• Moderatore

    Sono daccordo con Deborah.

    il 70% delle telefonate che ricevo in albergo comincia con "...ho visitato il vostro sito e..." quindi sono più propenso a consigliare di mettere in evidenza il num di telefono in ogni pagina web anche perché bisogna considerare il fatto che chi naviga in rete ancora si fida poco di prenotare e pagare direttamente on line e vuole prima fare la classica telefonata.

    interessante piuttosto il num di tel su adwords... alla prima campagnia faccio un test.

    ste


  • User

    Mi intrometto in questa discussione segnalando che i numeri di telefono sia nei risultati locali, sia nei risultati organici, se si ha skype aperto (o altro programma di comunicazione voip) vengono evidenziati da una maschera tipo chiama ora, dando la possibilità di connettersi cliccando direttamente sul numero di telefono . Questa innovazione mi sembra molto carina, soprattutto nelle serp organiche indubbiamente attira l' occhio ed evidenzia il proprio sito ( almeno finche tutti non la utilizzeranno nelle description e quindi diverrà normale ).


  • Bannato User

    mi permetto anchio a dire la mia:

    avete mai notato che spesso nei siti degli hotel è veramente difficile trovare il numero di telefono ?

    A volte neanche li inseriscono...


  • User

    Ho messo il numero di telefono nella description , vediamo quello che succede...

    PS: Qualcuno è a conoscenza se si puo mettere nel testo della description il codice per uno dei pulsanti ( Tipo Sono Online ) per poter chattare o essere chiamati gratis direttamente dalle serp ?

    Grazie


  • User

    Ciao Rigo,
    penso che la tua proposta sia di difficile soluzione, in quanto le funzioni che cerchi richiedono comunque un po' di codice, che messo all' interno di un meta tag creerebbe un po' di difficoltà di lettura per i webbot, (nonostante la complessità che hanno raggiunto, richiedono elementi come i meta per essere sicuri di interpretare correttamente almeno una parte del sito. )
    Per quanto riguarda i numeri di telefono negli annunci, ricordo che il progetto era stato annunciato a radio 24 da un admin google italia a settembre 2006 in previsione della realizzazione tramite la collaborazione con skype con data obiettivo per maggio 2007, ma a quanto sembra i tempi si sono allungati. Ad ogni modo ricordo che si prospettava il pagamento della chiamata ( pay per call ) a cifre di circa 2,5 euro a chiamata.
    Con queste premesse, concordando pienamente con Debora sul fatto che la maggior parte delle ricerche visitano il sito prima di contattarti, penso che il progetto sia stato rimandato anche sulla base proprio di questa considerazione, ma sicuramente la possibilità di incassare 2,5 per ogni chiamata che l'utente fa gratis ( chiaramente paga l' inserzionsta ), non è cosa a cui google possa pensare di rinunciare.
    Infine alcuni pensieri che vi chiedo di commentare:
    -Il pensiero di bypassare il click sugli annunci proponendo direttamente il numero di telefono mi sembra che in virtù del pay x call ( sempre che prenda piede ) perda la sua ambizione di risparmio ( google non si fa fregare così facilmente ).
    -Visto che la chiamata deve passare da skype per essere monitorata la collaborazione dovrebbe prevedere una remunerazione per skype, dunque google e skype si dividerebbero l' introito? In effetti senza skype il click potrebbe fruttare mediamente un euro ( supponendo ricerche di medio alta concorrenza ), mentre 2,5 euro darebbero a google un qualcosa in più ( supponendo una divisione al 50% ... 1,25 ) . Per ricerche di più alta concorrenza il gioco non varrebbe la candela per google... e d'altro canto più di 2,5 euro per un telefonata che non necessariamente porta alla chiusura di una vendita ... :mmm: chi li pagherebbe?
    Forse potrebbero studiare un sistema per mettere in asta anche la chiamata, magari partendo da prezzi base elevati?

    • Mi pare che in america un sistema di pay x call fosse stato già attivato in fase beta lo scorso anno o mi sbaglio?
    • Ma di tutti i siti che avete fatto, quanti ricevono chiamate tramite skype, nonostante i loghi siano messi ben in evidenza su molti siti ?
      A me non risulta che in italia ci sia questa passione per chiamare con skype per fare acquisti / prenotazionii, ma forse mi sbaglio.

  • User

    Ciao Micmilk,

    A quanto ho capito i costi sono quelli di skype-out quindi un po più accessibili rispetto ai 2,5 euro , non ho ben capito ma si vociferava di una collaborazione fra google e skype sullo sviluppo di google talk nel mondo voip ( ho un vago ricordo di qualche lettura in qualche blog ).

    La cosa strana di questa mossa fatta da Google è quella di aver messo proprio i numeri di telefono a fianco ai risultati locali ( poteva metterci le stelline con la media dei giudizi dei clienti, o la distanza dal centro o tante altre info.) Perchè proprio i numeri di telefono? Che sia uno dei tanti esperimenti del sior Google? Che ne pensate?

    L' obbiettivo della prova che sto facendo è quello di stabilire che interesse poteva suscitare in un potenziale visitatore di un sito internet il numero di telefono nella description, non per le chiamate ( ricevute pochissime dal bottoncino skype ) ma dall' impatto della mascherina colorata in serp. Stando ai primi risultati ( moooolto parziali ) ho avuto un incremento dei visitatori da IE 7 rispetto a IE 6 e altri browsers che sono rimasti invariati gli incrementi sono stati su parole chiave non long tail cioè su quelle in cui appare il tag description. Non so se sia un caso ma continuo a monitorare gli accessi, penso che sia solo una questione di estetica, gli utenti vedono una serp normale come al solito ma con un sito che ha qualcosa di differente e quindi ci cliccano su.

    Sarà ma mi viene tanto in mente una vecchia discussione su questo forum sui simboli nel title per attirare attenzione.


  • Super User

    Beh sicuramente trovarsi del colore "inconsueto" può portare più interesse in quel punto.

    Per curiosità che formato hai usato per inserire il numero?

    +39 000 000000
    000 000000


  • User

    Ciao Gh3,
    ho utilizzato il formato +39 0000000000 , ma teoricamente dovrebbe prendere tutti i formati con il +39 dovrebbe settare direttamente la nazionalità del numero.


  • Super User

    grazie della dritta 🙂

    magari adesso faccio anche io due prove.

    ps. naturalmente il sistema funziona solo con visitatori con windows come os, giusto?

    Con osx e linux, non mi pare funzioni l'auto hightlight dei numeri


  • User

    Funziona per ora solo con windows internet expolorer 7 e firefox . In questo modo riesco a tracciare le differenze di accessi ( che sono aumentate per IE 7), il colorino differente direi che funziona!


  • User

    Giusto ieri ho partecipato al Web In Tourism di Milano,
    fra gli altri relatori che hanno parlato dell'evoluzione del booking on line, da Guadalupi, presidente di Vertical Booking, a Riccio, direttore di opodo.it,
    c'era anche Greta Bersanti, Industry Manager Travel di Google.it alla quale ho rivolto la "domanda vigliacca" per sapere se effettivamente Google sta dialogando con Skype in questo senso.
    Ovviamente la risposta è stata evasiva, non so, non sappiamo, non è dato sapere (più che altro) 🙂
    Cmq l'impressione che ho avuto è stata quella che un qualcosa da nascondere c'è.. qualche pollo pronto ad andare in pentola lo hanno..

    ..ripeto, mie impressioni date, più che altro, dall'evasività della risposta.

    A prescindere dq questo, la giornata è stata veramente interessante, sono emersi molti dati, se ho tempo apro un post specifico in questi giorni..


  • Moderatrice

    Ottimo roberto.
    Sarei molto interessata a conoscere le impressioni e le ultime novità discusse durante l'evento.
    Quando vuoi 🙂
    Deb


  • Community Manager

    @RobertoS said:

    A prescindere dq questo, la giornata è stata veramente interessante, sono emersi molti dati, se ho tempo apro un post specifico in questi giorni..

    Credo sia davvero importante questo, ti ringrazio se volessi riportare qui l'evento 🙂