loro avevano assolutamente bisogno di contenuti per la sezione dedicata a Siena e con questo modo ne hanno ottenuti molti, buoni, e gratis 😄


  • User Attivo

    Il co.branding, secondo me, offre interessanti spunti, ma se è ben condotto.

    Per esempio, credo sia fondamentale che i due partner abbiano affinità, ma si occupino di cose diverse, in modo che si realizzi una sinergia che non sia la semplice somma dei due, ma ne risulti un valore aggiunto.

    Faccio un esempio.
    Un'azienda che si occupa di web marketing ed una Univeristà che ha un laboratorio di ricerche sugli aspetti psicologici dell'utenza della Rete, fanno assieme uno studio di ciò che pensano i navigatori dei motori di ricerca.
    Nessuna delle due organizzazioni potrebbe farla da sola, perché gli mancherebbe parte delle conoscenze necessarie.

    Ovviamente poi che ci siano solo due link incrociati sui due siti, dice poco. Servono manifestazioni congiunte, brochure con la grafica comune, comunicati stampa, ecc. ecc. Altrimenti il co-branding c'è, ma non rende.